torna alla panoramica

La vostra soluzione di previdenza per tutte le fasi della vita

Patrizia Catucci
Patrizia Catucci
Dovete riprendervi da un’operazione o volete vivere a casa vostra, in maniera autonoma e quanto più a lungo possibile, anche in età avanzata? Con l’innovativa soluzione di assistenza e di previdenza basata sul 3° pilastro, sarete ben protetti in tutte le fasi della vostra vita.

Soluzione di previdenza di Visana e della BCBE: ben protetti in tutte le fasi della vita

Volete prendervi cura del vostro futuro, soprattutto in prospettiva degli «anni d’oro»? Volete risparmiare sulle imposte, versare capitale nel 3° pilastro e, in più, beneficiare di una validissima soluzione di previdenza? Allora abbiamo la soluzione ideale per voi.

 

Ma sapevate che il conto di assistenza e di previdenza di Visana offre flessibilità anche ai giovani? L’opzione di previdenza «Assistenza in caso di emergenza» vi garantisce sicurezza finanziaria anche se siete giovani e in buona salute. Infatti, qualora succedesse l’imprevedibile (come un incidente o una malattia), potete, ad esempio, prenotare online un aiuto domestico o per le pulizie. In questi casi Visana contribuisce con 5'000 franchi all’anno.

 

Pensate al futuro e siate ben preparati per tutte le fasi della vita.

«Un obiettivo senza un piano è solo un desiderio»

Antoine de Saint-Exupéry

idee

La soluzione di assistenza e di previdenza nella vecchiaia

L’idea di restare indipendenti e autonomi in età avanzata o dopo un colpo del destino è un grande desiderio per molti di noi. Tuttavia, il pensiero va spesso alla questione della finanziabilità.

 

La buona notizia è che esiste una soluzione di previdenza innovativa in grado di offrire sia sicurezza finanziaria, sia prestazioni di assistenza convenienti.

 

L’aspettativa di vita aumenta, il desiderio di una vita autonoma è una costante

 

Dopo il pensionamento, sempre più persone si mantengono in salute e attive più a lungo. Quindi l’esigenza di vivere autonomamente a casa propria è sempre più sentita. Ma come provvedere al finanziamento?

 

La risposta sta in una soluzione di previdenza basata sul 3° pilastro, che consenta alle persone di godersi la meritata pensione potendo contare sulla sicurezza finanziaria e su un’assistenza adeguata. Grazie all’offerta di Visana e della BCBE, all’età di pensionamento le e i clienti possono beneficiare di questo tipo di prestazioni di assistenza a tariffe agevolate.

 

Risparmiare capitale e garantire l’assistenza in età avanzata

  1. Con il conto di previdenza 3a della Banque Cantonale Bernoise potete accumulare capitale.

  2. Così facendo, risparmiate sulle imposte e allo stesso tempo pensate alla vostra pensione.
  3. Dopo il pensionamento, questo capitale vi consentirà di finanziare le prestazioni di assistenza necessarie per vivere in modo autonomo a casa vostra fino in età avanzata.


Sulla piattaforma di confronto potete combinare le vostre esigenze di assistenza individuali. Ciò include prestazioni come aiuto per la spesa, accompagnamento alle visite mediche, cucinare insieme, dog sitting e supporto nelle attività amministrative.

Buono a sapersi

 

Le e i clienti possono continuare a ricevere queste prestazioni a condizioni preferenziali anche se il capitale sul conto di previdenza è esaurito.

La storia di Samuel

«Amicizia a quattro zampe»

 

Nel cuore di Samuel Müller, un arzillo pensionato, c’è sempre stato un posto speciale per i cani. Il suo amico a quattro zampe, sempre fedele da molti anni, si chiama Max. Ma le lunghe passeggiate e la cura di Max stanno lentamente trasformandosi in una sfida per lui. Gli si spezza il cuore nel vedere come il suo amato cane soffra a causa della sua ridotta mobilità.

 

Avendone sentito parlare, Samuel aveva già stipulato anni fa la soluzione di previdenza, che non solo garantisce sicurezza finanziaria, ma offre anche prestazioni di assistenza in età avanzata. In essa è infatti inclusa la cura degli animali domestici.

 

Questa comprende non solo l’alimentazione e la toelettatura, ma anche regolari passeggiate per Max. Grazie alla soluzione di previdenza Samuel può continuare a godere della compagnia del suo adorato cane, mentre l’aiuto garantisce a Max l’attenzione e l’esercizio fisico di cui ha bisogno.

 

Ora Max non porta gioia solo nella vita del suo padrone, ma anche in quella di chi lo assiste.

 

Siete curiosi e volete saperne di più su come questa soluzione di previdenza innovativa può arricchire la vostra vita? Allora non esitate a contattarci. Perché la vita è piena di sorprese, che a volte arrivano a quattro zampe.
 

Servizio: cura degli animali domestici

sparen

La previdenza assistenziale innovativa anche in giovane età

Immaginate di essere giovani e pieni di energia. Avete tutta la vita davanti a voi e, probabilmente, ancora non pensate spesso a malattie o incidenti. Ma a volte la vita gioca dei brutti scherzi. Un incidente vi mette i bastoni tra le ruote e avete bisogno di una prestazione di assistenza?

 

È qui che entra in gioco la flessibilità di questa soluzione di assistenza e di previdenza. Con l’assistenza in caso di emergenza, che può essere stipulata in via supplementare, Visana assume i costi sostenuti durante il periodo di convalescenza (con certificato medico fino a un massimo di 5'000 franchi delle spese di assistenza sostenute per anno civile).

 

Questo aiuto non significa solo supporto nelle attività quotidiane, ma anche ripristino della vostra autonomia e della vostra qualità di vita.

 

Maggiori informazioni sulle prestazioni di assistenza per vivere a casa propria in autonomia (opuscolo).

La storia di Delphine

«Amiche per la vita

 

A volte la vita ci riserva sorprese che non ci saremmo mai aspettati. Vale anche per l’innovativa soluzione di previdenza basata sul 3° pilastro.

 

Delphine, una cinquantenne vivace e indipendente, aveva scelto già da tempo questa soluzione di assistenza e di previdenza con l’opzione «Assistenza in caso di emergenza». Per una sfortunata coincidenza, si frattura entrambe le gambe in un incidente. All’improvviso, la vita quotidiana si trasforma in una sfida. Alzarsi, camminare, sbrigare le faccende domestiche: tutto diventa un pesante fardello.

 

Decide quindi di prenotare un aiuto domestico e per la spesa, offerto con la copertura «Assistenza in caso di emergenza» nel quadro della soluzione di assistenza e di previdenza. Il suo aiuto per la spesa e «fatina buona», Maria, fornisce a Delphine un supporto pratico ed efficace nelle sue faccende domestiche per diverse settimane, finché non riprende a camminare bene.

 

Quello che Delphine non si sarebbe mai aspettata è che questo servizio le avrebbe fatto guadagnare anche una nuova amica. Chi avrebbe mai pensato che una semplice soluzione di previdenza potesse aprire la strada a una preziosa amicizia?

 

Servizio: spesa, cucina e aiuto domestico

Valore aggiunto sociale e sicurezza

Ciò che rende davvero speciale questa soluzione è che, per la prima volta, essa copre contemporaneamente la previdenza di vecchiaia individuale e le prestazioni di assistenza. Questo crea sicurezza per le persone di tutte le età, soprattutto a fronte delle sfide finanziarie che la previdenza di vecchiaia deve affrontare.

 

Il conto di previdenza basato sul 3° pilastro di Visana

Per poterne beneficiare, è necessario avere un conto di previdenza basato sul 3° pilastro presso la BCBE. Con il capitale del conto di previdenza finanziate le vostre prestazioni di assistenza, che vi consentiranno di vivere a casa vostra fino in età avanzata.

 

Un conto del 3° pilastro significa non solo risparmiare sulle imposte e godere di sicurezza finanziaria, ma anche avere la libertà di utilizzare il proprio denaro per altre esigenze quando è necessario (ad esempio per l’acquisto di un immobile).

chat-smile

Le nostre dritte sul pilastro 3a dall’esperto della BCBE

1. Risparmi fiscali: i versamenti nel 3° pilastro possono essere dedotti dalle imposte. Ciò significa che potete dedurre i contributi dal vostro reddito imponibile. Ad esempio, se versate 5'000 franchi nel pilastro 3a, il vostro reddito imponibile si ridurrà dello stesso importo.

 

2. Sfruttare i contributi massimi: come lavoratori e lavoratrici dipendenti, potete versare nel pilastro 3a fino a 7'056 franchi all’anno (2024). Per i lavoratori e le lavoratrici indipendenti senza 2° pilastro il limite massimo è del 20% del reddito, al massimo 35'280 franchi all’anno. Per saperne di più.

 

3. Versamenti scaglionati nell’arco dell’anno civile: potete decidere voi stessi quanto e con quale frequenza versare nel 3° pilastro. L’ideale sarebbe impostare un ordine permanente, in modo da non doverci pensare sempre. Per quanto riguarda il conto titoli, il nostro esperto consiglia di effettuare versamenti scaglionati nel corso dell’anno.

Ciò significa, ad esempio, che potete versare ogni mese un piccolo importo nel 3° pilastro, anziché fare un versamento unico (alla fine dell’anno). Perché è opportuno? Se effettuate un versamento in un’unica soluzione e i corsi dei titoli scendono, avete avuto sfortuna. Tuttavia, se si versa il denaro a rate nel corso dell’anno, si acquista in momenti diversi e a corsi differenti, beneficiando così degli «effetti del prezzo medio». Questo vuol dire che, versando periodicamente lo stesso importo, il prezzo medio di costo del vostro investimento diminuirà, consentendovi di ottenere un rendimento migliore sul lungo periodo.


Simulatore online: Verificate la vostra propensione al rischio.

 

4. Investire in titoli anche dopo il pensionamento: andare in pensione non significa dover vendere i vostri titoli nel 3° pilastro. Anche perché forse il momento non è ideale. Potete scegliere se i titoli del patrimonio libero devono continuare a essere investiti. In ogni caso, avete la possibilità di cambiare la vostra strategia d’investimento in qualsiasi momento.

 

5. Prelievo scaglionato: al momento di prelevare il 3° pilastro, ripartire il prelievo su più anni comporta vantaggi fiscali. Per questo motivo, è consigliabile avere un massimo di cinque conti del pilastro 3a. Quindi, se avete intenzione di prelevare 250'000 franchi dal vostro 3° pilastro, potete suddividere l’importo su cinque anni (CHF 50'000 all’anno). La prima data di ritiro possibile è cinque anni prima del pensionamento ordinario. In questo modo potreste rimanere in una classe fiscale più bassa e risparmiare sulle imposte.

 

6. Simulazione fiscale: volete sapere come influirà sulle vostre imposte un versamento nel pilastro 3a? Il calcolatore fiscale della BCBE Calcolare il risparmio fiscale – BCBE vi fornisce una panoramica del vostro risparmio fiscale.

Possibilità di contatto

 

Per investimenti: per una consulenza professionale, fissate un appuntamento qui: Prenotazione appuntamenti online – BCBE

 

I nostri consulenti Visana vi aiuteranno nelle questioni assicurative: Ai dati di contatto

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto