torna alla panoramica

Grazie Luana! Per il tuo aiuto in caso di emergenze mediche all’estero.

Melanie Studer
Melanie Studer
Luana Barberio lavora come capo intervento presso Medicall, la più grande centrale svizzera per le emergenze. Insieme ai suoi colleghi aiuta 800 clienti Visana all’anno in caso di un’emergenza medica all’estero.

Visana dice grazie: Grazie Luana e Medicall

Già solo il pensiero è un vero e proprio incubo: si va in vacanza all’estero e poi ci si ammala o si è coinvolti in un infortunio. E se succede veramente qualcosa lo shock è ancora più grande. Questi scenari indesiderati sono all’ordine del giorno per Luana Barberio che lavora come capo intervento presso Medicall, la più grande centrale svizzera per le emergenze e partner di Visana. 24 ore su 24, sette giorni su sette si occupano delle emergenze dell’assicurazione medica per viaggi. Appena entra una chiamata d’emergenza vengono verificate le diverse possibilità parlando con i medici. L’assistenza medica è sufficiente sul luogo? Il cliente deve essere trasferito in un altro ospedale? Oppure è opportuno un trasporto di rientro in Svizzera? In questi casi non si decide mai per default, bensì si scelgono sempre le misure adatte per la situazione individuale del paziente. E questo può accadere solo grazie alla stretta comunicazione con i pazienti, i familiari, i medici e i partner.

In caso di emergenza: Medicall

Il posto di lavoro di Luana Barberio si trova nella centrale d’assistenza di Medicall a Brüttisellen nel Canton Zurigo. La mattina non sa mai cosa la aspetta. Ogni giorno è diverso e porta nuovi casi e storie personali che la coinvolgono emotivamente. Nonostante ciò, si reca volentieri al lavoro e ce la mette tutta: «Il lavoro è molto interessante, dinamico e vario. Anche se a volte è stressante, il lavoro mi dà molte soddisfazioni. Mi piace essere d’aiuto ogni giorno», spiega la sua motivazione. Luana Barberio ha un talento linguistico: come tutti i collaboratori della centrale d’assistenza, parla minimo quattro lingue. Quando viaggia unisce l’utile al dilettevole: conosce Paesi e persone e al contempo migliora le sue conoscenze linguistiche.

«Alla fine di una giornata lavorativa so di aver dato del mio meglio e sono felice dell’apprezzamento dei clienti», afferma Luana. Anche noi, cara Luana, apprezziamo molto il tuo impegno e ti ringraziamo di cuore!

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto