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Infortunio, malattia o furto all’estero: cosa fare?

Patrizia Catucci
Patrizia Catucci
Andare in vacanza è emozionante. Ma cosa succede se all’estero si è coinvolti in un incidente, ci si ammala o si subisce un furto? Qui trovate consigli per vacanze senza preoccupazioni.

Infortunio o malattia all’estero

Grazie alla nostra guida dettagliata con consigli preziosi scoprirete cosa fare in caso di infortunio o malattia all’estero:

Procedura Infortunio o malattia all'estero

Grazie alla nostra guida dettagliata con consigli preziosi scoprirete cosa fare in caso di infortunio o malattia all’estero:

Trovare i numeri di emergenza

Informatevi sui numeri di emergenza nel rispettivo Paese già prima di partire. Nella maggior parte dei Paesi europei il numero di emergenza è il 112. Chiamate questo numero per notificare un incidente o una malattia grave. Se necessario, sarete indirizzati direttamente ai servizi di emergenza locali.

 

Contattare immediatamente

Documentate il più dettagliatamente possibile l’infortunio o la malattia

Fotografate il luogo dell’incidente, conservate tutte le ricevute dei trattamenti medici e delle spese sostenute.

 

Informate anche i vostri familiari delle vostre condizioni e mantenetevi regolarmente in contatto con loro, in modo che non si preoccupino.

Assicuratevi di aver stipulato un’assicurazione di viaggio che copra anche le spese mediche all’estero

Verificate le condizioni della vostra assicurazione di viaggio e scoprite quali prestazioni sono coperte in caso di infortunio o di malattia.

 

Cosa dovete fare per ottenere il rimborso delle spese mediche? L’assicurazione di viaggio include un eventuale trasporto di ritorno in Svizzera o vi supporta nell’organizzazione del viaggio di rientro?

Trasporto di ritorno e assistenza

In caso di infortunio o di malattia grave, potrebbe essere necessario un trasporto di ritorno in Svizzera, cioè un rimpatrio. Troverete maggiori informazioni nella sezione successiva.

Autorità locali e assicurazioni

Annotate sempre per iscritto le informazioni rilevanti sull’infortunio o sulla malattia, inclusi i dati di contatto delle parti coinvolte, il verbale di polizia e le informazioni di eventuali testimoni.

Il tour operator, il vostro hotel o l’agenzia di viaggi vi aiuteranno sicuramente

Possono anche assistervi nell’organizzare il trasporto di ritorno (per la vostra famiglia, ad esempio), nella comunicazione con le strutture mediche o nelle traduzioni.

Follow-up e cure successive una volta di ritorno a casa

Sottoponetevi a un controllo della salute in Svizzera per accertarvi che il trattamento effettuato all’estero abbia avuto successo.

Il trasporto di ritorno: cosa accade quando accade il peggio?

Il trasporto di ritorno o il rimpatrio in Svizzera può essere necessario in diverse situazioni, ad esempio in caso di lesioni o malattie gravi oppure se non è possibile garantire un’assistenza medica adeguata all’estero. Come funziona il rimpatrio?

1. Stabilizzazione

Prima di qualsiasi trasporto di ritorno, generalmente si aspetta che il o la paziente sia in condizioni stabili dal punto di vista medico per essere certi che sia possibile trasportarlo/a adeguatamente.

2. Mezzo di trasporto

La scelta del mezzo di trasporto dipende dalle vostre condizioni mediche, dalla disponibilità e dagli accordi finanziari dell’assicurazione.

3. Accompagnatori e personale medico

A seconda delle condizioni del/della paziente, un team medico accompagna il trasporto di ritorno.

4. Costi e assicurazione

Il costo del trasporto di ritorno può variare notevolmente a seconda della distanza, del mezzo di trasporto e dell’assistenza medica. È importante verificare la copertura dell’assicurazione di viaggio e contattare immediatamente l’assicurazione.

Domande frequenti delle nostre e dei nostri clienti:

È necessario anticipare i costi all’estero?

Nelle infrastrutture stazionarie riconosciute della zona UE è possibile esibire la tessera europea di assicurazione malattia (informazioni in proposito si trovano sul retro della tessera d’assicurato).

 

Altrimenti, contattate Medicall il prima possibile. Medicall registra una garanzia (garanzia di assunzione dei costi). +41 (0) 848 848 855

In viaggio con la famiglia: se il figlio o la figlia è minorenne, l’assunzione dei costi per il trasporto di ritorno è garantita anche per i genitori?

Sì, purché il tipo di trasporto di ritorno e lo spazio lo consentano. In caso contrario, il rimborso dei costi supplementari di viaggio ammonta a un massimo di 2'000 franchi a persona.

Per concludere

Un infortunio o una malattia grave improvvisa all’estero sono fonte di stress e preoccupazioni. Informandovi in anticipo e chiarendo quali prestazioni sono incluse nella vostra assicurazione di viaggio, sarete in grado di affrontare meglio le emergenze.

A proposito di assicurazione di viaggio: cosa tenere presente al momento di sceglierla?

Qual è la copertura?

Sono coperte tutte le spese mediche, le degenze ospedaliere, le visite mediche, i medicamenti e gli eventuali trasporti di ritorno in Svizzera? Sono incluse altre prestazioni come assicurazione bagagli, assicurazione in caso di interruzione del viaggio e assicurazione di responsabilità civile?

La vostra destinazione e la durata del vostro soggiorno sono coperte dall’assicurazione?

Alcune assicurazioni prevedono restrizioni geografiche o una copertura limitata per i viaggi più lunghi.

 

Per tutte le persone che hanno stipulato un’assicurazione complementare, l’assicurazione di viaggio Vacanza di Visana è inclusa per otto settimane per ogni viaggio. Se viaggiate per un periodo più lungo, è consigliabile stipulare una proroga fino a dodici mesi. Dopo un anno la vostra copertura assicurativa non è più garantita per legge.

 

Ecco quindi il nostro consiglio: se decidete di fare un viaggio intorno al mondo di più anni, andate a trovare i vostri parenti in Svizzera e cogliete l’occasione per stipulare direttamente una nuova polizza di assicurazione di viaggio.


A partire da otto mesi fino a un anno di soggiorno all’estero è necessario richiedere un’assicurazione di lunga durata. Il formulario di proposta è disponibile qui.

Patologie pregresse

Avete patologie pregresse o croniche? Verificate se sono coperte dalla vostra assicurazione o se è necessario stipulare un’assicurazione aggiuntiva.

Franchigia e costi

L’importo della franchigia e i limiti dei costi rimborsabili sono diversi. Gli importi sono in linea con le vostre esigenze?

Assistenza in caso di emergenza

È importante poter disporre di una linea telefonica diretta 24 ore su 24 (per le emergenze). In caso di emergenza questo servizio aiuta a organizzare l’assistenza medica, il trasporto di ritorno o altre questioni urgenti.

Bagagli

Gli oggetti di valore come gioielli, dispositivi elettronici o attrezzature costose sono adeguatamente coperti?

Assicurazione di protezione giuridica all’estero

Può aiutarvi in caso di controversie (ad esempio, in caso di incidente) all’estero.

 

Buono a sapersi:
siete titolari di un’assicurazione complementare di Visana? In tal caso, la vostra polizza include già l’assicurazione di protezione giuridica all’estero.

Condizioni contrattuali ed esclusioni

Leggete attentamente le condizioni contrattuali per comprendere eventuali esclusioni o restrizioni.

 

Esistono condizioni speciali per gli sport ad alto rischio, alcuni trattamenti medici o attività che non sono coperti dall’assicurazione.

Contatti in caso di emergenza

Tenete assolutamente a portata di mano i recapiti di emergenza della vostra assicurazione. Annotate anche il vostro numero d’assicurato e altre informazioni importanti, così da averli a portata di mano in caso di emergenza.

Con l’assicurazione di viaggio disponete di una copertura completa, sia che visitiate una nuova città che durante le vacanze o in caso di soggiorni all’estero più lunghi.

Assicurazione di viaggio Vacanza

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Furto: cosa succede in caso di furto all’estero o se i bagagli vanno smarriti?

In linea di principio, all’estero vale quanto segue: evitate di portare con voi oggetti preziosi o grandi quantità di denaro contante e tenete i vostri oggetti di valore al sicuro nella vostra camera d’albergo o in una cassaforte. Tuttavia, se subite un furto o se il vostro bagaglio viene smarrito, ci sono alcune misure importanti da adottare.

 

  • Se necessario, chiedete subito assistenza alla polizia locale o chiamate il numero d’emergenza del Paese per segnalare l’accaduto.

 

  • Denunciate quanto successo alla polizia e quindi informate la vostra assicurazione di viaggio.

    Attenzione: per poter far valere i propri diritti, in alcuni Paesi è importante denunciare il furto alla polizia entro un certo periodo di tempo.

 

  • Il consolato o l’ambasciata vi aiuterà a ottenere dei documenti sostitutivi. Assicuratevi di conservare delle copie dei vostri documenti importanti (passaporto, tessera della cassa malati, biglietti aerei) in un luogo sicuro per potervi accedere in caso di emergenza.

 

  • Bloccate le vostre carte di pagamento e controllate regolarmente i vostri conti bancari per individuare eventuali attività sospette.

 

  • Fate un elenco degli oggetti rubati indicandone il valore: vi sarà utile nella richiesta di rimborso alla vostra assicurazione.


 

  • Segnalate i telefoni cellulari o i dispositivi elettronici rubati al vostro gestore di telefonia mobile per bloccarli e impedirne l’uso improprio.

 

  • Cambiate le password. Questo vale in particolare per l’online banking, gli account di posta elettronica e gli altri account sensibili.

 

Prima agirete, maggiori saranno le possibilità di sostituire gli oggetti rubati e di ridurre al minimo i possibili danni.

 

Vi auguriamo vacanze all’insegna della salute e della sicurezza!

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