torna alla panoramica

Ticino ti amo: passeggiata a Lugano – 10'000 passi in men che non si dica

Corinne Dubacher
Corinne Dubacher
Passeggiando a Lugano e dintorni si possono fare facilmente 10'000 passi, concedersi un tuffo rinfrescante e godersi la bellezza della città gustando panini e gelati.

Lugano ha molto da offrire: il sole, il fascino dei Paesi a sud delle Alpi e panorami spettacolari. Le passeggiate in città si snodano a destra e a sinistra del lungolago e rappresentano l’ambiente ideale per grandi e piccoli viaggiatori avventurosi.

Passeggiata 1: da Lugano a Gandria – 10'000 passi

Partiamo dalla stazione di Lugano e andiamo a Gandria, forse il villaggio più romantico della Svizzera. Con il battello si torna comodamente in città, per gustare un goloso gelato e visitare l’agenzia generale Visana di Lugano, dove a giugno e luglio vi attenderà una piccola sorpresa.

1 I panini di Gabbani

Dalla stazione, da cui si gode un panorama stupendo, si scende a piedi in città. Nel tradizionale negozio di specialità Gabbani, oltre a un autentico espresso italiano, è possibile gustare anche trenta diversi panini – perfetti per uno spuntino o un vero e proprio pasto durante la passeggiata.

 

571 passi

2 Santa Maria degli Angioli

Uscendo dal centro storico, si arriva alla chiesa che ospita sulla facciata un enorme e impressionante dipinto di epoca rinascimentale.

 

1286 passi

3 Lugano Arte e Cultura LAC

Accanto si trova il LAC, il museo di arte e cultura di Lugano con le sue numerose e interessanti mostre.
 

1714 passi

4 Parco Ciani – il consiglio speciale di Visana

Ora ci avviamo lungo il lago verso il Parco Ciani, che con le sue fioriture e la splendida vista sul Monte San Salvatore invita a prendersi una pausa.

 

3714 passi

5 Lido San Domenico

Dal parco si arriva al porto e da lì, attraverso Viale Castagnola, Via Riviera e Via Cortivo, si raggiunge il Sentiero dell’olivo fino al piccolo, ma bellissimo, Lido San Domenico. Aperto da fine maggio a metà settembre.

 

7429 passi

6 Gandria

L’ultima tappa porta a Gandria attraverso il pittoresco sentiero che porta lo stesso nome. Diamo un’occhiata al contapassi: abbiamo raggiunto i 10'000 passi!

7 Avanti tutta!

Il battello vi riporterà a Lugano. Consigliamo di scendere alla stazione «Lugano Centrale», perché si trova a soli 150 metri dalla gelateria.

8 Gelati – il consiglio speciale di Visana

Lugano senza gelati? Inconcepibile! Dalla stazione dei battelli procedete diritti verso la gelateria Vanini 1871.

 

10'233 passi

9 Agenzia generale Visana: qui vi attende una sorpresa

L’agenzia generale Visana di Lugano si trova in Via Maderno 6. Venite a trovarci e ritirate la vostra sorpresa – il nostro team vi aspetta.!

Visana Services SA
Agenzia di Lugano
Via Maderno 6
6901 Lugano

 

Orari di apertura: 
Da lunedì a mercoledì: 8.00 – 12.00 / 13.30 – 17.00
Martedì, giovedì, venerdì: 8.00 – 12.00

Passeggiata 2: da Lugano a Carona – 10'084 passi

La seconda passeggiata entusiasmerà grandi e piccini con un percorso tortuoso che conduce nel villaggio degli artisti, con la sua splendida fioritura, gli interessanti percorsi tematici, l’enorme altalena di legno e la pizza croccante.

1 Lugano-Paradiso

Dalla stazione ferroviaria di Lugano si scende verso il lago, si passa per il museo d’arte LAC e poi si segue la bella passeggiata fino a Lugano-Paradiso.

 

3833 passi

2 AutoPostale

Alla stazione di Lugano-Paradiso, si prende l’AutoPostale 434 e in una ventina di minuti si raggiunge comodamente il delizioso villaggio degli artisti di Carona. Si scende alla fermata «Carona, Paese». Da sapere: con Ticino Ticket, gli ospiti che pernottano a Lugano viaggiano gratis sull’AutoPostale e possono usufruire di molti altri vantaggi.

3 Hotel Villa Carona – il consiglio speciale di Visana

Dalla fermata del bus, seguite la strada principale fino a Villa Carona e gustate le ottime specialità ticinesi sulla terrazza del ristorante.

 

4083 passi

4 Parco San Grato

Seguite l’indicazione in direzione Parco San Grato. Il parco botanico è un vero paradiso per le famiglie con bambini. Con otto diversi percorsi tematici, tra cui un percorso delle favole, un percorso sensoriale e un percorso panoramico, è possibile scoprire la bellezza delle fioriture in modo giocoso. L’ingresso è gratuito.

 

5750 passi

5 Area giochi

L’area giochi invita i bambini a scatenarsi e gli adulti a prendersi una pausa (o a scatenarsi anche loro).

 

6167 passi

6 Altalene con vista – il consiglio speciale di Visana

A poche centinaia di metri di distanza, vi aspetta un’altalena con una fantastica vista. Durante il primo lockdown, Elisa Cappelletti e Fabio Balassi hanno installato delle altalene in luoghi particolarmente pittoreschi del Ticino. Una di queste si trova nel Parco San Grato. A poche centinaia di metri di distanza, vi aspetta un’altalena con una fantastica vista. Durante il primo lockdown, Elisa Cappelletti e Fabio Balassi hanno installato delle altalene in luoghi particolarmente pittoreschi del Ticino. Una di queste si trova nel Parco San Grato. 

 

6667 passi

7 Pizza Burger – Visana Geheimtipp

Voglia di pizza, hamburger o entrambi? Al take-away Pizza Burger Lugano, il pane degli hamburger è fatto con il morbido impasto della pizza. Con l’AutoPostale 434 fino a Lugano, fermata «Centro». Seguite la strada principale verso est e svoltate a destra in Via Luigi Lavizzari. Potrete ordinare un pasto da asporto e gustarlo comodamente nel Parco Ciani. 10'084 passi

 

10'084 passi

Concorso

Per tutti coloro che fanno la passeggiata in città al di fuori degli orari di apertura dell’agenzia generale – e quindi non possono ritirare di persona la loro sorpresa – non c’è motivo di disperare:

 

Mettiamo in palio vacanze in Svizzera per un valore di 4'000 franchi! 

Diteci cosa ne pensate

L'articolo è stato utile?
Cosa possiamo migliorare?

Le regole del blog'

Articoli correlati

Contatto