torna alla panoramica

I sette vantaggi della palestra in casa

Patrizia Catucci
Patrizia Catucci
Una palestra casalinga presenta molti vantaggi rispetto a una palestra tradizionale. Lasciatevi ispirare dai nostri consigli di allenamento e dal know-how del personal trainer Dave. Inoltre qui scoprirete come rendere il vostro allenamento «a prova di padrone di casa».

Quali sono i vantaggi di una palestra casalinga (cioè di allenarsi a casa propria) rispetto a una palestra tradizionale?

Eccovi i nostri sette preferiti. Inoltre, insieme a Intersport abbiamo coinvolto l’istruttore di fitness Dave. Negli articoli e nei video linkati troverete consigli utili su piani di allenamento, esercizi e tanto altro ancora.

 

Vi piacerebbe allenarvi a casa, ma avete paura di avere problemi con il padrone di casa o con i vicini? Niente paura, abbiamo dei consigli anche per questo.

 

Mantenete alta la motivazione e sfruttate al massimo il vostro allenamento a casa!

Risparmio di tempo e comodità

Niente attese, niente spostamenti: nella vostra palestra casalinga potete allenarvi proprio nei momenti della giornata più comodi per voi, sia che siate spesso in viaggio per lavoro, che abbiate una famiglia e una casa da gestire o che vogliate semplicemente risparmiare tempo.

 

Potete organizzare il vostro allenamento in base ai vostri orari e tenervi in forma in qualsiasi momento: la mattina presto, la sera tardi o addirittura nel cuore della notte. Non dipendete dagli orari di apertura o dei corsi delle palestre, siete voi stessi a decidere quando e per quanto tempo allenarvi.

 

Abitate un po’ fuori mano e non avete una palestra nelle vicinanze? Allenandovi a casa risparmierete tempo prezioso, che normalmente impieghereste per recarvi in palestra. Invece di rimanere bloccati nel traffico o di cercare un parcheggio, sarete pronti per il workout in pochi minuti. Così avrete più tempo per il vostro allenamento, riducendo lo «stress da spostamento». Ottimo, no?

 

Avete bisogno di una pausa? Improvvisamente vi è venuta voglia di un bel frullato «fit» fatto in casa? Basta andare in cucina oppure sdraiarsi per qualche minuto sul divano. Nessun problema.

Risparmio di costi

Con una palestra casalinga avrete la possibilità di organizzare i vostri allenamenti ottimizzando i costi, all’insegna di un risparmio duraturo.

Abbonamenti in palestra

Un grande vantaggio della palestra casalinga è il risparmio rispetto a un abbonamento in un centro fitness. Non è necessario sottoscrivere costose iscrizioni o stipulare contratti a lungo termine.  

Il percorso casa-palestra

Fine dei costi di viaggio e di parcheggio normalmente associati alla frequentazione di una palestra. Allenandovi comodamente a casa, non solo risparmierete i costi della benzina o dei biglietti del trasporto pubblico, ma anche tempo e stress.

L’equipaggiamento per la palestra casalinga. La vostra attrezzatura per l’allenamento

Dedicandovi al vostro workout a casa, avete la libertà di scegliere l’equipaggiamento e gli attrezzi in base al vostro budget e alle vostre esigenze individuali.

 

  • Quali attrezzature per il fitness volete davvero acquistare? Cyclette o tapis roulant?


Potete farlo, ma non è necessario. Anche alternative più a buon mercato, come elastici di resistenza e palle da ginnastica, manubri o kettlebell, vi consentono di allenarvi in modo efficiente persino in soggiorno.

Forma fisica e nella salute

Un altro vantaggio: facendo ginnastica a casa investite nella vostra forma fisica e nella vostra salute, il che può permettervi di risparmiare sui costi della salute a lungo termine.

Privacy e comfort

L’ambiente dove vi allenate: il vostro regno!

  • Vi piacciono le candele profumate e volete fare yoga soltanto a lume di candela? E allora fatelo! Organizzate la vostra palestra casalinga in modo da motivarvi e ispirarvi. Appendete alle pareti citazioni o immagini motivazionali, mettete la vostra musica preferita e create un ambiente positivo.
     
  • Provate nuovi esercizi, respirate forte e consapevolmente. Nessuno ne sarà disturbato e non ci saranno sguardi curiosi. Con un look grunge, i capelli arruffati o addirittura in pigiama... potrete fare quello che vi pare.
  • Allenatevi dove vi sentite più a vostro agio: in soggiorno, in cantina o in terrazza. 
  • Mai più spogliatoi affollati e docce comuni piene: rilassatevi nella vostra doccia. 
  • Mi viene subito in mente un altro punto a favore: il vostro gel doccia non si rovescerà mai nella vostra borsa da allenamento! Parlo per esperienza.

Indipendenza dalle condizioni meteorologiche

Un altro grande vantaggio della palestra casalinga è che le condizioni meteorologiche sono ininfluenti. Non importa se fuori piove, tira vento o nevica, oppure se il sole splende implacabile: non dipenderete dal bel tempo come per l’attività fisica fuori casa. Preoccuparsi di strade sdrucciolevoli, temperature polari o caldo tropicale? No grazie!

Tante possibilità di allenamento diverse

Provate nuovi esercizi, scoprite diversi stili di allenamento e mantenete alta la vostra motivazione dedicandovi regolarmente a nuove sfide sportive. In questo modo eviterete di annoiarvi nello svolgere il vostro programma di fitness.

 

Oggi si trovano tantissimi video di fitness, app per l’allenamento, piani di allenamento su misura, consigli di alimentazione e persino dei personal trainer online, , che vi faranno scoprire uno sterminato ventaglio di workout e di esercizi.

Corsi in live streaming

Partecipate agli allenamenti guidati da trainer professionisti. Yoga, HIIT, danza, allenamento della forza muscolare o altre forme di allenamento: troverete tantissimi video e corsi adatti alle vostre preferenze e ai vostri obiettivi.

 

Potete comodamente riprodurre questi video nella vostra palestra casalinga. Seguendo le istruzioni dei trainer, vi allenerete in modo efficace.

Personal trainer online

Le e i trainer esperti possono aiutarvi a definire i vostri obiettivi, a creare piani di allenamento individuali e a metterli in pratica.

 

Desiderate avvalervi dei servizi di un simpatico personal trainer online, in grado di fornirvi assistenza e consulenza virtuali? Dave di Intersport vi offre spunti interessanti e consigli preziosi per allenarvi a casa in modo ottimale.

 

>> Ai video con il personal trainer Dave

App di fitness per lo smartphone

Le app di fitness vi offrono piani di allenamento personalizzati, su misura per i vostri obiettivi e le vostre capacità individuali. Potete adeguare l’allenamento, monitorare i vostri progressi e affrontare nuove sfide.

 

Grazie alle funzioni interattive e alle istruzioni, potrete assicurarvi di adottare la forma e la tecnica corrette per ottenere i massimi risultati. 

 

>> BLOG: Mujinga e Chrigu testano le app per il fitness.

Aumentare la motivazione con una videochiamata

Vi piacerebbe allenarvi con un amico o un’amica? Avviate la videoconferenza sul laptop o sullo smartphone e divertitevi insieme!

Offerte di streaming con gli assegni wellness Visana

Sapevate che, se avete un’assicurazione complementare con Visana, potete ricevere un contributo anche per i vostri corsi in live streaming? Sono accettati gli abbonamenti ai corsi di allenatori per attività indoor e outdoor. Riscuotete l’assegno wellness, pagate il corso e allenatevi a casa.
 

>> Agli assegni wellness

Varietà e creatività negli esercizi

Il mio consiglio per voi: keep it simple and stupid («Fate le cose semplici e a prova di stupido»).

Non scegliete esercizi difficili. Stabilite piccoli obiettivi e concedetevi un piccolo premio che vi dia gioia quando li raggiungete.

 

In ogni caso, adeguate il workout al vostro livello di forma fisica. Dai classici esercizi con i manubri all’allenamento con il peso corporeo, fino allo yoga e alla danza: nella vostra palestra casalinga avrete la possibilità di dedicarvi a un’ampia gamma di esercizi.

 

Scegliete l’attrezzatura più adatta alle vostre esigenze, ad esempio una panca per il sollevamento pesi, una cyclette, elastici, kettlebell o tappetini da yoga. Potete organizzare il vostro allenamento in tanti modi diversi, affrontando sfide sempre nuove.

 

La musica può essere molto motivante: l’ideale è trovare uno stile e un ritmo adatti al vostro allenamento. Componete una playlist che vi dia la carica.

 

Trovate l’allenamento adatto a voi. Il vostro obiettivo è lo sviluppo muscolare, l’allenamento di resistenza o la perdita di peso? Allenandovi a casa, avrete la libertà di personalizzare l’allenamento in base alle vostre esigenze, raggiungendo efficacemente i vostri obiettivi.
 

Mettetevi alla prova con delle challenge. Stabilite un obiettivo, ad esempio un certo numero di flessioni al giorno, e lavorate costantemente per raggiungerlo.

Sessioni di fitness a misura di animali domestici e bambini

Un consiglio per chi ha animali domestici e cani: possono stare con voi quando vi allenate a casa. Il cane potrebbe addirittura diventare il vostro compagno di allenamento, incoraggiandovi a essere più attivi. Che ne direste, magari, di provare il doga (dog yoga)?

Video di addestramento con cane - chiamato Doga (Dog Yoga)

Inoltre, una palestra casalinga vi dà la possibilità di far partecipare anche altri membri della famiglia o gli amici. È possibile organizzare workout di gruppo o sfide di fitness, per un allenamento all’insegna del movimento e del divertimento per tutti

 

Link al post del blog «Yoga per bambini»

Rendete la vostra palestra casalinga a prova di padroni di casa

Con soluzioni intelligenti e attrezzature a misura di padroni di casa, potete allestire una palestra casalinga che vi aiuti a raggiungere i vostri obiettivi di fitness senza lasciare segni sulle pareti o sui pavimenti.
 

Vi diamo consigli pratici su come ridurre al minimo il rumore, sfruttare al meglio lo spazio e, se necessario, spostare la palestra casalinga senza lasciare segni.

 

  • Isolamento acustico: insonorizzate (ulteriormente) la stanza, ad esempio con tappeti o tende, e utilizzate tappetini da allenamento o tappeti speciali per proteggere il pavimento.
  • Se sapete che i vostri vicini sono sensibili al rumore, evitate di allenarvi la mattina presto o la sera tardi.
  • Se necessario, durante l’allenamento indossate le cuffie, così potrete ascoltare musica senza disturbare chi vive intorno.
  • Utilizzate attrezzature facili da trasportare e da riporre, ad esempio manubri con pesi intercambiabili, elastici di resistenza o corde per saltare senza fili con pesi e tappetini da fitness, che potrete tirare fuori quando necessario e mettere via dopo l’allenamento.
  • Se volete sollevare pesi, date la preferenza ad attrezzature come manubri con rivestimento in gomma o kettlebell, che fanno meno rumore quando li poggiate a terra. 
  • Se utilizzate attrezzature come tapis roulant, trampolini (rebounder) o l’ellittica, scegliete modelli con ammortizzazione integrata per ridurre le vibrazioni e i rumori.

Adottate sempre in anticipo precauzioni di sicurezza, ad esempio impiegate un rivestimento per pavimenti stabile e protettivo e utilizzate gli attrezzi solo secondo le specifiche del produttore. Usate gli elastici di resistenza (TRX) ma non potete fissare ganci o ancoraggi alle pareti o al soffitto? Allora utilizzate un ancoraggio per porta: basta fissarlo alla porta per avere un ancoraggio stabile per gli elastici, senza dover praticare dei fori di grandi dimensioni.

Le nostre dritte: buono a sapersi

  • Dopo un allenamento intenso, prendetevi del tempo per rilassarvi e fare stretching. Chiudete gli occhi, concentratevi sul vostro respiro e allungate dolcemente i muscoli per calmare il corpo e la mente.
     
  • Registrate i vostri progressi e successi in un diario di allenamento. Prendete nota degli obiettivi, dei piani di allenamento e dei risultati ottenuti: questo vi aiuterà a motivarvi e a mantenere la visione d’insieme. Buon divertimento!

Non dimenticate di scaldare i muscoli!

Esempi di allenamento a prova di padroni di casa

  1.  
  • Esercizi con il peso corporeo
  • Allenamento con elastici di resistenza
  • Routine di pilates o di yoga 
  • Workout cardio senza salti (ad es. skipping)
  • Esercizi di equilibrio e di stabilità
  • Shadowboxing
  • Danza fitness
  • Allenamento con l’hula hoop
  • Mobilità e stretching
  • Allenamento con le scale
  • Esercizi di respirazione e di meditazione

 

Trasformate la vostra casa nella vostra palestra personale e mantenetevi in forma e in salute.

 

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto