torna alla panoramica

Incidenti d’auto: ecco come agire correttamente

Patrizia Catucci
Patrizia Catucci
Un incidente automobilistico è un evento spaventoso che può cambiare la vita di una persona. Qui trovate una testimonianza istruttiva e le liste di controllo per agire correttamente in caso di incidente.

Il mio «quasi incidente d’auto»: una testimonianza

Era una gelida giornata d’inverno e stavo guidando la mia auto su una strada innevata. Procedevo con prudenza, avevo montato pneumatici invernali ed ero consapevole dei potenziali pericoli. Ma a volte le circostanze giocano brutti scherzi.

 

Aveva iniziato a nevicare: la visibilità era scarsa, la strada sdrucciolevole. Nonostante la velocità estremamente ridotta, nello svoltare ho sbandato. Senza nessuna possibilità di controsterzare o di frenare. Ho perso il controllo del veicolo, finendo nel mezzo della strada, come al rallentatore. In quell’attimo mi è parso che il tempo fosse sospeso. Poi è successo qualcosa di inaspettato: l’auto si è fermata senza urtare altri veicoli, segnali stradali o l’isola di cemento in mezzo alla strada.

 

Gli incidenti automobilistici sono eventi spaventosi che nessuno vuole vivere, ma che purtroppo, malgrado tutte le precauzioni, possono accadere. Ad ogni modo, dalla mia storia personale ho potuto trarre insegnamenti preziosi:

1. L’equipaggiamento giusto (pneumatici) è imprescindibile

Montate sempre pneumatici invernali durante la brutta stagione e preparatevi a condizioni stradali più difficili. Dei buoni pneumatici possono ridurre lo spazio di frenata, agevolando il controllo del veicolo.

Nella stagione calda è preferibile utilizzare pneumatici estivi, perché, grazie alla diversa struttura del battistrada, quando le temperature aumentano assicurano una migliore aderenza e uno spazio di frenata più breve.

2. Adeguare la velocità

Riducete la velocità in presenza di condizioni meteorologiche avverse, ad esempio in caso di neve, ghiaccio o pioggia intensa. Adeguate il vostro stile di guida alle condizioni della strada per mantenere il controllo del veicolo.

3. Attenzione e concentrazione

Evitate di distrarvi, ad esempio utilizzando il cellulare o mangiando mentre guidate. Restate concentrati e tenete gli occhi sulla strada per individuare tempestivamente i potenziali pericoli.

 

Ufficio prevenzione infortuni (UPI) – Intervista sulla guida sicura con bambini e cani

4. Corso di perfezionamento alla guida

Frequentate un corso di guida per migliorare le vostre capacità e conoscenze. Questi corsi offrono la possibilità di esercitarsi in ambienti controllati e sicuri, familiarizzando con diverse situazioni di guida.


A proposito: tutti gli allievi conducenti sono tenuti ad assolvere un corso di guida.

 

Come ottenere la licenza di condurre. Articolo del blog «Imparare a guidare l’auto in sicurezza»

Cosa fare in caso d’incidente stradale?

Per aiutarvi ad agire in modo corretto ed efficace in caso di incidente stradale in Svizzera, la seguente lista di controllo fornisce un’utile panoramica di come comportarsi e delle informazioni da considerare.

Lista di controllo: come comportarsi in caso di incidente automobilistico

Iniziamo con la cosa più importante: mettere in sicurezza il luogo dell’incidente

Dopo un incidente stradale, innanzitutto è indispensabile garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte e mettere in sicurezza il luogo dell’incidente.

 

  • Inserite le quattro frecce per avvisare gli altri utenti della strada e accertatevi che tutte le persone coinvolte nell’incidente siano in sicurezza.
  • In Svizzera, i luoghi degli incidenti o delle panne devono essere segnalati con il triangolo di emergenza. Attenzione a posizionare correttamente il triangolo: nei centri abitati va messo a 50 metri dal luogo dell’incidente, mentre in autostrada o su una superstrada è necessario sistemarlo a una distanza di almeno 100 metri.
  • Se possibile, spostate la vostra auto e gli altri veicoli coinvolti sul bordo della strada o in un posto sicuro, in modo da non intralciare il traffico.
     
  • Attenzione! lasciate il veicolo solo quando la strada è completamente sgombra. Se necessario, indossate il gilet riflettente, che tutti dovrebbero avere a bordo del proprio veicolo.

Prestare i primi soccorsi

In Svizzera vi è l’obbligo di prestare soccorso in caso di emergenza. Se siete coinvolti o passate accanto a un incidente stradale, siete tenuti per legge a prestare aiuto e, se necessario, ad avvertire i servizi di soccorso.

 

Se una persona è rimasta coinvolta nell’incidente e si è infortunata, occorre verificare innanzitutto il suo stato di salute ed eventualmente prestare i primi soccorsi. Chiamate il numero d’emergenza e informate i servizi di soccorso sul luogo in cui è accaduto l’incidente e su eventuali feriti. Evitate di spostare le persone infortunate, a meno che non si trovino in pericolo immediato. 

 

Siete stati coinvolti nell’incidente? Allora, se necessario, fatevi controllare da un medico o una medica, anche in assenza di lesioni evidenti.

Numeri di emergenza in Svizzera:

 

  • Polizia: 117
  • Pompieri: 118 (in caso di incendio o situazioni pericolose)
  • Servizio di soccorso (chiamate d’emergenza): 144

 

Se l’incidente non è grave, ad esempio se si tratta di un tamponamento senza feriti o pericoli, potete contattare direttamente il comando di polizia locale per segnalare il caso e ricevere ulteriori istruzioni.

Buono a sapersi: in caso di danni a persone, interviene l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni.

 

Informare la polizia

In presenza di persone ferite, danni ingenti alle cose o se i veicoli non sono più idonei a proseguire è necessario informare la polizia.

 

Cosa fa la polizia in caso di incidente automobilistico? La polizia si presenta sul posto, registra l’incidente e redige un verbale.

Annotate il nome dell’agente di polizia che ha verbalizzato l’incidente e il numero di verbale. Successivamente potrete richiedere una copia del verbale, che contiene informazioni importanti sulla dinamica dell’incidente e può essere importante per la liquidazione del sinistro.

 

Redigere un verbale d’incidente

  • Raccogliete i dati di contatto dei testimoni e annotate le loro dichiarazioni. Queste informazioni possono essere utili per chiarire la questione della responsabilità e per la liquidazione del sinistro.

 

  • Scambiate con le altre persone coinvolte nell’incidente informazioni importanti come nomi, dati di contatto, dati del veicolo (targa, tipo di veicolo) e informazioni sull’assicurazione.

 

  • Fotografate il luogo dell’incidente, i veicoli danneggiati e le eventuali lesioni riportate.

 

  • Documentate le informazioni importanti come la data, l’ora, il luogo dell'incidente e le condizioni meteorologiche.

Compilate il modulo europeo di constatazione amichevole e notificate l’incidente:
Download Modulo europeo di constatazione amichevole

Avvisare l’assicurazione

Informate immediatamente la vostra compagnia di assicurazioni dell’incidente (allegate i verbali d’incidente e le foto).

 

In caso di incidente stradale in Svizzera, i sinistri vengono liquidati dall’assicurazione di responsabilità civile obbligatoria del proprietario del veicolo. Seguite le istruzioni della vostra compagnia di assicurazioni in merito agli ulteriori passi da compiere per la liquidazione del sinistro. 

L’assicurazione auto di Visana senza sistema bonus/malus

Visana vi propone un’interessante assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore, a scelta con assicurazione casco parziale o totale. Assicuratevi in modo ottimale per i vostri viaggi in auto.

Maggiori informazioni sull’assicurazione auto di Visana

Riparazione e perizia

Fate valutare i danni al veicolo da un’officina. A volte la compagnia di assicurazioni richiede una perizia ufficiale da parte di un’autofficina. Conservate tutte le ricevute di riparazione.

 

Tenete conto di eventuali scadenze per la notifica dell’incidente e la presentazione delle richieste di risarcimento alla vostra compagnia di assicurazioni. Non dimenticate queste scadenze, per evitare di incorrere in problemi con la liquidazione del sinistro.

Auto a noleggio e risarcimento per mancato utilizzo

Non avete nessuna colpa per il verificarsi dell’incidente? Se il vostro veicolo non è più idoneo alla circolazione, potete chiedere un risarcimento per mancato utilizzo alla compagnia di assicurazioni «avversaria». Informatevi presso la vostra compagnia di assicurazioni in merito alle possibili prestazioni, come un veicolo sostitutivo o un risarcimento per mancato utilizzo.

Usufruite dell’assistenza giuridica

In caso di incidenti complicati o di controversie sulla questione della responsabilità, può essere opportuno richiedere assistenza giuridica. Un avvocato / un’avvocata con esperienza in diritto della circolazione vi fornirà consulenza e rappresenterà i vostri interessi, al fine di garantire un’equa liquidazione del sinistro.

Buono a sapersi


In caso di controversie in seguito a un incidente automobilistico, Visana sarà al vostro fianco con la protezione giuridica privata e di circolazione.

 

Per concludere: a proposito di incidenti

Quando si è coinvolti in un incidente stradale, è fondamentale mantenere la calma e agire in modo appropriato e accorto. Evitate di addossarvi colpe o di litigare con le altre persone coinvolte. Lasciate che siano le compagnie di assicurazioni e la polizia a chiarire la questione della responsabilità.

 

C’è solo qualche piccolo graffio alla carrozzeria? Si tratta di un danno bagatella, che non necessariamente richiede che la polizia registri il verbale dell’incidente. Tuttavia, anche in questo caso annotate i contatti più importanti di tutte le persone coinvolte e scattate delle foto.

 

Vi auguriamo viaggi sereni e sicuri!

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto