torna alla panoramica

Fase 1. Scale invece dell’ascensore – una soluzione efficace

Benvenuti a «Fitness light». Questo programma di allenamento leggero permetterà a tutti coloro che non aspirano necessariamente ad avere la pancia perfettamente piatta o un fisico da modella di migliorare gradualmente e stabilmente il loro stato di salute e la loro forma fisica un gradino alla volta, articolo del blog dopo articolo del blog.

Per essere in forma occorrono molto tempo e denaro. Tuttavia, molte persone vorrebbero fare più sport. Come risolvere il dilemma? Abbiamo trovato una modalità che A) non costa nulla, B) si trova praticamente dappertutto e C) consente di ottenere un fantastico lato B: benvenuti nella palestra «La Scala».

 

Salire le scale. Esaminiamo nei dettagli questa attività molto sottovalutata. Non è un caso che i medici apprezzino molto i suoi effetti positivi sulla salute: salire le scale è un’attività che rinforza tutto il corpo ed è nota per essere una vera «ammazza-calorie».

Ogni gradino allunga la vita di 3-4 secondi

Salire regolarmente le scale può allungare la vita. I medici dello stato USA del Maryland lo hanno scoperto grazie a uno studio molto completo. Ogni gradino allungherebbe la vita di tre o quattro secondi. Secondo i ricercatori, chi sale regolarmente le scale può vivere fino a due anni in più.

 

Ma può godere anche di vantaggi a breve termine. Chi dice addio all’ascensore e sceglie invece le scale stimola l’apparato cardiocircolatorio e migliora il metabolismo. Inoltre, migliora anche le funzioni cerebrali, perché il cervello costruisce più sinapsi grazie alla maggiore irrorazione. Analogamente, salire le scale previene la formazione di vene varicose.

Un allenamento total body per un lato B più sexy

Gli esperti in materia di salute consigliano caldamente di fare le scale per allenarsi, perché è un’attività che rinforza la schiena, migliora la resistenza e la robustezza del corpo e, non da ultimo, allena tutti i muscoli. Per questo, le scale sono la palestra perfetta per allenare tutto il corpo.

 

Oltre ai quadricipiti e ai muscoli del polpaccio, c’è un altro muscolo che trae grande beneficio da questo allenamento: il famoso Gluteus maximus. È detto anche grande gluteo ed è essenziale per la forma del nostro posteriore. Se state cercando un’alternativa agli squat, l’avete trovata. Consiglio speciale: fare due gradini alla volta potenzia notevolmente l’effetto.

Quante calorie si bruciano effettivamente?

In linea di massima, si può dire che salire le scale è sette volte più impegnativo di una normale camminata. Facendo 500 gradini con un buon ritmo, a seconda del peso corporeo si bruciano tra le 140 e le 240 calorie. A mo’ di confronto: chi fa le scale ogni giorno dopo il quarto giorno avrà bruciato più calorie rispetto a un’ora di jogging o di allenamento con i pesi.

Tabella fitness

 

mypoints giornalieri Numero di calorie bruciate* Salire le scale
Bronzo (164 punti) 200 (come una tavoletta di cioccolato) 500 gradini
(ca. 15 minuti)
Argento (230 punti) 450 (come una porzione di patatine fritte) 1100 gradini
(ca. 35 minuti)
Oro (329 punti) 750 (come una pizza Margherita) 1900 gradini
(ca. 60 minuti)

 

*I valori variano da persona a persona e dipendono da peso, genere, altezza, età, forma fisica e intensità dell’allenamento. Qui si considera un uomo di età e corporatura medie (75 kg e 45 anni).

Programma di allenamento light, fase 1 – da mettere in pratica subito:

da oggi, rinunciate all’ascensore e prendete le scale. Con questo piccolo trucco, brucerete cinque volte più calorie rispetto all’ascensore e farete qualcosa di buono per la vostra salute.

 

Se volete migliorare ulteriormente le vostre prestazioni fisiche, vi consigliamo di fare 400 gradini al giorno. Basta un quarto d’ora al giorno e, dopo una settimana, avrete lo stesso effetto di due sessioni di jogging.

Attenzione

Le persone con problemi alle ginocchia e alle anche devono evitare l’allenamento con le scale, in quanto le articolazioni verrebbero sovraccaricate. Lo stesso vale anche per le persone in sovrappeso con problemi di artrosi dietro la rotula.

Continuare a leggere

Diteci cosa ne pensate.

Vi è piaciuto l’articolo?
Saremo lieti di leggere i vostri commenti.

Le regole del blog '
Contatto