Infortuni all’estero: «vicini alle persone» quando serve davvero
Quando al danno – le conseguenze di un infortunio sulla salute – si aggiunge la beffa della montagna di scartoffie da sistemare e di una sfilza di domande senza risposta, è facile sentirsi abbandonati. In questi casi le cosiddette prestazioni di soccorso immediato aiutano a fare rapidamente il punto della situazione e a valutare le opzioni disponibili. Visana offre questo servizio in collaborazione con Mobi24, che fornisce supporto amministrativo, coordina l’assistenza e la consulenza medica in loco, organizza i voli di rientro in Svizzera e assicura la comunicazione tra i fornitori di prestazioni e l’assicuratore contro gli infortuni.
Evitare gli sprechi di tempo fin dal primo contatto
Il portafoglio è pieno di tessere, ma qual è quella giusta? E chissà se la mia assicurazione vale all’estero? In caso di emergenza sorgono domande che nella vita di tutti i giorni tendiamo a trascurare. Eppure è proprio in questi casi che può essere fondamentale comporre rapidamente il numero giusto. Per questo consigliamo di memorizzare sempre i dati di contatto della hotline di soccorso immediato sul proprio smartphone.
«Vicini alle persone», soprattutto in caso di emergenza
Ogni incidente, ogni situazione, ogni contesto è diverso. Per Visana e il suo partner di soccorso immediato è quindi importante arrivare rapidamente ad avere una visione d’insieme. Un catalogo di domande strutturato in modo chiaro aiuta a filtrare le informazioni più importanti e a determinare la procedura successiva in base a esse. Per Visana la persona assicurata – l’essere umano – è sempre al primo posto. Il motto è: reagire alle singole situazioni secondo le necessità. Qual è la cosa più importante in questo momento? Come si può migliorare la situazione?
Una rete internazionale
La nostra rete internazionale contribuisce a garantire che Visana, insieme al suo partner di soccorso immediato, possa organizzare rapidamente gli aiuti anche in luoghi remoti del mondo. I fornitori di prestazioni sanitarie in loco o i partner attivi a livello internazionale assicurano che tutto si svolga senza intoppi, tenendo adeguatamente conto della situazione. La Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega) fornisce aiuto e assistenza medica alle persone infortunate e collabora con noi per garantire che vengano prese le decisioni giuste.
Prestazioni assicurate all’estero secondo la LAINF
Spese derivanti dalle cure sanitarie: al massimo il doppio delle spese che sarebbero risultate se il trattamento fosse stato eseguito in Svizzera (art. 17 OAINF)
Spese di trasporto: 29'640 franchi (al massimo un quinto dell’importo massimo del guadagno annuo assicurato)
Prestazioni assicurate all’estero con un’assicurazione complementare dei costi di guarigione secondo la LCA
Spese derivanti dalle cure sanitarie: illimitate
Spese di trasporto: illimitate
Numero di emergenza per l’estero attivo 24 ore su 24
Avete subito un infortunio all’estero? Possiamo aiutarvi: contattate il numero di telefono +41 31 389 83 39.
Viaggi negli Stati Uniti o in altri Paesi dove il costo della vita è elevato
Per evitare di incorrere in costi non coperti in Paesi dove il costo della vita è elevato, come gli Stati Uniti, è consigliabile stipulare un’assicurazione complementare dei costi di guarigione. In alternativa, in caso di sinistro può essere utile un’assicurazione di viaggio individuale.
Tre domande a Michael Fankhauser (responsabile team Prestazioni LAINF)
Come si svolge la notifica del sinistro a Visana?
Il caso ci viene segnalato dal nostro partner di soccorso immediato. Generalmente, in questo modo ci vengono rapidamente messi a disposizione tutti i dati chiave rilevanti, come la dinamica dell’incidente, il tipo di lesione ed eventuali condizioni particolari in loco. Un occhio di riguardo è rivolto anche agli aspetti amministrativi, ovvero se la persona infortunata è effettivamente assicurata presso di noi e, in tal caso, con quale formula. Pertanto abbiamo bisogno anche di informazioni sul datore di lavoro e sul grado di occupazione.
Cosa succede una volta conclusa questa verifica?
Una volta chiarito se e con quale formula la persona infortunata è assicurata presso di noi, possiamo stabilire rapidamente l’entità della nostra partecipazione ai costi. L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni è soggetta a limitazioni, cosa che non vale per l’assicurazione complementare dei costi di guarigione. A quel punto decidiamo il da farsi insieme al nostro partner di soccorso immediato.
Come vi approcciate agli incidenti?
Per essere «vicini alle persone», cerchiamo di metterci nei panni della persona assicurata. Avendo viaggiato molto, posso capire bene la situazione di chi subisce un infortunio in zone esotiche e remote. Questa comprensione mi dà un motivo in più per cercare di offrire un aiuto che sia quanto più rapido possibile e arrivare così a una conclusione positiva, almeno dal punto di vista del servizio.