L’assicurazione di protezione giuridica in sintesi

  • Assistenza nelle controversie in materia di diritto privato, della circolazione e della salute

  • Assunzione delle spese per avvocati, tribunali, perizie e mediazione

  • Protezione in tutto il mondo in caso di contenzioso giuridico

  • Libera scelta dell’avvocata o dell’avvocato e ricorso a legali partner

  • JurLine vi fornisce informazioni giuridiche telefoniche gratuite al numero 031 378 51 08

Prestazioni dell’assicurazione di protezione giuridica di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a

Basta una controversia con il vicino, un incidente stradale o un problema con il padrone di casa per essere coinvolti in controversie giuridiche lunghe e costose, anche quando si ha ragione. In questo ambito V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a può sostenervi con la protezione giuridica privata e di circolazione.

In caso di controversie con medici, assicurazioni sociali o private, le persone che hanno stipulato l’assicurazione di base con V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a beneficiano gratuitamente della nostra protezione giuridica per la salute.

La protezione giuridica di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a si fa carico delle spese di consulenza, delle tasse di giustizia, delle parcelle di avvocati e periti e di eventuali indennità processuali alle controparti fino a un importo massimo di CHF 500'000.– (al di fuori dell’Europa: CHF 100'000.–) per caso di sinistro assicurato. All’occorrenza, V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a anticipa anche la cauzione al fine di evitare la detenzione preventiva.

Con la protezione giuridica privata ricevete assistenza giuridica nei casi seguenti:

  • diritto del lavoro, diritto di risarcimento di danni, altro diritto contrattuale, diritto penale, diritto di vicinato, diritto delle assicurazioni, diritto di proprietà, diritto del contratto di locazione, comproprietà e proprietà per piani e consulenza giuridica

Con la protezione giuridica in materia di circolazione, se possedete, detenete o conducete un veicolo (autoveicoli, motociclette, scooter, e-bike, biciclette, natanti ecc.) ricevete assistenza giuridica in ambito di:

  • diritto di risarcimento di danni, diritto penale, diritto delle assicurazioni, ritiro della licenza di condurre e regime fiscale nonché diritto contrattuale concernente il veicolo

La salute è il nostro bene più prezioso. Per questo motivo, V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a offre gratuitamente a tutti i suoi assicurati e assicurate di base l’assicurazione di protezione giuridica, con la quale vi sosteniamo in particolare in caso di:

  • controversie con medici, dentisti o ospedali
  • controversie con assicurazioni sociali e private
  • altre controversie di responsabilità civile in relazione a un danno alla salute

Tutte le prestazioni a carico della protezione giuridica per la salute sono incluse anche nell’assicurazione di protezione giuridica privata. Ecco perché le persone titolari di un’assicurazione di base beneficiano di tariffe agevolate per la stipula dell’assicurazione di protezione giuridica privata e di circolazione.

A chi è adatta l’assicurazione di protezione giuridica di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a?

L’assicurazione di protezione giuridica è consigliata in linea di massima a tutte le persone domiciliate in Svizzera che desiderano tutelarsi dalle conseguenze finanziarie delle controversie legali. L’assicurazione si fa carico delle spese legali, giudiziarie e processuali e offre supporto professionale nelle controversie in vari ambiti della vita.

  • alle persone che vogliono tutelarsi sul piano giuridico in caso di problemi in materia di diritto del lavoro con il proprio datore di lavoro

  • alle persone che necessitano di assistenza in seguito a controversie in materia di locazione con i proprietari o con l’amministrazione immobiliare

  • alle persone che vogliono tutelarsi da contenziosi in caso di incidenti stradali o di multe

  • alle persone che in caso di controversia desiderano ricevere una consulenza legale esperta e affidabile, con assunzione dei costi

Ecco come funziona l’assicurazione di protezione giuridica

  1. Notificateci il danno il più rapidamente possibile online o per telefono al numero 031 378  08..

  2. Seguirà una valutazione iniziale da parte di esperte ed esperti del campo giuridico.

  3. In caso di sinistro, ci faremo carico delle spese di patrocinio, delle perizie e dei procedimenti giudiziari.

  4. Se dovesse essere necessario difendere i vostri diritti legali, vi forniremo un’assistenza completa.

I vostri vantaggi con la protezione giuridica V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a

  • Nessuna franchigia, nessun valore minimo della causa
  • Copertura dei costi fino a CHF 500'000.– nei casi giuridici assicurati
  • Consulenza giuridica fino a CHF 500.– l’anno
  • Informazioni giuridiche gratuite tramite il servizio JurLine al numero 031 378 51 08
  • Premio interessante con un’assicurazione di base V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a e come famiglia

Ci prenderemo il tempo necessario per illustrarvi i vantaggi della nostra assicurazione di protezione giuridica, senza alcun impegno.

Servizi utili per voi

Assicurazione intelligente, assistenza completa. Ecco i servizi a vostra disposizione.

Che si tratti di un danno materiale o di un infortunio: siamo qui per voi. Basta compilare il modulo online e comunicarci cos’è accaduto.
Le controversie legali possono costare care. Potete ottenere informazioni telefoniche gratuite inerenti alle questioni giuridiche tramite JurLine 031 378 51 08 o fissare un appuntamento di richiamata.

Esempi di sinistro

Queste assicurazioni completano il prodotto in modo ideale

Padre e figlio giocano con il cane in giardino Un padre mette un casco da bici al figlio. Padre e figlio all’opera in cucina

Domande frequenti sull’assicurazione di protezione giuridica

Tutte le persone private che hanno stipulato con V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie oppure un’assicurazione complementare Ambulatoriale, Ospedale o Basic.

L’assicurazione di protezione giuridica copre le spese di consulenza legale e i contenziosi giuridici assicurati, tra cui:

  • informazioni telefoniche gratuite inerenti alle questioni giuridiche di JurLine al numero 031 378 51 08
  • spese di patrocinio e processuali
  • tasse di giustizia
  • perizie
  • eventuali indennità processuali a controparti
  • cauzioni penali (a titolo di anticipo)
  • costi di viaggio e di traduzione all’estero.

La copertura assicurativa decorre dalla data indicata nella polizza. A seconda del diritto, si applicano periodi di attesa da uno a tre mesi a partire dalla data di entrata in vigore del contratto. 

Di conseguenza, i casi giuridici la cui causa si verifica durante un periodo di attesa previsto dal contratto non sono assicurati.

La tabella con tutti i periodi di attesa e altre informazioni sulla protezione assicurativa sono disponibili nelle Condizioni generali del contratto di assicurazione.

Download

Condizioni generali d’assicurazione

Schede informative

Potrebbe interessarvi anche

grundversicherung allgemein

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Services SA
Sede centrale
Weltpoststrasse 19
3000 Berna 16

Telefono: 0848 848 899