Il Case Management in sintesi

  • Un grave incidente o un burnout: la vita è piena di sorprese. Purtroppo non solo belle. Con il nostro Case Management affianchiamo le collaboratrici e i collaboratori che si sono ammalati o hanno subito un infortunio: li sosteniamo durante la guarigione e promuoviamo il loro rientro sul posto di lavoro.

  • Le nostre e i nostri case manager collaborano strettamente con la persona coinvolta, il datore di lavoro, le mediche e i medici curanti e tutte le assicurazioni coinvolte come AI, AD o LPP. In occasione di un colloquio personale analizziamo la situazione attuale, definiamo insieme gli obiettivi e pianifichiamo i passi successivi.

  • Ecco come può aiutare il Case Management:

    • riconoscere per tempo le assenze dovute a motivi di salute o psichici
    • trovare interlocutori adeguati dal punto di vista medico e terapeutico
    • chiarire temi relativi ad assicurazioni e finanziamenti
    • promuovere il ritorno alla vita lavorativa quotidiana
  • Il Case Management risponde alle domande in sospeso, contribuendo a ridurre le incertezze. L’assistenza fornita dal Case Management è quindi un aiuto prezioso per tutte le persone coinvolte e crea di conseguenza i presupposti per la guarigione e nuove prospettive, consentendo un reintegro soddisfacente per tutti.

  • Con un reinserimento riuscito nella vita lavorativa quotidiana, l’azienda può continuare a contare sulla collaborazione e sul know-how comprovato della persona interessata.

Ecco come funziona il Case Management di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a

  1. L’azienda ci notifica un caso di malattia e richiede supporto nell’ambito di un Case Management.

  2. Una o un Case Manager di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a contatta l’azienda e quindi la persona interessata – rapidamente, con empatia e discrezione

  3. In occasione di un colloquio personale la situazione viene analizzata nella sua interezza, dal punto di vista sanitario, professionale e sociale.

  4. Si concordano obiettivi realistici e misure adeguate con la persona interessata, il datore di lavoro e le ulteriori parti coinvolte.

  5. L’intero processo viene seguito da personale qualificato: dall’assistenza medica al reintegro professionale.

  6. V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a rimane al vostro fianco anche dopo il ritorno al posto di lavoro.

I vostri vantaggi con il servizio di Case Management

  • Assistenza a 360°: gli aspetti medici, professionali e sociali vengono inclusi nella pianificazione.

  • Reazione rapida: affinché non si verifichino condizioni croniche o assenze continuate, è importante intervenire per tempo.

  • Sostegno individuale: accompagniamo ogni caso in modo personale, adeguando il nostro sostegno alla rispettiva situazione.

  • Aiuto per i datori di lavoro: assumiamo il coordinamento di tutte le parti coinvolte, anche con medici e specialisti, autorità e assicurazioni.

  • Promuovere il reintegro: l’obiettivo è consentire un rientro duraturo sul posto di lavoro.

  • Garantiamo la confidenzialità.

Ci prendiamo il tempo necessario per rispondere alle vostre domande.

Domande frequenti sul Case Management

Se una vostra collaboratrice o un vostro collaboratore si assenta per un periodo di tempo prolungato a causa di una malattia o di un infortunio, ad esempio dopo un grave incidente o in seguito a un burnout, con il nostro Case Management sosteniamo la persona interessata nel suo percorso di rientro al lavoro. L’obiettivo è di reintegrarla in modo sostenibile e realistico. Inoltre, il Case Management è collaborazione coordinata: assumiamo il coordinamento tra datore di lavoro, persona interessata, medici, terapisti e assicurazioni competenti.

Un/a case manager interviene se qualcuno si assenta per un periodo prolungato, ad esempio dopo un infortunio o in caso di stress psicologico come un burnout. Se la persona interessata acconsente a collaborare con noi, accertiamo insieme la situazione, definiamo obiettivi realistici e valutiamo chi coinvolgere.

Quasi sempre vengono interpellati le Risorse umane e i superiori della persona interessata. Spesso vengono coinvolti anche altri soggetti, ad esempio terapeuti, job coach, uffici del lavoro, avvocati, casse pensioni e, se in ballo c’è un’invalidità, anche le assicurazioni sociali. Un/a case manager coordina i processi, aiutando le persone interessate affinché possano concentrarsi sulla loro guarigione.

Ogni situazione è un caso a sé. A volte si rende necessaria una terapia, delle altre un nuovo profilo delle mansioni o una modifica della postazione di lavoro dal punto di vista ergonomico. Il fatto che il Case Management duri settimane o mesi è di importanza secondaria, quel che conta è che le persone interessate tornino al lavoro con piacere.

I datori di lavoro e i loro collaboratori e collaboratrici che hanno stipulato con V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a un’assicurazione collettiva d’indennità giornaliera per malattia, nonché le persone con un’assicurazione individuale d’indennità giornaliera secondo la LCA presso V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a.

Per voi il Case Management è gratuito, a condizione che abbiate stipulato un’assicurazione collettiva d’indennità giornaliera per malattia con V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a.

È qualcosa di molto personale. A volte bastano poche settimane, altre volte il Case Management accompagna la persona per svariati mesi.

Naturalmente. I datori di lavoro svolgono un ruolo importante nel processo di reintegro.

Sie erhalten den Betrag in der Regel innerhalb von einer Woche auf Ihrem Konto.

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