torna alla panoramica

Dry January: alla salute!

Patrizia Catucci
Patrizia Catucci
Per molti dicembre è un mese pieno di festeggiamenti e di brindisi. Adesso però avreste proprio bisogno di una pausa? Allora il Dry January è una buona occasione per ripensare le vostre abitudini (in fatto di alcol). Vi spieghiamo di cosa si tratta.

Un aperitivo natalizio qua, un vin brûlé là, i festeggiamenti in famiglia e infine lo scintillante veglione di San Silvestro: che ne direste quindi di rinunciare completamente all’alcol per un mese intero? Il «Dry January» sta diventando sempre più popolare. Qui potrete scoprire di cosa si tratta.

Che cos’è esattamente il Dry January?

Il Dry January – letteralmente «gennaio secco», ossia senza alcol – è una campagna internazionale per la salute che invita a rinunciare all’alcol da Capodanno al 31 gennaio.

Da dove viene il Dry January?

Il Dry January è stato lanciato in Gran Bretagna nel 2013. Nel frattempo, questa campagna viene portata avanti in tutto il mondo. In Svizzera il Dry January è sostenuto dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dalla Croce Blu, dal Fachverband Sucht (l’associazione che riunisce le esperte e gli esperti di dipendenze della Svizzera tedesca), da Dipendenze Svizzera e dal GREA (Groupement Romand d’Etudes des Addictions). Nel 2023 il Dry January Switzerland sarà alla sua terza edizione.

Qual è l’obiettivo del Dry January?

Se accettate la sfida, potrete ripensare le vostre abitudini (in fatto di alcol). Sì, rinuncerete all’alcol per un mese, ma in compenso la vostra salute e il vostro portafogli godranno di innumerevoli benefici:

 

  • il 69% dei precedenti partecipanti afferma di essersi sentito più in salute dopo il Dry January;
  • il 67% dei partecipanti ha più energia;
  • il 70% dei partecipanti dorme meglio;
  • il 58% dei partecipanti dimagrisce;
  • il 54% dei partecipanti ha una pelle più bella;
  • l’88% dei partecipanti ha risparmiato denaro.

Viene fornito supporto durante il Dry January?

Registratevi su dryjanuary.ch, scaricate l’app «Try Dry» oppure iscrivetevi ai canali social media del Dry January per ricevere ogni giorno consigli e trucchi su come non gettare la spugna. Oppure partecipate alla challenge insieme a un’amica o a un amico: insieme è molto più facile affrontare qualsiasi sfida!

Cosa dovrei bere al posto della classica birra dopo il lavoro?

Nel frattempo molti locali propongono delle valide alternative analcoliche, dal tè freddo fatto in casa alle limonate fino ai mocktail (ossia cocktail senza alcol) più di tendenza. Oppure che ne dite di un gin tonic o di una birra analcolici? Se invece volete rilassarvi nel comfort della vostra casa, provate una miscela di tè. Il Dry January è una buona occasione per sperimentare qualcosa di nuovo.

Cosa succede se mi capita di bere alcol durante il Dry January?

I propositi e le challenge per il nuovo anno servono a crescere e a fare nuove esperienze. Non lasciatevi scoraggiare da uno scivolone e continuate il vostro Dry January. Avvertirete comunque i benefici del bere meno alcol.

Cosa si fa dopo gennaio?

Se avete terminato con successo il Dry January, potete davvero essere orgogliosi di voi stessi. Sicuramente avrete anche imparato qualcosa sulle vostre abitudini e sul valore che l’alcol ha per voi. Il che sarà un ottimo punto di partenza.

 

Sapevate che il 72% dei partecipanti finisce per bere meno alcol sul lungo periodo? Quindi, se volete, potete anche prolungare il Dry January fino ad arrivare a una «Sober Spring» («primavera sobria»).

 

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto