torna alla panoramica

Evitare gli incidenti stradali: viaggiare sicuri con bambini e cani

Fabian Ruch
Fabian Ruch
L’esperto André Gautschi dell’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (UPI) ci spiega come viaggiare sicuri in auto con la famiglia. Inoltre ci svela consigli e trucchi, sottolineando la fondamentale importanza di una buona preparazione e del materiale giusto.

Sicurezza in auto: che cosa Le viene in mente non appena sente parlare di questo concetto?

L’auto e le sue dotazioni devono essere perfettamente funzionanti in qualsiasi momento, inoltre la loro manutenzione deve essere eseguita in modo corretto e professionale. È importante conoscere bene l’auto prima di partire:

 

  • Quali assistenti ho a bordo?
  • Come funzionano?
  • Dove si trovano i vari pulsanti e le varie leve?

 

A ciò si aggiunge anche il montaggio di pneumatici di buona qualità e adeguati alle condizioni esterne, con una profondità del battistrada sufficiente. Inoltre, ci sono anche numerosi consigli su come evitare gli incidenti stradali.

Consigli per evitare gli incidenti stradali: quali sono i più preziosi?

In linea di principio la regola di base è: guidare in modo difensivo. Questo significa che bisogna adeguare la velocità alle circostanze del momento, come le condizioni meteorologiche, la visibilità e il traffico. Soprattutto quando si viaggia con la famiglia, ma naturalmente anche in tutti gli altri casi, è molto importante tenere presente che non si sta disputando una gara. Se si sta per partire per un lungo viaggio verso le vacanze, il motto dovrebbe essere «Slow down – take it easy» («Vai piano, prenditela comoda»). 

Quali misure consiglia di adottare quando si viaggia in auto?

Ci sono alcuni punti che purtroppo vengono spesso ignorati perché, fortunatamente, durante la maggior parte dei viaggi non accade nulla di grave. Ma quando si è coinvolti in un incidente, è di importanza decisiva avere preparato correttamente alcune cose.

 

Ad esempio:

  • Dove si trova la cassetta di pronto soccorso? Controllate il contenuto del kit e della farmacia da viaggio e tenete entrambi a portata di mano.
  • Attenzione, bisogna fissare il carico! I bagagli, gli zaini, i palloni e gli animali devono essere ben fissati, in modo che non volino addosso ai bambini in caso di frenata. 

 

Ogni automobilista sa anche che sarebbe saggio fare un numero sufficiente di pause. Quali sono le linee guida da seguire a questo proposito?

In effetti, fare delle pause regolari è elementare. Ad ogni modo, la frequenza e la durata dipendono dall’individuo. Noi consigliamo di fare una sosta almeno ogni due ore. Non appena ci si accorge che ci si distrae o si è stanchi, bisogna fermarsi immediatamente.

 

La maggior parte degli incidenti stradali avviene per stanchezza, mancanza di concentrazione o distrazione. Le pause sono importanti per sgranchirsi un po’ le gambe, mangiare e bere. Anche se molte persone si comportano diversamente, non si dovrebbe mangiare o bere in auto e, quando si ha fame, sarebbe meglio cogliere la palla al balzo per fare una breve pausa. 

Evitare gli incidenti stradali: come si garantisce la sicurezza alla guida?

È molto importante evitare il multitasking. Il o la conducente deve sempre concentrarsi sulla guida.

 

Quando si viaggia con la famiglia, è il o la copilota a occuparsi di tutto il resto, compresi i litigi sui sedili posteriori.

 

Lasciate il cellulare in tasca e programmate il navigatore già prima di partire. Se durante il viaggio è proprio necessario occuparsi di qualcosa di importante, fermatevi brevemente.

 

Pianificate un numero sufficiente di ore di sonno, soprattutto prima dei lunghi viaggi. Per questo motivo, non riteniamo opportuno partire la sera o nel cuore della notte dopo l’ultimo, faticoso giorno di lavoro prima delle vacanze. 

In auto con i bambini: a cosa bisogna prestare molta attenzione?

In linea di principio, ogni bambino di età inferiore ai 12 anni o di altezza inferiore a un metro e mezzo deve sedere su un seggiolino per bambini correttamente montato.

 

Inoltre non bisogna sottovalutare i bambini, ma si dovrebbe sempre coinvolgerli nella pianificazione del viaggio. Pertanto, è utile discutere con loro i piani prima di un lungo viaggio e prepararsi insieme.

 

Ci sono talmente tanti seggiolini e ovetti per bambini che è facile perdere la visione d’insieme. Per i viaggi brevi con i figli di altre persone, spesso si prende in prestito anche l’ovetto dei vicini. Va bene farlo?

Quando si acquista un seggiolino per bambini, occorre prestare attenzione al cosiddetto «standard di omologazione ECE». I seggiolini per bambini omologati in Svizzera devono essere conformi alle norme ECE R44/03, R44/04 o R129. L’etichetta arancione ECE-R sui seggiolini fornisce informazioni in merito.

 

Oltre al seggiolino giusto, è anche importante installarlo correttamente. I seggiolini per bambini dovrebbero essere montati nel modo più stabile possibile e collegati al telaio dell’auto. L’installazione con «Isofix» è semplice e sicura: si tratta di un aggancio a spina tra l’automobile e il seggiolino.

Questo dispositivo è obbligatorio per le nuove auto dal 2014 e molti veicoli più vecchi possono essere adattati. Proprio perché l’argomento è complesso, l’UPI ha pubblicato una guida online:

 

Seggiolini – Assicurare correttamente i bambini | UPI

Partiamo dal presupposto che anche con i seggiolini per bambini ci sono molte probabilità di fare qualcosa di sbagliato.

Spesso, prima di partire, si devono fare le cose in fretta. In questi casi è importante che siate voi stessi a regolare la cintura di sicurezza, senza lasciare che i bambini se ne occupino da soli.

 

In caso di collisione, una cintura di sicurezza regolata correttamente può salvare la vita. Inoltre, il seggiolino deve essere sempre adatto alla statura e al peso, in modo che il poggiatesta, ad esempio, si trovi all’altezza giusta. E poi, il seggiolino per bambini deve essere montato sul sedile posteriore secondo le istruzioni, mai su quello anteriore.

Spesso constatiamo che i bambini indossano ancora la giacca quando sono nel seggiolino. Non è la situazione ideale, in quanto in questo modo non è possibile stringere bene la cintura, che dovrebbe aderire al corpo. Quindi: togliere sempre la giacca.

Un eterno punto di scontro nelle famiglie è a partire da quando i bambini possono sedersi davanti, soprattutto quando dietro soffrono il mal d’auto.

Sì, certo, questo porta sempre a delle discussioni. Tuttavia, i bambini devono stare seduti dietro. Sempre. Davanti, possono anche distrarre chi sta guidando. Inoltre, dietro sono molto più protetti in caso, ad esempio, di urto frontale.

 

I bambini di altezza superiore al metro e mezzo possono sedersi davanti, questo è giusto. Per i viaggi con la famiglia, non è comunque sbagliato far sedere i bambini dietro. Una persona adulta può essere di prezioso aiuto come copilota. 

 

 

Si usa molto tenere i bambini occupati con tablet e simili, ad esempio per garantire la tranquillità in auto. Come vede questa abitudine?

Non è nostro compito dare consigli educativi (ride).

 

Durante i viaggi lunghi è certamente giusto che i bambini siano impegnati. I tablet possono essere di aiuto, ma si possono anche ascoltare audiolibri o musica oppure leggere libri, se ai bambini non viene il mal d’auto. Spesso disegnare è più difficile. Ci sono anche giochi con cui i copiloti possono intrattenere i bambini.

 

Come già detto, durante la guida la distrazione è uno dei pericoli più grandi, se non il più grande. La persona al volante deve essere sempre in grado di concentrarsi sulla guida e sul traffico. 

 

Spesso le famiglie hanno anche un cane, che negli USA viene fatto viaggiare volentieri sul sedile anteriore. In questo caso, quali sono le regole da seguire?

In Svizzera, il cane non può sedere sul sedile anteriore.

Gli animali sono considerati come carico e devono essere assicurati al veicolo in modo da non disturbare, distrarre, ostacolare o mettere in pericolo chi guida e gli altri occupanti.

 

Un cane può quindi sedere solo sul sedile posteriore, nel vano piedi dietro il sedile anteriore o nel bagagliaio. In caso di brusca frenata, un cane grande e pesante può avere un notevole impatto. Per questo motivo, è meglio che stia nel bagagliaio in un apposito box. 

André Gautschi è responsabile del dipartimento Scuola e famiglia dell’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (UPI).

Il suo dipartimento si impegna nella prevenzione degli infortuni e nella loro riduzione tra i bambini e i giovani. Gautschi ha 46 anni, è sposato e padre di una bambina di tre anni.

 

L’ex insegnante e direttore scolastico è inoltre specialista in organizzazione aziendale e allenatore di atletica leggera. Ama i cani e lo sport in generale.

Un’assicurazione innovativa: l’assicurazione auto di Visana

Nel traffico stradale può sempre succedere qualcosa. Per questo, l’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria per legge. Essa assicura tutti i danni materiali e corporali arrecati a terzi (compresi i danni a muri di case, recinzioni di giardini e veicoli). Anche l’assicurazione auto è obbligatoria. Insieme ad AutoMate assicurazione e TSM Compagnie d’Assurances, Visana detta il tempo all’insegna dell’innovazione, per una guida sicura e senza pensieri.

 

Da noi una guida prudente viene premiata: con l’opzione di risparmio «Pagate quanto guidate», se percorrete meno di 15'000 km all’anno e per almeno un anno restate senza sinistri, riceverete uno sconto massimo del 20% sul premio dell’anno successivo.

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto