torna alla panoramica

Ospedale: domande e risposte, spiegate in modo semplice (FAQ)

Patrizia Catucci
Patrizia Catucci
Quali sono le domande che si fanno veramente i nostri assicurati e assicurate quando pensano a una degenza ospedaliera e all’assunzione delle prestazioni da parte della cassa malati? La parola a loro.

Un ricovero in ospedale può sollevare molte domande inaspettate, soprattutto per quanto riguarda il finanziamento e il ruolo della vostra cassa malati. In questo articolo troverete le domande dei nostri assicurati e delle nostre assicurate sul tema delle prestazioni e dei costi coperti dalle casse malati durante una degenza ospedaliera e le relative risposte.

 

Se vi siete mai chiesti come gestire efficacemente le spese mediche e le fatture ospedaliere, allora siete nel posto giusto. Di seguito trovate alcune delle domande più frequenti.

Prima del ricovero in ospedale

Posso scegliere liberamente l’ospedale che preferisco? In che modo la mia scelta dell’ospedale influisce sull’assunzione dei costi da parte della cassa malati?

In linea di principio sì, è possibile scegliere liberamente l’ospedale che si preferisce. Ogni Cantone definisce autonomamente quali ospedali sono necessari per fornire l’assistenza sanitaria di base alla propria popolazione e li include nell’elenco cantonale degli ospedali. L’assicurazione di base copre i costi per le degenze negli ospedali inclusi nell’elenco cantonale degli ospedali del Cantone di domicilio,

 

ma ricordate che assume solo i costi in linea con la tariffa del vostro Cantone di domicilio. I costi aggiuntivi per gli ospedali più costosi che si trovano al di fuori del Cantone («extracantonali») sono a vostro carico, a meno che non abbiate un’assicurazione complementare ospedaliera.

 

Già con la convenientissima assicurazione complementare «Ospedale reparto comune» siete assicurati in modo ottimale per il reparto comune di tutti gli ospedali per malattie acute della Svizzera.

 

>> Maggiori informazioni sulla limitazione della scelta dell’ospedale

>> Cosa include l’assicurazione complementare ospedaliera?

>> Listes hospitalières (fr)

Quali prestazioni sono assunte dall’assicurazione di base durante una degenza ospedaliera in Svizzera?

Durante una degenza in un ospedale in Svizzera, la vostra assicurazione di base assume i costi delle prestazioni mediche generali. Ciò include gli onorari dei medici, i costi delle cure, i medicamenti e il ricovero in una stanza a più letti.

 

Tenete conto che l’assicurazione di base copre solo i costi relativi alle prestazioni generali. Le prestazioni speciali, come camera singola, soggiorni in ospedali extracantonali o trattamenti da parte del primario o della primaria, non sono incluse e devono essere assicurate a parte.

 

>> Assicurazione complementare Ospedale

Devo pagare una partecipazione personale ai costi durante la mia degenza?

Sì, durante una degenza ospedaliera dovete pagare personalmente la franchigia e la partecipazione ai costi (aliquota percentuale). L’importo della partecipazione personale ai costi è indicato nella polizza della cassa malati scelta al momento della stipula del contratto.

 

 

La vostra aliquota percentuale (per la degenza) in ospedale è pari al 10% dei costi al netto della franchigia. Tuttavia, esiste un limite massimo annuo per l’aliquota percentuale. Se le vostre spese per la salute superano questo limite massimo, la vostra assicurazione assumerà tutti gli ulteriori costi.

 

  • Inoltre, in caso di degenza ospedaliera in regime stazionario, occorre versare anche il cosiddetto «contributo ospedaliero», che ammonta a 15 franchi al giorno.

 

Buono a sapersi:

  • l’assicurazione di base prevede sempre una franchigia obbligatoria di almeno 300 franchi all’anno per adulti e di 0 franchi per minori di 18 anni. Per ridurre i costi dei premi, la franchigia può essere aumentata fino a 2'500 franchi.

 

>> Ottimizzare e risparmiare sul premio della cassa malati

A cosa mi serve un’assicurazione ospedaliera se ho già l’assicurazione di base obbligatoria?

Per fare un confronto: a meno che non si tratti di un’emergenza medica, per un ricovero in ospedale l’assicurazione di base paga solo il forfait previsto dal Cantone di domicilio. Eventuali differenze sono assunte dall’assicurazione complementare.

 

Un’assicurazione complementare ospedaliera offre prestazioni aggiuntive rispetto all’assicurazione di base, tra cui, ad esempio, alloggio in camera singola, trattamento da parte del primario o della primaria oppure terapie alternative.

 

Ma il vantaggio decisivo dell’assicurazione complementare è che offre alle persone assicurate la possibilità di scegliere liberamente l’ospedale per i trattamenti in strutture al di fuori del proprio Cantone di domicilio.

 

>> Link assicurazione ospedaliera

Con l’assicurazione complementare ospedaliera di Visana posso farmi curare in tutti gli ospedali della Svizzera?

Sì, a parte alcune eccezioni.

 

>> Lista della limitazione della scelta ospedaliera

Se ho stipulato l’assicurazione complementare «Ospedale reparto privato», dovrò restare in questa assicurazione per tutta la vita?

No, il passaggio a Ospedale reparto semiprivato o a Ospedale reparto comune è sempre possibile.

In ospedale

Posso scegliere lo/la specialista che mi opererà?

Dipende dalla vostra copertura assicurativa. Nell’assicurazione di base non è possibile scegliere il medico o la medica.

 

Con le nostre assicurazioni complementari Ospedale reparto semiprivato o Ospedale reparto privato potete invece scegliere liberamente il medico / la medica d’ospedale o lo/la specialista. Ad esempio, potete chiedere di farvi curare dal primario o dalla primaria. Questo è possibile anche se siete assicurati con Ospedale Flex e per la vostra degenza scegliete il reparto ospedaliero semiprivato o privato.

 

La cassa malati partecipa a tutte le prestazioni ricevute in ospedale?

No. Ci sono le cosiddette prestazioni non obbligatorie che non vengono assunte dalla cassa malati. Tra queste vi sono le operazioni elencate nelle condizioni generali dell’assicurazione malattie alla voce «Prestazioni escluse». Dovete pagare di tasca vostra anche i trattamenti speciali, se non sono riconosciuti dall’assicurazione di base perché non hanno valore di malattia (ad esempio, la sterilizzazione o la liposuzione).

 

In linea di principio, l’assicurazione di base corrisponde solo le prestazioni obbligatorie secondo la legislazione LAMal.

 

Nel caso dell’assicurazione complementare le prestazioni vanno oltre quelle della LAMal (Legge federale sull’assicurazione malattie). Esse sono disciplinate nelle Condizioni generali d’assicurazione.

 

>> Condizioni generali d’assicurazione

 

In caso di degenza più lunga posso passare dal reparto comune a una camera doppia o singola (copertura da reparto comune a semiprivato o privato)?

Normalmente l’assicurazione di base copre solo le camere a più letti. Tuttavia, il o la paziente può beneficiare di un upgrade di camera presso l’ospedale, pagandolo da sé.

 

Con l’assicurazione complementare Ospedale Flex Plus, invece, è possibile scegliere individualmente il reparto o il grado di comfort della camera prima o durante la degenza.

 

Buono a sapersi: in caso di passaggio dal reparto semiprivato a quello privato, la partecipazione ai costi viene calcolata in proporzione ai mesi trascorsi (pro rata temporis).

Cosa significa «rooming-in»?

È una prestazione dell’assicurazione complementare ospedaliera di Visana. Il rooming-in consente a un/a familiare stretto/a di pernottare con il bambino o la bambina in ospedale. A seconda dell’ospedale, vengono richiesti costi per l’alloggio dei familiari (contributo per vitto e alloggio).

 

In caso di degenza stazionaria in un ospedale per malattie acute (dal 2° al 14° anno di vita) di un bambino o una bambina, Visana copre un importo massimo di 50 franchi al giorno per i costi di vitto e alloggio per la persona accompagnatrice.

 

  • Inoltre, in caso di degenza ospedaliera in regime stazionario, occorre versare anche il cosiddetto «contributo ospedaliero», che ammonta a 15 franchi al giorno.

Dopo la degenza in ospedale

Quanto tempo ci vuole prima che la cassa malati decida se assumere i costi della mia riabilitazione?

L’assicurazione di base non versa alcun contributo per lo svolgimento di lavori domestici quotidiani di cui non riuscite a occuparvi da soli. Se avete sottoscritto un’assicurazione complementare ambulatoriale, riceverete contributi per l’aiuto domestico, a condizione che sia prescritto dal medico.

Devo riguardarmi: chi mi aiuterà nei lavori domestici quando tornerò a casa dall’ospedale?

In questi casi l’assicurazione di base non versa alcun contributo. Se avete stipulato un’assicurazione complementare ambulatoriale, riceverete contributi per gli aiuti domestici o le cure a domicilio.

Emergenze e ospedale all’estero

Chi assume i costi del trasporto di salvataggio se devo andare in ospedale in caso di emergenza?

I costi di un trasporto di ricovero o di salvataggio vengono assunti in parte all’assicurazione di base e, se disponibile, dall’assicurazione complementare Ambulatoriale o Ospedale di Visana. Se non avete un’assicurazione complementare, potreste incorrere in costi non coperti che dovrete pagare di tasca vostra.

Cosa succede se devo andare in ospedale all’estero? È possibile che debba sobbarcarmene i costi?

In caso di ricovero ospedaliero all’estero, i costi sono generalmente coperti dall’assicurazione di base, che rimborsa fino a due volte la tariffa LAMal. Tuttavia, in Paesi come Stati Uniti, Canada, Giappone, Singapore o Australia, questo importo potrebbe non essere sufficiente.

 

In generale: 

  • In caso di malattia acuta o infortunio durante un soggiorno temporaneo all’estero (se il rischio di infortunio è incluso).
  • Per emergenze al di fuori dell’UE/AELS: copertura dei costi fino a max due volte la tariffa del Cantone di domicilio.
  • Per emergenze nell’UE/AELS: copertura dei costi secondo l’Accordo sulla libera circolazione delle persone.

 

I costi per i trasporti di emergenza e di salvataggio sono coperti solo fino a 500 franchi, importo che spesso non è sufficiente. Inoltre non vi è alcuna opzione di rimpatrio, come un trasporto di ritorno effettuato dalla Rega.

 

Tuttavia, nell’assicurazione complementare ospedaliera è inclusa anche l’assicurazione di viaggio Vacanza di Visana (copertura per i viaggi fino a otto settimane). Essa include la piena copertura dei costi negli ospedali, indipendentemente dal reparto, nonché dei costi di trasporto / salvataggio e dei rimpatri per motivi medici. L’assistenza medica integrata nell’assicurazione di viaggio fornisce supporto e organizzazione attivi, ad esempio in caso di rimpatrio. Inoltre, le cure ambulatoriali e i medicamenti sono completamente coperti.

 

In determinati casi, anche i trattamenti elettivi eseguiti all’estero sono coperti dall’assicurazione complementare ospedaliera, previa approvazione dei costi da parte di Visana. In questi casi i trattamenti devono essere opportuni dal punto di vista medico ed economico, inoltre l’intervento deve essere necessario sotto il profilo medico.

Buono a sapersi

Assicurazione di viaggio Vacanza

Già assicurati presso Visana? Nelle assicurazioni complementari Ambulatoriale, Ospedale e Basic l’assicurazione di viaggio è già automaticamente inclusa.

Per saperne di più sull’assicurazione di viaggio

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto