Domande e risposte

Tutte le assicurazioni malattie devono dimostrare che gli sconti accordati per i contratti quadro sono giustificati. Le persone assicurate con un contratto quadro devono presentare una struttura di rischio migliore rispetto alle persone assicurate con un’assicurazione individuale. Concretamente, ciò vuol dire che – prendendo due persone della stessa età e dello stesso sesso, di cui una assicurata con un contratto quadro e l’altra con un’assicurazione individuale – la persona assicurata con il contratto quadro deve generare meno prestazioni a fronte dello sconto accordato!

Secondo le disposizioni della FINMA, lo sconto accordato nell’ambito di un contratto quadro deve essere esaminato singolarmente per ogni prodotto. Dipende, quindi, dal fatto che la persona assicurata con un contratto quadro usufruisca di meno prestazioni nell’ambito di un prodotto rispetto a una persona assicurata della stessa età e dello stesso sesso che però non fa parte di nessun collettivo clienti. La prova può essere diversa a seconda del prodotto.

Ci sono contratti quadro per cui non è possibile giustificare lo sconto per alcuni prodotti. Ciò comporta una modifica proporzionale dello sconto.

Per altri contratti quadro è impossibile giustificare lo sconto per la totalità dei prodotti. In questi casi non è più possibile confermare lo sconto.

Non è possibile dare una risposta generale, in quanto ogni persona assicurata ha una situazione contrattuale diversa. Gli aumenti variano a seconda della combinazione di prodotti, dell’età, del sesso ecc.

Sia per quanto riguarda l’adeguamento degli sconti, sia in caso di disdetta del contratto, non dovete fare nulla. Le modifiche saranno comunicate al partner contrattuale, ad es. il vostro datore di lavoro. La copertura assicurativa resta invariata.

Se lo sconto è stato modificato, il nome del vostro contratto quadro e il numero di contratto saranno riportati come di consueto. Lo sconto verrà adeguato automaticamente.

Se il contratto quadro con il partner contrattuale (ovvero il vostro datore di lavoro, associazione o club) viene sciolto, gli sconti collettivi ed eventuali condizioni speciali decadono.

Sulla vostra polizza non saranno quindi più riportati il nome e il numero del contratto quadro e gli sconti. La copertura assicurativa resta invariata.

La vostra copertura assicurativa e la vostra situazione assicurativa rimangono invariate. Nel caso in cui il contratto quadro venisse sciolto, sarete riassegnati automaticamente all’assicurazione individuale corrispondente. Voi non dovrete fare nulla. Continuerete quindi a essere ben assicurati e non si verificheranno lacune di copertura.

Il contratto quadro continua a essere interessante anche se attualmente non beneficiate di sconti o se ne avete diritto solo in parte. Ogni anno si verifica se gli sconti sono ancora giustificati. Ciò significa che se in futuro lo sconto dovesse risultare giustificato, sarà concesso nuovamente dal 1° gennaio dell’anno successivo.

Con un contratto quadro non solo beneficiate di sconti sulle assicurazioni complementari, ma anche di punti aggiuntivi in esclusiva su myPoints. È semplicissimo e vi permette di raggiungere prima il vostro obiettivo annuale di 120'000 punti, beneficiando così di un bonus annuale di CHF 150.– anziché CHF 120.–. Maggiori informazioni su visana.ch/mypoints-collettivi

Visana Services SA
Sede centrale
Weltpoststrasse 19
3000 Berna 16

Telefono: 0848 848 899