torna alla panoramica

Telelavoro ed ergonomia: perché la loro interazione è importante

Georges Althaus
Georges Althaus
Il telelavoro è ormai parte integrante della nostra routine lavorativa quotidiana. La flessibilità e la possibilità di conciliare meglio lavoro e vita privata sono solo alcuni dei motivi. Qui scopri-rete perché l’ergonomia ha un ruolo così importante, inoltre troverete consigli utili e insoliti per il vostro home office.

Che cos’è il telelavoro?

La Treccani lo descrive così: «Lavoro effettuato a distanza grazie all’utilizzo di sistemi telematici di comunicazione». Dalla pandemia di coronavirus il lavoro da casa si è affermato definitivamente come realtà nella nostra vita.

 

Ed effettivamente molti di noi hanno reso la propria casa a misura di lavoro, trasformando il tavolo della cucina in «executive desk» (una postazione di lavoro) e convertendo la cantina in sala riunioni virtuale, con lavagna bianca e beamer telecomandato.

Ma cosa serve per lavorare da casa in modo rilassato, con slancio ed efficienza? Dove si nascondono i rischi e quali semplici mezzi possono essere utilizzati per lavorare bene?

Ecco perché l’ergonomia è così importante nel proprio ufficio casalingo

La parola «ergonomia» deriva dall’antico greco e significa «regola del lavoro». È quindi la scienza che si occupa dell’adattamento degli esseri umani alle condizioni di lavoro. Si tratta di allestire in modo ottimale la propria postazione di lavoro, sia in ufficio che a casa, in modo da poter lavorare nel modo più confortevole possibile, salvaguardando la propria salute.

 

Per inciso, ciò è richiesto anche dalla Legge sul lavoro (SECO). 

Allestimento della postazione di lavoro

Prevenire è meglio che curare: quindi, vale la pena di dare particolare importanza all’allestimento e all’organizzazione della postazione di lavoro.

 

In caso contrario, possono verificarsi tensioni, mal di testa, dolori al collo e alla schiena, slittamenti delle vertebre, malposizioni del piede e persino la comparsa di vene varicose.

L’idea di poter lavorare tutto il giorno in pigiama, di non dover fare il/la pendolare, di adattare al meglio gli orari di lavoro alla propria routine quotidiana e di utilizzare le ore più produttive per il lavoro può sembrare un sogno. Nella realtà, però, tutto questo può trasformarsi rapidamente in un incubo, se non si dà la giusta priorità all’ergonomia.

 

Ma niente paura, il leitmotiv è: poca spesa, massima resa! Così potrete mantenere in forma corpo e mente.

Ergonomia: consigli per un ufficio casalingo ergonomico

La stanza

Da otto a dieci metri quadrati, in un ambiente tranquillo e con una buona luce naturale. Se possibile, allestite la postazione di lavoro in una stanza a parte, così l’«ufficio» sarà separato dalla «casa».

La sedia

Scegliete una sedia regolabile in altezza, con supporto lombare e sedile imbottito. Ricordate che il vostro corpo merita di stare comodo e rilassato durante le lunghe ore in cui siete seduti. Quindi, cambiate spessissimo la posizione di seduta e lavorate anche regolarmente in piedi.

 

L’altezza corretta di seduta si ottiene quando le cosce e i polpacci formano un angolo retto e i piedi sono poggiati parallelamente sul pavimento.

 

>> La mia preferita per l’home office: una sedia da ufficio pluripremiata per una seduta ergono-mica

Monitor e collo

Mantenete il monitor all’altezza degli occhi, altrimenti gli arti superiori saranno in tensione.

 

Utilizzate una pila di libri o un supporto per laptop per ottenere l’altezza perfetta.

 

A proposito di laptop, non può mancare un monitor esterno in combinazione con un mouse e una tastiera esterni.

La connessione Internet

non rientra propriamente nel tema dell’ergonomia, ma una connessione Internet affidabile e una tecnologia ben funzionante sono essenziali per l’ufficio casalingo. I problemi tecnici possono causare frustrazione e ostacolare i processi di lavoro.

La tastiera

Assicuratevi che si trovi a un’altezza e a una distanza confortevoli per il vostro corpo. Nessuno vuole digitare come un Tyrannosaurus rex. Con una tastiera ergonomica il polso rimane in posizione rilassata e non è piegato verso l’alto e lateralmente.

Il mouse

Procuratevi un mouse che stia nel palmo della mano e che sia facile da impugnare e da muovere, così da evitare che la vostra mano soffra inutilmente. Meglio non sapere cos’è il mal di mouse!

L’illuminazione giusta è fondamentale

La vostra postazione di lavoro deve essere ben illuminata, ma la luce non deve essere abbagliante. Ma c’è luce e luce: la luce diurna di color bianco-blu freddo ha un effetto rivitalizzante e contribuisce a migliorare la performance, mentre una luce più calda e giallastra tende ad avere un effetto calmante e rilassante.

L’importanza del benessere psicosociale nell’ufficio casalin-go

Lavorando da casa non bisogna neppure trascurare l’aspetto psicosociale. La mancanza di un team può portare all’isolamento sociale: non ci sono conversazioni informali alla macchinetta del caffè o riunioni spontanee alla scrivania. La comunicazione con le colleghe e i colleghi avviene principalmente attraverso i canali digitali, il che limita lo scambio personale.

 

I confini tra lavoro e tempo libero sbiadiscono a vista d’occhio. Senza una separazione fisica tra postazione di lavoro e casa si tende a rimanere preda dei pensieri di lavoro anche dopo l’orario di ufficio.

 

L’ergonomia non riguarda solo il comfort fisico, ma anche la salute mentale. Gli antichi Romani erano arrivati al nocciolo della questione già 2000 anni fa: «mens sana in corpore sano». Entrambi sono coinvolti e si influenzano reciprocamente in senso positivo.

 

Importante: non si può avere l’una senza l’altra.

L’equilibrio mentale perfetto in home office

Timeout brevi

Prendetevi del tempo per il vostro lavoro, ma anche per delle pause. Non restate immobili alla scrivania. Fate regolarmente delle brevi pause, sgranchitevi gli arti e concedete una pausa rigenerante alla vostra mente.

 

Ad esempio, che ne direste di ballare un po’ o di cimentarvi in una posizione di yoga? Chi dice che il lavoro non può essere divertente e flessibile?

>> Provate la tecnica del pomodoro

Vagare lontano

Distraetevi regolarmente per una breve pausa, guardate in lontananza per rilassare gli occhi e il cervello, ascoltate un brano musicale per rilassare le orecchie.

La potenza di uno spuntino

mantenete in forma il cervello con spuntini sani. Potete scegliere tra diverse golosità che hanno effetto stimolante sul cervello, come noci, frutta e, di tanto in tanto, un pezzetto di cioccolato (meglio se fondente). E ricordate: state facendo uno spuntino per aumentare la produttività, quindi potete concedervelo!


>> «Energy ball per il cervello»

Portate la natura e la vostra personalità nel vostro ufficio casalingo!

  • Le piante non soltanto migliorano la qualità dell’aria, ma incentivano anche la creatività e la produttività.
  • Circondatevi di citazioni motivanti o delle vostre immagini preferite.
  • Trasformate il vostro ufficio casalingo in uno spazio che vi dia gioia e che stimoli il vostro umore e la vostra creatività.
  • Rendete il vostro ambiente di lavoro più verde e vivace.

Stanza ordinata, mente ordinata

Tenete in ordine la vostra postazione di lavoro per evitare lo stress inutile.

 

Una scrivania disordinata porta solo caos, documenti persi e potenziali attentati da parte di articoli di cancelleria ribelli! Inoltre, durante le videochiamate le vostre colleghe e i vostri colleghi saranno impressionati dall’immagine di perfetta organizzazione restituita dal vostro home office.

Le dinamiche interpersonali

Lavorando da casa, le dinamiche interpersonali all’interno del reparto e lo scambio informale e personale tra voi e le altre persone vengono meno.

 

Per evitare di sentirsi esclusi o di perdere il senso di appartenenza, prendete il telefono, le cuffie o gli auricolari: chiamate qualcuno e fatevi sentire.

 

Discutete con il vostro interlocutore o la vostra interlocutrice di una ricetta esotica o del vostro prossimo viaggio.

Ecco tre dritte insolite per il vostro ufficio casalingo, che potrete facilmente mettere in pratica insieme alla giusta ergonomia.

  1. Aromaterapia per la concentrazione e il relax: alcuni profumi possono aumentare la concentrazione e ridurre lo stress. Utilizzate gli oli essenziali e i diffusori di aromi per incrementare la vostra produttività.
     
  2. Power nap (un sonnellino di 15-30 minuti al massimo): alcuni studi hanno dimostrato che dei brevi sonnellini possono aumentare la performance. Concedetevi delle pause per un pisolino veloce – mettete una sveglia! – per continuare a lavorare riposati.

    >> Consigli del "my personal trainer"«Power Nap: cos’è? Come si fa, durata, pro e contro»
     
  3. Sperimentate i suoni: il silenzio non è la condizione di lavoro ottimale per tutti. Per migliorare la concentrazione, provate ad ascoltare suoni insoliti e rilassanti, come il rumore della pioggia o le onde del mare.

 

In forma sul posto di lavoro: esercizi di rilassamento per la vita quotidiana in ufficio

Assicurati nel modo giusto in home office? Certo che sì!

Assicurazioni sociali

Se il vostro domicilio e la vostra sede di lavoro si trovano in Svizzera, per voi non cambia nulla in materia di assicurazioni sociali.

 

Assicurazione contro gli infortuni

Mentre lavorate a casa, siete assicurati contro gli infortuni nelle stanze che utilizzate per il vostro ufficio domestico, proprio come quando siete in sede. Se la vostra percentuale lavorativa supera le otto ore alla settimana, allora anche gli infortuni al di fuori di questi locali sono coperti dall’assicurazione contro gli infortuni non professionali.

 

Perdita o danneggiamento di dispositivi mobili

Pur facendo attenzione, le attrezzature professionali come i computer portatili o i cellulari possono essere facilmente danneggiate o rubate. Purtroppo, in questo caso né l’assicurazione di mobilia domestica privata né l’assicurazione di responsabilità civile pagheranno, in quanto l’attrezzatura non è di vostra proprietà.

 

Normalmente questi danni sono coperti dall’assicurazione aziendale del datore di lavoro. Verificate com’è la situazione nella vostra azienda.

 

  • La copertura vale solo per l’indirizzo aziendale o anche al di fuori?
  • Avete bisogno di un’assicurazione supplementare?

 

Protezione dei dati e rischi informatici

I datori di lavoro devono adottare le precauzioni necessarie per garantire la protezione e la sicurezza dei dati anche nell’ufficio casalingo. Potete essere ritenuti responsabili solo se è possibile dimostrare che siete stati negligenti.

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto