torna alla panoramica

Al volante in tutta sicurezza in inverno

Patrizia Catucci
Patrizia Catucci
In inverno, guidare l’auto è impegnativo. Con i nostri dieci consigli intelligenti e geniali per l’auto, potrete rendere il vostro veicolo a prova d’inverno e guidare in sicurezza sulle strade invernali.

Al volante in inverno

Quando si è al volante, la neve e il freddo rappresentano ostacoli particolarmente ostici. Per guidare in inverno senza pensieri, una preparazione adeguata è fondamentale. Dalle trovate geniali per l’auto allo stile di guida corretto, i consigli seguenti non solo renderanno la vostra auto a prova di inverno, ma vi aiuteranno anche a guidare in modo sicuro durante la stagione fredda.

Parabrezza ghiacciato

Guidare in inverno? Sì, certo, ma a chi piace liberare il parabrezza dal ghiaccio con il raschietto ogni mattina? Un piccolo trucco: prendete una bottiglietta spray, riempitela con una miscela di acqua e aceto (tre parti di aceto, una parte di acqua) e spruzzate sul parabrezza per sciogliere il ghiaccio.

Attenzione! Non utilizzate mai acqua bollente per sciogliere il ghiaccio sul parabrezza: il vetro potrebbe creparsi.

Eiskratzertest und Tipps zum Freikratzen der Windschutzscheiben

 

Test dei raschietti per il ghiaccio e consigli per liberare il parabrezza: Sito web Touring Club Svizzero (TCS).

Parabrezza appannato

Un parabrezza appannato è non solo fastidioso, ma anche pericoloso. Riempite un paio di collant di nylon con della sabbietta per gatti e sistematelo sul cruscotto. La sabbietta per gatti assorbirà l’umidità, impedendo che il parabrezza si appanni.

Regolare l’impianto di climatizzazione

L’impianto di climatizzazione elimina l’umidità dell’aria, evitando che i vetri si appannino. Selezionate la funzione di sbrinamento dell’impianto di climatizzazione e puntate le bocchette dell’aria verso il parabrezza.

 

Guidate a temperatura moderata per non consumare inutilmente energia con il riscaldamento. In un’auto elettrica le temperature troppo elevate possono incidere rapidamente sui livelli di consumo della batteria.

Riscaldamento per l’auto fai da te

Vi piacerebbe preriscaldare l’auto, ma non ne avete il tempo? Per riscaldare rapidamente l’abitacolo, utilizzate uno scaldapiedi per forno a microonde riempito di riso.

 

Mettete lo scaldapiedi nel microonde e riscaldatelo per due minuti. Sistemate il cuscinetto termico fai da te nell’auto.

 

Suggerimento per le auto elettriche: prima di partire, utilizzate la funzione di preriscaldamento per riscaldare l’abitacolo. In questo modo consumerete meno batteria rispetto ad altri metodi di riscaldamento.

Proteggere i tergicristalli

I liquidi lavavetri invernali a base di alcol proteggono i tergicristalli dal congelamento. Se in inverno parcheggiate l’auto all’aperto, alzate i tergicristalli in verticale, perpendicolari al parabrezza, per evitare che congelino.

 

Un consiglio in più: infilate sui tergicristalli dei semplici calzini di cotone.

Pneumatici invernali e catene da neve

Pneumatici invernali

Sebbene gli pneumatici invernali non siano obbligatori per legge, se ne consiglia l’utilizzo per evitare difficoltà con l’assicurazione in caso di incidente. Quando le temperature si abbassano, i normali pneumatici estivi si induriscono e perdono aderenza. Gli pneumatici invernali, invece, rimangono flessibili e hanno una presa migliore su neve e ghiaccio.

Maggiori informazioni sull’obbligo di pneumatici invernali su Comparis.

Non dimenticate di controllare regolarmente la pressione degli pneumatici: il freddo comporta inevitabilmente una diminuzione della pressione. Una corretta pressione degli pneumatici migliora la stabilità di guida e riduce il consumo di carburante.


Qui troverete la guida in francese «Guide de pression des pneus» («Pressione degli pneumatici») di un fabbricante di pneumatici.

Gli pneumatici invernali non solo sono dotati di un profilo più profondo, ma anche di speciali lamelle e blocchi di gomma. Questo garantisce una migliore aderenza su neve e ghiaccio e impedisce l’aquaplaning, ossia lo scivolamento dell’auto sulla carreggiata bagnata.

Test TCS pneumatici invernali 2023

Assicurazione auto di Visana

La vostra compagna fidata, in estate e in inverno

È arrivato l’inverno con le sue tipiche magagne? Il nostro motto non è solo «al volante in sicurezza», ma anche «a destinazione in sicurezza». L’assicurazione auto di Visana vi accompagna in ogni avventura di guida invernale.

Vi auguriamo viaggi sicuri!

Come e quando devo montare le catene da neve?

La scelta di montare le catene da neve sulle ruote anteriori o posteriori del veicolo dipende da diversi fattori. Ad esempio, dal tipo di veicolo (2×4, due ruote o 4×4, cioè trazione integrale) e dalla situazione di guida (terreno di montagna). Nella descrizione della vostra auto troverete tutti i dettagli.

Avete un’auto elettrica? Verificate se il modello della vostra auto elettrica consente il montaggio di catene da neve.

 

All’inizio la prospettiva di montare le catene da neve può intimidire, ma vedrete: con la nostra guida passo per passo e un po’ di pratica, sarà sicuramente un successo.

 

  • Leggete attentamente le istruzioni di montaggio delle catene da neve.
  • Gli pneumatici del vostro veicolo devono essere liberi da neve e ghiaccio. Se necessario, avanzate per un breve tratto e posteggiate il veicolo su una superficie piana per poterle montare più agilmente.
  • Stendete a terra le catene da neve e districatele. Assicuratevi che le maglie delle catene non siano attorcigliate o annodate.
  • Posizionate le catene da neve intorno allo pneumatico. Assicuratevi che i ganci e gli elementi di fissaggio si trovino all’esterno del pneumatico. Il lato liscio della catena deve coprire l’interno dello pneumatico.
  • Iniziate a tirare su le catene da neve su entrambi i lati aiutandovi con l’anello in acciaio e fissatele alla parte superiore della ruota utilizzando la bussola di bloccaggio.
  • Inizialmente lasciate pendere l’altra metà.
  • Quindi tirate l’anello in acciaio delle catene da neve sopra e dietro la ruota.
  • Ora fissate l’altra metà delle catene da neve sulla parte anteriore utilizzando le bussole di bloccaggio. Per farlo si utilizzano ganci, staffe o altri elementi di fissaggio. I dettagli sono riportati nelle istruzioni di montaggio. Attenzione! Le catene devono essere fissate bene, ma non troppo tese.
  • Avanzate con prudenza per circa 50-100 metri. Scendete brevemente e controllate le catene. Sono ben montate? In caso contrario, sarà necessario stringerle.

Montare le catene da neve

Buono a sapersi: con le catene da neve, guidate sempre a velocità ridotta (fino a un massimo di 50 km/h), in modo che l’auto rimanga stabile. Le catene da neve influiscono sul comportamento di guida del vostro veicolo, soprattutto alle alte velocità.

Come si montano le catene da neve?

Motore e batteria dell’auto

Proteggete il motore dal congelamento con l’antigelo e controllatene regolarmente il livello. La batteria dell’auto è particolarmente sollecitata in inverno. 

Consiglio extra per le auto elettriche: caricate la batteria durante la notte, soprattutto in caso di temperature molto basse. La ricarica notturna massimizza l’autonomia, ottimizzando la durata della batteria.

Illuminazione

Per garantire la sicurezza sulle strade in inverno, tutte le luci della vostra auto, compresi gli indicatori di direzione, le luci dei freni e i fari, devono funzionare correttamente.

 

La vostra auto è coperta di neve? Non liberate completamente dalla neve e dal ghiaccio solo il parabrezza, ma anche i fari.

 

Se avete un’auto elettrica, controllate anche le batterie delle luci a LED. In questo caso poter contare su un’illuminazione affidabile è particolarmente importante, poiché spesso le auto elettriche sono più silenziose.

Ridurre al minimo il pericolo di ruggine

In inverno, lavate l’auto ogni due settimane. Lavate accuratamente anche il sottoscocca e i passaruota, perché è lì che resta incrostato il sale. Utilizzate un’idropulitrice per rimuovere i residui di sale più ostinati.

 

Uno strato di cera protegge la vernice dal contatto diretto con il sale e forma una barriera che impedirà alla ruggine di formarsi.

bt. Mit einem Hochdruckreiniger entfernst du hartnäckige Salzrückstände.

 

Eine Wachsschicht schützt den Lack vor direktem Kontakt mit Salz und bildet eine Barriere, die Rost verhindert.

Adeguare il proprio stile di guida

Un comportamento di guida previdente e controllato riduce al minimo il rischio di incidenti. Adeguate il vostro stile di guida alle condizioni invernali.
 

  • Riducete la velocità
  • Mantenete le distanze: in inverno, lo spazio di frenata è più lungo che su strade asciutte
  • Per avere il pieno controllo del veicolo, non guidate con il tempomat attivato
  • Evitate sterzate e frenate non necessarie. Se iniziate a sbandare, cercate di mantenere il volante fermo e non controsterzate in preda al panico

Cosa fare se l’auto sbanda improvvisamente?

Le frenate brusche sono assolutamente da evitare. Quando frenate sulla neve, cercate di sterzare dolcemente e, allo stesso tempo, di frenare leggermente. In questo modo eviterete che l’auto giri su sé stessa e resterete sulla carreggiata in sicurezza.

Siete stati coinvolti in un incidente stradale?

In questo articolo del blog troverete una testimonianza e delle liste di controllo per comportarsi correttamente in caso di incidente stradale.

Occhiali da sole in inverno

In inverno, indossate degli occhiali da sole con protezione UV per ridurre il riverbero del sole. Le lenti polarizzate migliorano la visibilità durante la stagione fredda.

Consiglio per chi porta gli occhiali

 

Pulite sempre bene gli occhiali: per farlo, strofinate una goccia di detersivo delicato o di sapone all’interno delle lenti, quindi sciacquatele e asciugatele aiutandovi con un panno pulito. Speciali salviette o spray anti-appannamento lasciano una pellicola protettiva sugli occhiali, impedendo che si appannino.

Avete bisogno di un nuovo paio di occhiali?

La nostra assicurazione complementare Ambulatoriale copre una parte delle vostre spese per occhiali o lenti a contatto, fino a 250 franchi per anno civile.
 

All’assicurazione complementare Ambulatoriale

Equipaggiamento di emergenza in auto

State pianificando la vostra prossima vacanza sulla neve? Allora assicuratevi che la vostra auto sia dotata di un kit di emergenza invernale. Coperte, indumenti caldi, una torcia e del cibo saranno utili in caso di guasti o ritardi.

Con questi pratici consigli non solo la vostra auto sarà a prova di inverno, ma aumenterete anche le probabilità di viaggiare senza incidenti sulle strade innevate.

 

Avete altre idee per guidare in sicurezza in inverno? Condividete con noi i vostri consigli e le vostre astuzie nei commenti!

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto