torna alla panoramica

Finalmente 18 anni – Godersi la vita e avere le assicurazioni sempre sotto controllo

Melanie Studer
Melanie Studer
Grandi progetti per il futuro, una nuova libertà? Che cosa cambia ora a livello assicurativo e come mettere ordine nella giungla dei premi? Lo scoprirete nell’articolo e nella nostra lista di controllo.

Il settore assicurativo: una giungla, un caos totale, un labirinto. Ammettiamolo sinceramente: a nessuno piace scervellarsi sulle assicurazioni, sulle polizze, sui premi assicurativi, sulle spese mediche, sulle franchigie e sull’aliquota percentuale. Ma ecco la buona notizia: vi aiutiamo a eliminare il caos, a farvi strada nella giungla delle assicurazioni e a uscire dal labirinto in sicurezza. Da Visana siete in buone mani.

La vita chiama

La maggior parte degli adolescenti non vede l’ora di diventare maggiorenne, perché significa poter finalmente fare più avventure e avere più responsabilità personale. Dall’oggi al domani, in qualità di giovani riceverete tutte le libertà concesse agli «adulti». La vita chiama e ora potete prenderne in mano le redini: potete eleggere i rappresentanti politici e andare a votare, guadagnare denaro, viaggiare, traslocare in un appartamento tutto per voi, firmare contratti, fare l’esame di guida e decidere autonomamente. La grande libertà è dietro l’angolo, e con essa anche le cose serie della vita e molta responsabilità personale. Visana è lieta di accompagnarvi lungo questo percorso e di essere al vostro fianco – per tutta la vita. Il presente articolo fornisce consigli interessanti e informazioni importanti sull’assicurazione malattie.

Maggiore età: che cosa cambia?

Vale la pena di iniziare a pensare in tempo alla vostra assicurazione malattie. A partire da quando diventerete maggiorenni sarete responsabili della vostra assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Dal 1° gennaio dell’anno successivo in cui compierete 18 anni, entrerete a far parte del gruppo d’età «giovani adulti» e vi rimarrete fino ai 25 anni. In seguito passerete al gruppo d’età «adulti». Nell’assicurazione di base i cambi del gruppo d’età sono stabiliti dalla legge e sono uguali in tutte le casse malati. Il cambio del gruppo d’età comporta un aumento di premio. Ma non preoccupatevi, abbiamo in serbo per voi alcuni efficaci consigli di risparmio che permettono di contenere l’aumento di premio. Concretamente, quando compierete 18 anni vi si porranno domande alle quali potrete rispondere da soli/e o con i vostri genitori. Potrete decidere se continuare a mantenere l’assicurazione insieme ai vostri genitori o se preferite avere la vostra polizza d’assicurazione con pagamenti e documenti separati.

Assicurazione di base e franchigia: eh?! Ma che cosa sono?

L’assicurazione di base è obbligatoria in Svizzera e copre le stesse prestazioni, indipendentemente dalla compagnia assicurativa. Avete però la libertà di scegliere l’ammontare della franchigia. La franchigia è l’importo che pagate di tasca vostra ogni anno civile, prima che la cassa malati assuma la maggior parte dei costi sanitari.

 

Qual è la franchigia adatta a voi?

Dipende soprattutto dal vostro stato di salute e dalle vostre possibilità economiche. Solo a partire da 2'000 franchi all’anno di costi sanitari vale la pena di scegliere la franchigia più bassa, pari a 300 franchi. È possibile scegliere tra franchigie comprese tra 300 e 2'500 franchi; più alta è la franchigia e più economico è il premio. Alla franchigia si aggiunge l’aliquota percentuale. Solo quando l’importo della franchigia è esaurito, Visana si fa carico di tutti gli altri costi, al netto dell’aliquota percentuale pari al 10% o al massimo a 700 franchi all’anno.

L’accoppiata vincente – il modello assicurativo perfetto per voi

Scegliendo il giusto modello dell’assicurazione di base potete risparmiare parecchio denaro, senza per questo dover rinunciare a un trattamento di prima qualità. Visana offre sette modelli di risparmio ben congegnati, che si distinguono principalmente in base alle modalità in cui si svolge il primo consulto medico in caso di malattia.

 

Questo significa che la maggior parte dei modelli stabilisce se dovete dapprima rivolgervi telefonicamente a un centro di consulenza medica oppure se potete contattare direttamente il vostro medico di famiglia o uno studio medico collettivo. Su visana/assicurazione-base trovate un video esplicativo e maggiori informazioni in merito.

 

L’assicurazione complementare – più prestazioni di prima qualità!

Con un’assicurazione complementare potete assicurare le prestazioni che non sono coperte dall’assicurazione di base o che lo sono soltanto in parte. Visana si fa carico, ad esempio, di una parte dei costi per i controlli dentari, i trattamenti di medicina alternativa (ad es. l’agopuntura) o le nuove lenti per occhiali e lenti a contatto. Componete autonomamente la protezione assicurativa ottimale secondo le vostre esigenze personali. Scoprite la nostra offerta di assicurazioni integrative ambulatoriali, complementari e ospedaliere su visana.ch/assicurazioni_complementari.

 

Vantaggio a vostro favore: se stipulate i prodotti «Ambulatoriale» o «Ospedale» (incluso Basic), beneficiate gratuitamente dell’assicurazione viaggi Vacanza per 8 settimane a viaggio.

Lo smartphone è caduto nel WC?

Che nervi! Oppure nel primo appartamento tutto per voi avete danneggiato il piano cottura in ceramica del locatore? Desiderate prendere la patente e comprarvi un’automobile? Alcune situazioni nella vita privata o, in particolare, anche nella circolazione richiedono semplicemente una protezione extra.

 

Visana è molto più di un’assicurazione malattie e protegge anche i vostri averi e i vostri diritti. Scoprite di più sulla nostra assicurazione di mobilia domestica e/o di responsabilità civile privata e sull’assicurazione di protezione giuridica di Visana.

 

Un consiglio d’oro: se avete già stipulato l’assicurazione delle cure medico-sanitarie presso di noi, sottoscrivendo anche un’assicurazione di cose beneficiate di uno sconto fino al 10%.

Lo sapevate?

Con un’assicurazione complementare di Visana godrete di ancora più vantaggi. Con myPoints, il programma bonus digitale di Visana, a ogni passo raccoglierete punti e riceverete fino a 120 franchi all’anno. Visana promuove inoltre uno stile di vita sano e attivo. In quanto titolari di un’assicurazione complementare riceverete ogni anno assegni wellness per un importo pari a 350 franchi. Potrete utilizzare gli assegni per l’abbonamento in palestra, le lezioni di yoga e altri corsi di gruppo.

Gestire tutto in digitale e velocemente

Il portale online per i clienti myVisana permette di gestire le questioni assicurative in modo molto facile e veloce. E il bello è che myVisana è disponibile anche come app. Con myVisana avete in qualsiasi momento accesso online ai vostri documenti assicurativi e alla tessera d’assicurato. Potete caricare e inoltrare le nuove fatture mediche e altri giustificativi per il rimborso in formato file o immagine, in men che non si dica. myVisana e Visana App vi garantiscono quella porzione di flessibilità in più che non guasta mai.

Siamo al vostro fianco – personalmente o in digitale

Affinché possiate iniziare la nuova vita da maggiorenni in totale relax, al link trovate a mo’ di riepilogo una lista di controllo con i principali punti riguardanti la vostra nuova situazione assicurativa. Avete domande o altre richieste? Vale sempre la pena di chiedere una consulenza. Bastano pochi clic per concordare un appuntamento secondo le vostre preferenze: presso la vostra abitazione, in un’agenzia Visana, telefonicamente o comodamente tramite videoconsulenza. Le e i consulenti assicurativi di Visana sono a vostra completa disposizione.

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto