torna alla panoramica

10'000 passi come se nulla fosse – passeggiata a Berna

Corinne Dubacher
Corinne Dubacher
Per rimanere in salute, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) consiglia di fare 10'000 passi al giorno. Ma non deve essere per forza una passeggiata in un bosco. Anche le passeggiate in città possono essere molto interessanti. Provate e veniteci a trovare!

Forse lo sapete già. Quando si visita una città per la prima volta, si è così affascinati dalle tante cose belle che si vedono che non ci si accorge nemmeno di macinare chilometri e chilometri. La sera si guarda il contapassi e si scopre che si sono fatti 20'000 passi senza accorgersene! Visitare una città è uno dei modi migliori per raggiungere il traguardo dei 10'000 passi in una giornata. E dato che siamo entusiasti delle passeggiate in città, vogliamo motivarvi a scoprire a piedi le bellezze delle città svizzere, con tanto di sorpresa finale.

Alla scoperta delle città svizzere a piedi

Nelle prossime settimane, vi presenteremo quattro passeggiate di Svizzera Turismo in altrettante città svizzere, arricchite con i nostri consigli speciali. Le città sono San Gallo, Losanna, Berna e Lugano.

 

I tour alla scoperta delle città iniziano alla stazione ferroviaria e terminano presso l’agenzia generale Visana, che spesso si trova «a un tiro di schioppo» dalla stazione. Cominciamo con Berna. La capitale ci affascina con i suoi buonissimi gelati, i suoi parchi pieni di colori e le sue piazzette tranquille.

Passeggiata attraverso Berna

La nostra passeggiata porta dalla stazione di Berna attraverso il quartiere della Länggasse e da lì all’Aare e nel pittoresco centro storico. L’ultima tappa è l’agenzia generale Visana nella Laupenstrasse 3, praticamente a due passi dalla stazione. Qui vi aspetterà una sorpresa!

 

1 Partenza: stazione di Berna

Attraverso la cosiddetta «Welle», la passerella con il tetto a forma di onda, in un attimo si esce dalla stazione e si arriva all’inizio del famoso quartiere della Länggasse nella Schanzstrasse.

 

2 Ristorante Beaulieu (consiglio speciale Visana)

Ammettiamolo, non abbiamo ancora fatto molta strada. Ma il Beaulieu è bellissimo in estate, con il suo accogliente giardino di castagni e le sue pietanze prelibate (i preferiti di Visana: il piatto veggie e il Beaulieu Burger). Perfetto per rifocillarsi prima di ripartire.

 

585 passi

3 Gelateria di Berna (consiglio speciale Visana)

È tornata la stagione dei gelati! Il miglior gelato di Berna e non solo si trova nella Gelateria di Berna nella Mittelstrasse 15. Risalite lungo la Längsstrasse e poi girate nella Mittelstrasse.

 

1335 passi

4 The New New

Proprio dietro l’angolo (nella Gesellschaftstrasse, al civico 70) si trova il paradiso del fashionista. Il negozio di abbigliamento di seconda mano The New New propone solo capi selezionati.

 

1535 passi

5 Torte prelibate all’Apfelgold

A pochi passi si trova l’Apfelgold, con le sue torte deliziose (da giovedì a domenica). Ecco come arrivarci: proseguendo lungo la Seidenweg, girate a destra nella Brückfeldstrasse e imboccate la Berchtoldstrasse. Vi consigliamo di farvi impacchettare le prelibatezze e di gustarle in un posto tranquillo nell’Orto Botanico o lungo l’Aare.

 

2535 passi

6. Orto Botanico e Café Fleuri

Seguite la Neubrückstrasse, girate nella Schützenmattstrasse e attraversate il ponte Lorrainebrücke. All’ingresso dell’Orto Botanico, scendendo le scale si arriva nel cuore di questa oasi fiorita. Tra fiori e arbusti, il Café Fleuri invita a rilassarsi. Ma se preferite, potete fare qualche passo in più continuando a passeggiare nel giardino.

 

4535 passi

7 Osservare i surfisti sull’Aare dall’Altenbergsteg (consiglio speciale Visana)

Il Café Fleuri dista solo poche centinaia di metri dall’Altenbergsteg, sotto al Kornhausbrücke. Ideale per un picnic o una nuotata nell’Aare – e ottimo per ammirare i surfisti sull’Aare in estate. Il 5 giugno ha riaperto il vicinissimo Trybhouz Saisonbar, che vizia i clienti con le sue bevande rinfrescanti e i piatti leggeri.

 

4985 passi

8 Kindlifresserbrunnen

Arriviamo così nel pittoresco centro storico di Berna. Proseguite lungo la ripida scala Rabbentaltreppe, poi attraverso il ponte Kornhausbrücke fino a piazza Kornhausplatz e alla leggendaria fontana Kindlifresserbrunnen (nel Medioevo, la gente aveva una fervida fantasia: «Kindlifresserbrunnen» significa infatti «fontana del mangiatore di bambini»).

 

5568 passi

9 La Cattedrale di Berna

Ecco un’altra attrazione: la Cattedrale di Berna. Da Kornhausplatz girate imboccando i portici della Zygloggelaube, proseguite diritto nella Kramgasse, poi imboccate la Münstergässchen fino a Münsterplatz. Una caratteristica eccezionale della Cattedrale di Berna è il suo portale principale con la rappresentazione del Giudizio universale. I lavori di costruzione iniziarono nel 1421, mentre la torre fu completata solo nel 1893.

 

6318 passi

10 Einstein Au Jardin

Ora potete passeggiare fino alla piattaforma della Cattedrale, entrare nel padiglione Einstein, ordinare un cappuccino e godersi la vista sull’Eiger, il Mönch e la Jungfrau.

 

6601 passi

11 Kitchener Bern (Visana-Geheimtipp)

Il Kitchener Shop, in via Aarbergergasse 40, è un’istituzione a Berna. Aperto nel 1967, propone gadget, libri, accessori per la casa, capi d’abbigliamento e prodotti di bellezza particolari e difficili da trovare in commercio. Ecco come arrivarci: tornate al Kindlifresserbrunnen, attraversate la Schmiedenplatz, infilatevi nella Zeughausgasse e poi sempre diritto fino alla Aarbergergasse. Un altro consiglio per lo shopping nella Aarbergergasse: andate a curiosare da Yamatuti, troverete idee regalo originali.

 

8268 passi

12 Agenzia generale Visana – ecco la vostra sorpresa!

La passeggiata è quasi finita, da qui mancano solo 600 metri all’agenzia generale di Berna, sita in Laupenstrasse 3.

 

Entrate, mostrate lo smartphone con il contapassi o la app myPoints e riceverete una sorpresa. Inoltre, tutti coloro che si recano all’agenzia generale di Berna potranno partecipare all’estrazione annuale e, con un pizzico di fortuna, vincere bellissimi premi. Tutto il team vi aspetta!

 

9268 passi

Visana
Agenzia generale Berna
Laupenstrasse 3
3001 Berna

Orari di apertura: 
Lun – ven: 9.00 – 16.00

Non vi basta?

Allora a presto con la passeggiata a Losanna

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto