torna alla panoramica

Pronti per le ferie: consigli per i vostri viaggi

Patrizia Catucci
Patrizia Catucci
Che stiate pianificando una vacanza breve, in famiglia o da single, un viaggio intorno al mondo oppure un lungo soggiorno all’estero: ecco undici consigli per prepararsi al meglio.

Amate le vacanze? Allora siete in buona compagnia. Un lungo soggiorno all’estero, un viaggio intorno al mondo, un weekend fuori porta, delle vacanze da single, con la famiglia o in un Paese straniero: per molte persone è il momento clou dell’anno.

 

Fuggire dalla vita quotidiana e scoprire nuove culture... un sogno!

 

Dove vi porterà il vostro viaggio?

Ho già realizzato il mio sogno di fare un lungo soggiorno all’estero. Purtroppo sono già passati alcuni anni da quando sono tornata dall’Australia, ma nessuno può togliermi i ricordi di quel periodo. A Sidney ho trascorso tre anni fantastici. All’epoca avevo deciso di seguire un perfezionamento professionale all’estero e sono rimasta più a lungo di quanto avessi pensato all’inizio.

 

La maggior parte di voi non starà via per così tanto tempo, ma l’importante è prendersi una pausa ogni tanto. Che stiate preparando un viaggio intorno al mondo o che andiate via «solo» per qualche giorno, prima di prenotare le vostre vacanze dovreste pensare agli aspetti seguenti:

  • Budget
    Quanto volete e potete spendere?
     
  • Periodo e durata del viaggio
    Per quanto tempo starete in viaggio? In quale periodo dell’anno viaggerete (inverno, estate, alta o bassa stagione)?
     
  • Destinazione e partenza
    Dove andare in vacanza? Spiaggia, montagna, deserto, città, ghiacciai o giungla?
     
  • Alloggio
    Campeggio, hotel, zaino in spalla, casa di vacanza o couch surfing?
     
  • Mobilità
    Come raggiungere la località delle vacanze? Viaggerete per il Paese con il trasporto pubblico o rimarrete in un solo posto?
     
  • Documenti di viaggio
    Avete bisogno di un visto o di vaccinazioni? Avete un passaporto valido?
     
  • Assicurazione
    Siete assicurati contro furto, perdita dei bagagli, annullamenti ed emergenze all’estero?
     
  • Raccomandazioni
    Conoscete qualcuno che ha già visitato il Paese o la località dove desiderate recarvi? Cosa consigliano le altre viaggiatrici e gli altri viaggiatori?

Undici consigli per pianificare le vacanze

Tutto chiaro? Prima di fare le valigie e partire per le meritate vacanze, ecco undici consigli utili per prepararsi al viaggio in modo ottimale:

Pianificate le vostre vacanze per tempo

Una pianificazione accurata è il segreto per vacanze e soggiorni all’estero piacevoli e senza stress. Tra gli aspetti da considerare sono imprescindibili la scelta della destinazione, la prenotazione di voli e alloggi e la pianificazione delle attività sul posto.

 

Io vi consiglio di organizzarvi per tempo, così potrete approfittare di prezzi più bassi e di una migliore disponibilità. Pensate a ciò che vorreste fare durante la vostra vacanza e stilate un elenco di possibili attività e attrazioni da visitare.

 

Forse nella vostra destinazione ci sono festività, festival cittadini o altri eventi che non volete perdervi assolutamente?

Informatevi sul Paese di destinazione

Documentatevi in anticipo sul Paese di destinazione e sulla sua cultura, sulle sue leggi e sui suoi costumi. Informatevi su quanto sia sicura la vostra destinazione per ridurre al minimo eventuali rischi.
 

  • Dove si può andare? Quali sono i quartieri o le zone che le turiste e i turisti dovrebbero evitare?
     
  • Eventualmente, adottate delle misure di sicurezza: ad esempio, evitate le zone isolate o poco sicure, soprattutto di notte, e tenete d’occhio i vostri oggetti di valore.

    Di notte, non camminate per strada in solitudine e non portate con voi oggetti di valore vistosi.
     
  • Assicuratevi anche che il vostro alloggio sia in una posizione sicura.

Prenotare volo e alloggio

Prenotate in anticipo i voli, i mezzi di trasporto (traghetto, nave, treno ecc.) e l’alloggio: di solito, prenotando prima i prezzi sono più bassi, le camere migliori sono ancora disponibili e sui traghetti c’è ancora posto per l’auto.

 

Confrontate i prezzi e leggete le recensioni per trovare le offerte migliori. Dove vorreste trovare sistemazione? Nelle vicinanze del centro o direttamente in riva al mare? Scegliete con cura la posizione del vostro alloggio, in modo da potervi spostare rapidamente e facilmente.

Il passaporto e il visto sono ancora validi?

Controllate per tempo che il passaporto e il visto siano validi per il Paese di destinazione. Alcuni Paesi richiedono una validità minima del passaporto. Per le vacanze più lunghe, il passaporto dovrebbe essere valido per almeno sei mesi dopo la data di rientro prevista. 

 

Se necessario, richiedete il visto puntualmente, al fine di evitare problemi all’ingresso nel Paese. 
 

Suggerimento:

portate con voi una copia del passaporto e dei documenti importanti (tessera di assicurazione malattia). Conservatele separatamente e lasciatene una seconda copia a casa. Potete inoltre salvare una copia crittografata su una piattaforma cloud sicura (ad esempio Google Drive, Dropbox o OneDrive).

Assicurazione di viaggio e assicurazione malattie per l’estero

Un’assicurazione malattie per l’estero è indispensabile e vi protegge in caso di furto, malattia ed emergenze all’estero. 

 

Informatevi anticipatamente sulle prestazioni della vostra assicurazione malattie ed eventualmente stipulate un’ulteriore assicurazione per l’estero. 

 

Questa dovrebbe coprire anche il trasporto di ritorno in caso di emergenza durante un lungo viaggio. In caso di malattia o infortunio all’estero, con un’assicurazione di viaggio voi (e la vostra famiglia) sarete ben coperti. 

Nelle nostre assicurazioni complementari Ospedale, Basic e Ambulatoriale, l’assicurazione di viaggio Vacanza è inclusa gratuitamente per otto settimane per ogni viaggio.

Lo sapevate già?

Saperne di più

Vaccinazioni

A seconda dell’itinerario e del periodo del viaggio, sarebbe opportuno informarsi sulle vaccinazioni e sui richiami necessari e sottoporvisi per tempo prima di partire. Alcune vaccinazioni sono più complesse e richiedono due o tre dosi, a volte a distanza di diverse settimane.

 

A tale proposito, vale la pena di consultare per tempo la vostra medica o il vostro medico.

Farmacia da viaggio

Una farmacia da viaggio allestita con criterio può rivelarsi molto utile. Soprattutto se si viaggia all’estero, ci si può trovare di fronte a barriere linguistiche o ad altri standard medici. 

 

Viaggerete per un lungo periodo in diverse regioni, con clima e strutture mediche differenti?

Allora è importante poter disporre di una farmacia da viaggio ben fornita:

  • come il paracetamolo o l’ibuprofene
  • termometro
  • medicamenti contro i disturbi gastrointestinali come la diarrea e/o il bruciore di stomaco
  • materiale di medicazione come garze sterili, cerotti e bende
  • disinfettante per ferite
  • protezione solare con fattore di protezione elevato
  • repellente per insetti e qualcosa per trattare le punture d’insetto
  • medicamenti antinausea
  • spray nasale e gocce oculari contro le allergie
  • medicamenti contro le allergie o l’asma
  • per i viaggi in Asia o in Africa: profilassi antimalarica e zanzariera (portare con sé il certificato di vaccinazione)

È inoltre consigliabile portare con sé un elenco di tutti i medicamenti e delle patologie pregresse – eventualmente tradotto nella lingua nazionale del Paese in cui viaggiate – in modo da poter richiedere rapidamente e facilmente assistenza medica in caso di emergenza. 


Tenete però conto che in alcuni Paesi determinati medicamenti potrebbero non essere disponibili o addirittura essere illegali (ad esempio, medicamenti che creano dipendenza).

 

Se non siete sicuri, la cosa migliore è informarsi in anticipo sulle leggi e sulle norme locali.

Denaro e finanze: contanti nella valuta giusta

Qual è la valuta del Paese di destinazione? Portate con voi una somma adeguata in contante, ad esempio per pagare il taxi che vi porterà al vostro alloggio quando arriverete. 

 

La carta di credito è un modo pratico e sicuro per prelevare denaro o effettuare pagamenti in molti Paesi. Informatevi sulle eventuali commissioni applicabili quando si utilizza la carta di credito all’estero.

Paesi nuovi, nuove culture

Per evitare problemi, prima del viaggio informatevi sulle leggi e sugli usi del Paese di destinazione. Comportatevi sempre in modo rispettoso per scongiurare malintesi. 

 

In alcuni Paesi sono in vigore leggi severe sul consumo di alcol o droghe, mentre in altri ci si aspetta che le turiste e i turisti rispettino determinate regole di comportamento. 

 

Quando visitate siti religiosi o città sante, verificate in anticipo il codice di abbigliamento. Spesso qui vigono regole speciali, ad esempio coprire le spalle e indossare pantaloni lunghi o gonne lunghe. In caso di emergenza, può essere utile anche un foulard o una sciarpa di grandi dimensioni. 

 

Ecco una piccola storia di vita vissuta:

«anni fa, in Birmania mi era capitata una «disavventura culturale». Senza pensarci, in treno avevo riposto lo zaino con le mie scarpe da trekking penzolanti in alto sul portabagagli. Ora invece ho imparato che nei Paesi buddisti le scarpe non devono mai essere sistemate sopra la testa delle persone.

 

Il monaco vicino a me non era per niente entusiasta, quindi avevo subito rimesso a terra il mio zaino e le scarpe al sicuro.»

Suggerimento:

nella maggior parte delle guide di viaggio troverete una sezione con le cose da fare e quelle da non fare assolutamente. Vale la pena di dare un’occhiata.

Restare connessi: comunicazione ed elettronica

Durante le vacanze all’estero comunicare può rivelarsi una vera e propria sfida. Restate connessi per rimanere in contatto con amici e familiari ed essere raggiungibili in caso di emergenza.

 

Informatevi anticipatamente sulle tariffe internazionali previste dal vostro gestore di telefonia mobile. Eventualmente, quali sono le altre opzioni per utilizzare il cellulare e Internet nel Paese di destinazione? Una scheda SIM locale o un hotspot WLAN mobile può essere una soluzione pratica.

 

Se necessario, mettete in valigia un adattatore da viaggio internazionale per ricaricare i vostri dispositivi elettronici.

 

Suggerimento: non è una cattiva idea portare con sé una power bank, perché non ovunque potreste avere accesso a una presa elettrica.

Cosa mettere in valigia

Mettete in valigia solo lo stretto necessario per la vostra vacanza e fate attenzione al peso e alle dimensioni del vostro bagaglio.

 

Buono a sapersi: se volate con il solo bagaglio a mano, a bordo dell’aereo potrete portare con voi solo una piccola quantità di liquidi (al massimo un litro in tutto).

 

Quindi, magari procuratevi in anticipo crema per le mani e dentifricio in formato mini e una confezione del vostro collirio preferito in monodosi e infilateli in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile da inserire nel vostro bagaglio a mano. In questo modo non avrete problemi con i controlli di sicurezza.

 

Quando fate la valigia, tenete conto del clima e delle attività previste durante la vacanza.

Ecco la mia lista di cose da mettere in valigia:

  • passaporto ed eventualmente visto (e le relative copie)
  • biglietti aerei o ferroviari e conferme delle prenotazioni alberghiere
  • contanti e carte di credito (ad esempio in un portafoglio a parte o in un borsello da portare sul petto)
  • adattatore da viaggio (se il Paese ha prese elettriche diverse dalle nostre)
  • dispositivi elettronici come smartphone, fotocamera, computer portatile e caricabatterie
  • cuffie o tappi per le orecchie
  • medicamenti (se necessario anche con certificato medico) e assicurazione malattie di viaggio
  • occhiali da sole e protezione solare
  • abbigliamento e scarpe (adatti alla stagione e alle attività previste)
  • protezione antipioggia (ombrello o giacca impermeabile)
  • torcia e power bank
  • bloc notes e penna
  • guida di viaggio o mappe del Paese
  • lucchetti da viaggio (per bagagli o sacchi a pelo)
  • articoli per l’igiene personale (spazzolino da denti, dentifricio, sapone, shampoo, deodorante ecc.)
  • asciugamani (se non forniti dall’alloggio)
  • piccola farmacia da viaggio con antidolorifici, cerotti, disinfettanti ecc.
  • eventualmente un piccolo regalo o souvenir per i padroni di casa o gli amici all’estero

Naturalmente la lista dipende da chi viene in vacanza con voi, dalla vostra destinazione e da quali attività avete in programma. Tuttavia, questo elenco copre la maggior parte delle esigenze di base.

Le mie conclusioni: siate aperti a nuove esperienze

Le vacanze all’estero vi offrono l’opportunità di scoprire nuove culture e fare nuove esperienze. Siate aperti alle novità. Lasciatevi sorprendere dall’ospitalità e dal fascino della vostra destinazione. Acquistate prodotti e servizi locali e parlate con la gente del posto per saperne di più sul Paese e sulla sua cultura. Cercate tour, ristoranti e attività locali per vivere un’esperienza davvero autentica.

 

Pensate a pianificare e a prepararvi in modo ottimale, soprattutto se sarete in viaggio a lungo. Informatevi sulla vostra destinazione, prenotate in anticipo volo e alloggio, assicuratevi che il passaporto e i visti siano validi, stipulate un’assicurazione di viaggio, preparate le valigie in modo intelligente, rispettate le leggi e le usanze del Paese di destinazione e badate alla vostra sicurezza.

 

Seguendo questi consigli e trucchi, potrete trascorrere una vacanza indimenticabile e senza problemi. Ne sono certa!

«Collect moments, not things» («collezionate momenti, non cose»).

Citybreak Godetevi le vostre vacanze e create ricordi indimenticabili, all’insegna del motto

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto