Nuove opzioni grazie a «Visana PMI smart»
In Svizzera il numero di aziende con massimo 20 dipendenti supera il mezzo milione, ossia circa il 90% dell’intero panorama aziendale svizzero. È impossibile mettere tutte queste PMI nello stesso calderone. I saloni di parrucchiere, le panetterie, le imprese di pittura o l’agenzia pubblicitaria dietro l’angolo rientrano in questa categoria tanto quanto le imprese leader mondiali nel settore della tecnologia medica. «Visana PMI smart» copre questo segmento estremamente ampio.
In linea con le esigenze delle imprese
«Visana PMI smart» è una gamma di prodotti che, oltre a essere in linea con il settore economico in cui operano le aziende, offre anche – nel limite delle possibilità consentite dalla legge – molto margine di manovra per quanto riguarda la sua composizione. Spazia dall’assicurazione maternità dell’assicurazione collettiva d’indennità giornaliera per malattia fino a tutta una serie di assicurazioni complementari che vanno a integrare l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni secondo la LAINF.
Puntualmente viene sollevata la domanda circa la durata ideale del contratto d’assicurazione. I contratti di un anno danno maggiore flessibilità all’imprenditore, però un’assenza prolungata di una collaboratrice o di collaboratore dovuta a malattia o infortunio può comportare un aumento dei premi già nell’anno successivo, il che complicherebbe anche il passaggio a un’altra compagnia assicurativa. Invece un contratto triennale dà molta più sicurezza sul piano del budget; aspetto, quest’ultimo, che nei colloqui la maggior parte delle PMI considera molto importante. «Visana PMI smart» offre entrambe le possibilità.
Una durata contrattuale più lunga dà molta più sicurezza sul piano del budget.
Assicurazioni da un’unica fonte
Soprattutto per le PMI potrebbe risultare più semplice avere un solo partner assicurativo per tutti i rami delle assicurazioni di persone. I processi omogenei semplificano notevolmente la vita alle PMI. I pacchetti di «Visana PMI smart» possono essere combinati fra loro a piacere. La base di partenza è l’assicurazione collettiva d’indennità giornaliera per malattia. In seguito viene integrata dall’assicurazione LAINF oppure, se l’azienda sottostà all’obbligo SUVA, da un’assicurazione complementare.
Con Visana dall’inizio dell’attività
Da dieci anni Tony Panitti dirige un’impresa di pittura e gessatura con sede a Worblaufen, nel Canton Berna. Da altrettanto tempo è assicurato presso Visana.
Quest’anno la Sua azienda festeggia il decimo anniversario. Prevede di festeggiare questo traguardo?
Tony Panitti: Praticamente tutti i nostri festeggiamenti si svolgono online e sotto forma di opuscoli. Tuttavia speriamo di poter ben presto brindare all’anniversario, di persona con le nostre clienti e i nostri clienti, e di presentare il nostro nuovo gessatore e il nuovo maestro gessatore.
Visana è stata al Suo fianco in tutti questi anni in qualità di compagnia assicurativa. È soddisfatto?
Per fortuna finora non abbiamo avuto casi di malattia di lunga durata. La collaborazione con Visana quale assicuratore di indennità giornaliera in caso di malattia è però sempre stata eccellente, come d’altronde anche quella con l’amministrazione immobiliare.
Per l’indennità giornaliera per malattia ha optato per una durata contrattuale di un anno. Un contratto triennale Le darebbe ancora più sicurezza per il Suo budget. Quanto è importante per Lei questo aspetto dal punto di vista del premio assicurativo?
Con il contratto di un anno siamo più flessibili. Però, siccome la collaborazione con Visana è ottima, non escludo un contratto di tre anni.
Soluzioni a pacchetti di «Visana PMI smart»
Potete scegliere fra tre soluzioni a pacchetti: potete iniziare con uno o direttamente con più pacchetti.
Pacchetto assicurazione d’indennità giornaliera per malattia
- Intelligente! Il premio è allineato in modo specifico all’attività della vostra azienda.
- Intelligente! La garanzia dei premi per tre anni vi dà sicurezza per la vostra pianificazione del budget.
- Intelligente! A partire da una somma salariale di 500000 franchi parteciperete al successo aziendale e, in caso di sviluppo favorevole del contratto, vi rimborseremo una partecipazione alle eccedenze.
Pacchetto assicurazione contro gli infortuni secondo la LAINF
- Intelligente! Soprattutto la combinazione con i pacchetti assicurazione d’indennità giornaliera per malattia e assicurazione complementare contro gli infortuni.
Pacchetto assicurazioni complementari contro gli infortuni
- Intelligente! La protezione assicurativa dell’assicurazione contro gli infortuni prevista dalla legge non vi basta? Con questo pacchetto potrete ampliarla.
Una consulenza intelligente
Quali pacchetti e quale copertura sono ottimali per la vostra azienda? Siamo lieti di consigliarvi. Potete trovare ulteriori informazioni su questi prodotti e servizi sul sito www.visana.ch/it/business.