torna alla panoramica

10'000 passi come se nulla fosse – passeggiata a San Gallo

Corinne Dubacher
Corinne Dubacher
Per rimanere in salute, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) consiglia di fare 10'000 passi al giorno. Ma non deve essere per forza una passeggiata in un bosco. Anche le passeggiate in città possono essere molto interessanti. Provate e veniteci a trovare!

Forse lo sapete già. Quando si visita una città per la prima volta, si è così affascinati dalle tante cose belle che si vedono che non ci si accorge nemmeno di macinare chilometri e chilometri. La sera si guarda il contapassi e si scopre che si sono fatti 20'000 passi senza accorgersene! Visitare una città è uno dei modi migliori per raggiungere il traguardo dei 10'000 passi in una giornata. E dato che siamo entusiasti delle passeggiate in città, vogliamo motivarvi a scoprire a piedi le bellezze delle città svizzere, con tanto di sorpresa finale.

Alla scoperta delle città svizzere a piedi

Presentiamo quattro passeggiate in città di Svizzera Turismo, arricchite dai nostri consigli speciali. Le città sono San Gallo, Losanna, Berna e Lugano. I tour alla scoperta delle città iniziano alla stazione ferroviaria e terminano presso l’agenzia generale Visana, che spesso si trova «a un tiro di schioppo» dalla stazione. San Gallo, la città tessile, è un piccolo gioiello tutto da scoprire: sorprende con i suoi palazzi storici, i parchi pittoreschi e i ristoranti di tendenza.

Passeggiata a San Gallo

1 Lokremise

Dalla stazione ferroviaria di San Gallo si arriva alla vecchia rimessa delle locomotive, la Lokremise: un centro culturale che offre cinema, arte, teatro e buona cucina.

 

400 passi

2 Museum im Lagerhaus

Superate la St. Leonhard-Strasse, svoltate nella Davidstrasse e potrete ammirare le opere d’arte esposte al Museum im Lagerhaus. Da sapere: il museo è chiuso il lunedì; dal martedì al venerdì apre alle 14.00 e nel fine settimana alle 12.00.

 

1000 passi

3 Lattich

Prossima fermata: stazione merci. Uscendo dal museo, percorrete la Güterbahnhofstrasse, accomodatevi nel laboratorio del gusto Wilde Möhre del quartiere Lattich e gustate le verdure fresche dell’orto.

Da sapere: il ristorante è aperto a pranzo e a cena. Il sabato fa orario continuato dalle 11.00 alle 22.00.

 

1350 passi

4 Burgweiherareal

Seguite la Güterbahnhofstrasse nella stessa direzione, oltre i binari, seguite la Otmarstrasse e la Fürstenlandstrasse e arriverete nel paradiso naturale ora riqualificato dell’area Burgweiher.

 

3200 passi

5 Stickerei

E ora torniamo in centro: attraverso il sottopasso si torna sotto i binari; salite alla stazione dei bus Ruhsitz e scendete alla stazione Bleicheli, attraversate la «piazza rossa» (Roter Platz) e arriverete all’Oberer Graben e al Ristorante Stickerei, dove potrete gustare un ottimo hamburger.

 

4200 passi

6 Museo tessile

Chi vuole, può fare una piccola deviazione attraverso il centro storico e visitare il Museo tessile nella Vadianstrasse.

 

4850 passi

7 Grabenpärkli

Pochi passi e si arriva al parco «Grabenpärkli» davanti all’opera d’arte di Roman Signer, il barile rosso che versa acqua dall’alto verso il basso. Un soggetto fantastico per una foto!

 

5100 passi

8 Brauwerk

Passeggiare in città mette sete. Vi consigliamo allora il Ristorante Brauwerk: percorrete la Poststrasse e la Schützengasse e poi svoltate nella Bahnhofstrasse – potrete spegnere la sete con una birra artigianale locale nel grazioso parchetto.

 

5500 passi

9 Hiltibold

Per arrivare alla piazza del mercato di San Gallo (Marktplatz), imboccate la Goliathgasse e ammirate le opere d’arte cangianti esposte nella vetrina.

 

6150 passi

11 Kolorit

Risalite la Goliathgasse e svoltate nella Schwertgasse. Qui vi attende il Ristorante Oya con le sue prelibatezze, da mattina a notte fonda.

 

6750 passi

12 Praliné Scherrer

C’è sempre spazio per il dolce. Per questo motivo, puntate direttamente verso la Marktgasse e il paradiso del cioccolato: da Praliné Scherrer potrete gustare praline prodotte con fave di cacao lavorate in modo etico e sostenibile.

 

7050 passi

13 Cattedrale e complesso abbaziale

E ora arriviamo ai consigli di Bülent Atalay, che dirige l’Agenzia generale Visana di San Gallo. Superate la Marktgasse e attraversate la piazza del chiostro (Klosterplatz) fino alla cattedrale. Accanto troverete il complesso abbaziale di San Gallo, ricco di storia e patrimonio culturale dell’umanità. La Biblioteca abbaziale custodisce una miriade di testi antichi e affascina non solo gli appassionati della lettura. Ospita regolarmente mostre interessanti.

 

7300 passi

14 Drei Weieren

Dopo tanta cultura, è il momento di tornare nella natura, ossia tra le colline e presso i tre laghetti (drei Weieren), un luogo molto amato da Bülent, un’oasi di pace dove poter passeggiare, fare picnic e – perché no?! – anche un tuffo in acqua. È raggiungibile con la funicolare (Mühleggbahn), oppure si può andare a piedi attraverso il percorso della gola del Mühlebach (Mülenenschluchtweg) e rifocillarsi con un caffè al chiosco (Kiosk Georg). Da qui si è vicinissimi alla piscina naturale dei tre laghetti (drei Weieren).

 

9650 passi

15 Agenzia generale Visana – qui vi attende una sorpresa

Ce l’avete fatta, complimenti, avete percorso 10'000 passi! Vogliamo premiarvi per il vostro impegno. Presso l’Agenzia generale Visana di San Gallo vi attende una piccola sorpresa. Basta entrare, mostrare lo smartphone con il contapassi e ritirare la sorpresa. Tutto il team vi aspetta!

 

Ora, se ripercorrete a piedi il tratto dai tre laghetti all’agenzia generale della Rosenbergstrasse (proprio dietro alla stazione ferroviaria di San Gallo), farete comodamente altri 2830 passi.

Visana
Agenzia generale San Gallo
Kornhausstrasse 25
9001 San Gallo

 

Orari di apertura: 
Lun – gio: 8.30 – 12.00 / 13.30 – 17.00
Ven: 8.30 – 12.00 / 13.30 – 16.00

Concorso

Per tutti coloro che fanno la passeggiata in città al di fuori degli orari di apertura dell’agenzia generale – e quindi non possono ritirare di persona la loro sorpresa – non c’è motivo di disperare:

 

Mettiamo in palio vacanze in Svizzera per un valore di 4'000 franchi!

Diteci cosa ne pensate

L'articolo è stato utile?
Cosa possiamo migliorare?

Le regole del blog'

Articoli correlati

Contatto