torna alla panoramica

Ticino ti amo: passeggiata a Lugano – 10'000 passi in men che non si dica

Corinne Dubacher
Corinne Dubacher
Passeggiando a Lugano e dintorni si possono fare facilmente 10'000 passi, concedersi un tuffo rinfrescante e godersi la bellezza della città gustando panini e gelati.

Lugano ha molto da offrire:

il sole, il fascino dei Paesi a sud delle Alpi e panorami spettacolari. Le passeggiate in città si snodano a destra e a sinistra del lungolago e rappresentano l’ambiente ideale per grandi e piccoli viaggiatori avventurosi.

Passeggiata 1: da Lugano a Gandria – 10'000 passi

Partiamo dalla stazione di Lugano e andiamo a Gandria, forse il villaggio più romantico della Svizzera. Con il battello si torna comodamente in città, per gustare un goloso gelato e visitare l’agenzia generale Visana di Lugano, dove a giugno e luglio vi attenderà una piccola sorpresa.

1 I panini di Gabbani

Dalla stazione, da cui si gode un panorama stupendo, si scende a piedi in città. Nel tradizionale negozio di specialità Gabbani, oltre a un autentico espresso italiano, è possibile gustare anche trenta diversi panini – perfetti per uno spuntino o un vero e proprio pasto durante la passeggiata.

 

571 passi

2 Santa Maria degli Angioli

Uscendo dal centro storico, si arriva alla chiesa che ospita sulla facciata un enorme e impressionante dipinto di epoca rinascimentale.

 

1286 passi

3 Lugano Arte e Cultura LAC

Accanto si trova il LAC, il museo di arte e cultura di Lugano con le sue numerose e interessanti mostre.
 

1714 passi

4 Parco Ciani – il consiglio speciale di Visana

Ora ci avviamo lungo il lago verso il Parco Ciani, che con le sue fioriture e la splendida vista sul Monte San Salvatore invita a prendersi una pausa.

 

3714 passi

5 Lido San Domenico

Dal parco si arriva al porto e da lì, attraverso Viale Castagnola, Via Riviera e Via Cortivo, si raggiunge il Sentiero dell’olivo fino al piccolo, ma bellissimo, Lido San Domenico. Aperto da fine maggio a metà settembre.

 

7429 passi

6 Gandria

L’ultima tappa porta a Gandria attraverso il pittoresco sentiero che porta lo stesso nome. Diamo un’occhiata al contapassi: abbiamo raggiunto i 10'000 passi!

7 Avanti tutta!

Il battello vi riporterà a Lugano. Consigliamo di scendere alla stazione «Lugano Centrale», perché si trova a soli 150 metri dalla gelateria.

8 Gelati – il consiglio speciale di Visana

Lugano senza gelati? Inconcepibile! Dalla stazione dei battelli procedete diritti verso la gelateria Vanini 1871.

 

10'233 passi

Il programma bonus Visana per una maggiore attività fisica nella vita quotidiana

Raccogliete punti mentre correte con myPoints

Lugano ohne Gelato? Unvorstellbar. Deshalb von der Schiffsstation schnurstracks in die Gelateria Vanini 1871 spazieren.

 

10'233 Schritte

Voglio saperne di più su myPoints

Passeggiata 2: da Lugano a Carona – 10'084 passi

La seconda passeggiata entusiasmerà grandi e piccini con un percorso tortuoso che conduce nel villaggio degli artisti, con la sua splendida fioritura, gli interessanti percorsi tematici, l’enorme altalena di legno e la pizza croccante.

1 Lugano-Paradiso

Dalla stazione ferroviaria di Lugano si scende verso il lago, si passa per il museo d’arte LAC e poi si segue la bella passeggiata fino a Lugano-Paradiso.

 

3833 passi

2 AutoPostale

Alla stazione di Lugano-Paradiso, si prende l’AutoPostale 434 e in una ventina di minuti si raggiunge comodamente il delizioso villaggio degli artisti di Carona. Si scende alla fermata «Carona, Paese». Da sapere: con Ticino Ticket, gli ospiti che pernottano a Lugano viaggiano gratis sull’AutoPostale e possono usufruire di molti altri vantaggi.

3 Hotel Villa Carona – il consiglio speciale di Visana

Dalla fermata del bus, seguite la strada principale fino a Villa Carona e gustate le ottime specialità ticinesi sulla terrazza del ristorante.

 

4083 passi

4 Parco San Grato

Seguite l’indicazione in direzione Parco San Grato. Il parco botanico è un vero paradiso per le famiglie con bambini. Con otto diversi percorsi tematici, tra cui un percorso delle favole, un percorso sensoriale e un percorso panoramico, è possibile scoprire la bellezza delle fioriture in modo giocoso. L’ingresso è gratuito.

 

5750 passi

5 Area giochi

L’area giochi invita i bambini a scatenarsi e gli adulti a prendersi una pausa (o a scatenarsi anche loro).

 

6167 passi

6 Altalene con vista – il consiglio speciale di Visana

A poche centinaia di metri di distanza, vi aspetta un’altalena con una fantastica vista. Durante il primo lockdown, Elisa Cappelletti e Fabio Balassi hanno installato delle altalene in luoghi particolarmente pittoreschi del Ticino. Una di queste si trova nel Parco San Grato. A poche centinaia di metri di distanza, vi aspetta un’altalena con una fantastica vista. Durante il primo lockdown, Elisa Cappelletti e Fabio Balassi hanno installato delle altalene in luoghi particolarmente pittoreschi del Ticino. Una di queste si trova nel Parco San Grato. 

 

6667 passi

7 Pizza Burger – Visana Geheimtipp

Voglia di pizza, hamburger o entrambi? Al take-away Pizza Burger Lugano, il pane degli hamburger è fatto con il morbido impasto della pizza. Con l’AutoPostale 434 fino a Lugano, fermata «Centro». Seguite la strada principale verso est e svoltate a destra in Via Luigi Lavizzari. Potrete ordinare un pasto da asporto e gustarlo comodamente nel Parco Ciani. 10'084 passi

 

10'084 passi

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto