torna alla panoramica

Assicurazione di viaggio: per godersi le vacanze senza preoccupazioni

Corinne Dubacher
Corinne Dubacher
Che si tratti di un viaggio di due settimane o di più mesi, con un’assicurazione di viaggio godrete di una protezione ottimale. Qui scoprirete quando vale la pena di stipulare un’assicurazione di viaggio, cosa comprende e cosa tenere presente.

Un’assicurazione di viaggio vi accompagna ovunque. È al vostro fianco se qualcosa non va secondo i piani, vi offre protezione se dovete cancellare la vacanza o interromperla in anticipo, se vi ammalate o se i vostri bagagli vanno smarriti.

Quando conviene stipulare un’assicurazione di viaggio?

In linea di principio, stipulare un’assicurazione di viaggio è sempre opportuno. Ecco alcuni esempi.

Emergenze mediche

Se vi ammalate o avete un incidente durante il viaggio, l’assicurazione di viaggio copre i costi delle cure mediche all’estero. Questo è particolarmente importante, perché in alcuni Paesi i costi sanitari possono essere molto elevati e spesso l’assicurazione di base non li copre completamente.

Interruzione e annullamento del viaggio

Possono verificarsi eventi imprevisti che costringono a disdire la vacanza o a interromperla. L’assicurazione di viaggio copre le spese di annullamento interamente o in parte, a seconda della copertura?.

Perdita o danneggiamento dei bagagli

Se durante la vostra vacanza i vostri bagagli vengono smarriti, rubati o danneggiati, avete diritto a un risarcimento danni. L’assicurazione bagagli copre le spese da sostenere.

 

Buono a sapersi: prima di stipulare un’assicurazione bagagli a parte, verificate se non sia già inclusa nella vostra assicurazione di mobilia domestica.

Viaggi in aree a rischio

L’assicurazione di viaggio è particolarmente indicata se si viaggia in un’area a rischio, che sia a causa di disordini politici, eventi naturali o rischi per la salute.

Controversie all’estero

L’ultima cosa di cui si ha bisogno in vacanza sono le discussioni, che si tratti del noleggio di un’auto o di problemi nell’alloggio. Molte assicurazioni di viaggio includono un’assicurazione di protezione giuridica valida in tutto il mondo.

Quale assicurazione conviene stipulare e quando?

Dipende da vari fattori, come la durata e il tipo di viaggio, la destinazione, le esigenze e i rischi individuali.

Scenario 1: starò via per poco …

Volerete a Bali per tre settimane di surf oppure state partendo per un weekend lungo?

 

Per essere sicuri di essere ben assistiti in caso di emergenza e di non essere piantati in asso di fronte a eventuali spese, l’assicurazione di viaggio può rivelarsi opportuna anche per i viaggi brevi.

 

Con Visana potete stipulare l’assicurazione di viaggio Vacanza online in tutta semplicità, anche se non siete assicurati presso la nostra compagnia.

Scenario 2: partirò per il giro del mondo

Avete in programma un soggiorno linguistico all’estero di diversi mesi o un viaggio intorno al mondo? Allora vi consigliamo di stipulare un’assicurazione di lunga durata che vi offra una protezione completa per otto, dieci o dodici mesi. Per stipulare un’assicurazione di viaggio di lunga durata è prima necessario presentare una richiesta.

Starete in viaggio per più di un anno?

Ricordatevi che dopo un anno la copertura assicurativa viene meno, come previsto dalla legge. Ecco quindi il nostro consiglio: dopo 11 mesi, tornate in Svizzera per un breve soggiorno, stipulate direttamente una nuova polizza di assicurazione di viaggio (assicurazione di lunga durata) e ripartite.

Posso sospendere (mettere in pausa) l’assicurazione malattie durante un viaggio intorno al mondo?

State per andare all’estero per diversi mesi e in questo periodo vorreste mettere in pausa la vostra assicurazione malattie? Farlo è un’idea sensata e, in alcuni casi, è anche possibile. La cosa migliore è chiedere al proprio o alla propria consulente.

 

Alla mia agenzia Visana

Assicurazione di viaggio Vacanza

Avete la possibilità di stipulare l’assicurazione per 8, 16 o 26 settimane oppure per 8, 10 o 12 mesi; in questo periodo sarete assicurati in modo completo all’estero.

Assicurazione di viaggio Vacanza

Per saperne di più

Avete già un’assicurazione complementare presso Visana? Ottimo!

Prima di stipulare un’assicurazione di viaggio a parte, vale la pena di esaminare le prestazioni delle vostre assicurazioni complementari. Con Visana, nelle assicurazioni complementari Ospedale, Ambulatoriale e Basic è compresa gratuitamente l’assicurazione di viaggio Vacanza per otto settimane per ogni viaggio. Stipulando l’assicurazione Ospedale reparto privato Mondo, potrete addirittura contare su una copertura completa per 11 mesi.

 

I vostri vantaggi in sintesi

  • Servizio di assistenza immediata 24 ore su 24
  • Assicurazione delle spese di annullamento viaggi – anche per i viaggi in Svizzera
  • Assunzione dei costi ospedalieri in tutto il mondo
  • Assicurazione di protezione giuridica all’estero completa
  • Inclusa gratuitamente nelle assicurazioni complementari Ambulatoriale, Basic e Ospedale per viaggi fino a otto settimane

 

Con l'assicurazione viaggi Vacanza di Visana potete scegliere la vostra copertura assicurativa individuale:

Ecco cosa rimborsa l’assicurazione di viaggio

Nell’assicurazione di viaggio Vacanza si distingue tra copertura di base e pacchetto aggiuntivo. Il pacchetto di base copre i costi delle emergenze mediche all’estero non coperte dall’assicurazione di base. Inoltre, beneficiate di un’assicurazione di protezione giuridica e di un servizio di assistenza immediata 24 ore su 24.

 

Il viaggio è stato annullato, la valigia è stata danneggiata durante il trasporto o rubata durante il tragitto? Che nervi! Ma non dovete temere per le vostre finanze. Con il pacchetto aggiuntivo sarete ben protetti in ogni caso. Esso include i seguenti vantaggi.

Assicurazione bagagli

Per viaggi in tutto il mondo (Svizzera esclusa) fino a un massimo di 2'000 franchi per viaggio in caso di furto, rapina o danneggiamento.

Assicurazione spese di annullamento viaggi

In caso di annullamento completo, partenza ritardata o interruzione del viaggio, l’assicurazione di viaggio di Visana si assume le spese per un massimo di 20'000 franchi. La copertura è valida in tutto il mondo.

Assicurazione carte di credito e tessere cliente

Il portafoglio è sparito? Non preoccupatevi, basta una telefonata a Visana per far bloccare le vostre carte dagli istituti di credito. Inoltre Vacanza assume i costi di sostituzione delle carte e dei documenti d’identità fino a un importo massimo di 500 franchi all’anno.

Quali scadenze devo rispettare?

È possibile stipulare un’assicurazione di viaggio anche con breve anticipo. La cosa importante è stipulare l’assicurazione e pagare i premi prima di lasciare la Svizzera. La copertura assicurativa termina dopo il periodo selezionato. Non è necessaria la disdetta.

Buono a sapersi: le carte di credito offrono una copertura per i viaggi

Non avete un’assicurazione complementare, ma siete titolari di una o più carte di credito? Anche in questo caso vale la pena di verificare le prestazioni del fornitore della carta di credito, poiché molte includono un’assicurazione di viaggio.

Le cose più importanti sulla vostra assicurazione di viaggio

  • Verificate le prestazioni delle assicurazioni complementari della vostra cassa malati e della vostra assicurazione di mobilia domestica, nonché le prestazioni supplementari del fornitore della carta di credito, così da evitare «doppioni» nelle assicurazioni di viaggio e bagagli.
  • Dovete stipulare l’assicurazione e pagare i premi prima di partire.
  • Per i soggiorni all’estero più lunghi e i viaggi intorno al mondo, può essere opportuno stipulare un’assicurazione di lunga durata.
  • All’estero, portate sempre con voi la vostra tessera d’assicurato.
  • In caso di malattia, incidente, perdita dei bagagli o danni, contattate la vostra assicurazione, che in questo modo potrà avviare rapidamente tutte le misure necessarie.

Degli amici vengono a trovarmi dall’estero. Ho bisogno di un’assicurazione per gli ospiti?

Se aspettate visite dall’estero, avete la possibilità di assicurare i vostri ospiti.

 

Può essere opportuno farlo, perché spesso gli ospiti provenienti dall’estero sono meno assicurati o non lo sono affatto ed eventuali cure in Svizzera sono molto costose. Con l’assicurazione per gli ospiti, questi beneficiano di una protezione completa in caso di malattia o infortunio e possono godersi il loro soggiorno senza preoccupazioni.

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto