Ecco come funziona

Potete inviare i vostri giustificativi a V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a in modo davvero semplice: il metodo più rapido è in digitale tramite myVisana o V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a App. In alternativa, potete inviare i documenti per posta, via e-mail o presentarli di persona allo sportello della vostra agenzia.

Inviare i giustificativi online tramite myVisana

Ecco come procedere se desiderate inviare i vostri giustificativi in digitale tramite l’app myVisana o il portale online per i clienti.

  1. Avviate V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a App o effettuate il login al portale online per i clienti.

    • Nel menu, selezionate «Inviare giustificativi».
    • Decidete per quale persona assicurata intendete inviare il giustificativo.
    • Caricate il giustificativo.
    • Cliccate su «Inviare giustificativo» per terminare l’operazione.
  2. Verifichiamo il vostro giustificativo e, a seconda del caso, effettuiamo il conteggio direttamente con voi oppure con il fornitore di prestazioni. Se sussiste un diritto al rimborso, verseremo l’importo automaticamente sul vostro conto.

Buono a sapersi

In V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a App potete tradurre le vostre fatture, così da comprendere meglio i giustificativi per il rimborso.

Inviare i giustificativi per posta

Potete inviare fatture e giustificativi anche per posta, mandando le copie originali all’indirizzo in basso.

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Services AG
Weltpoststrasse 19
3015 Bern 16

Vi facciamo presente che

non serve inviare il documento due volte, ossia in digitale e per posta.

Importante: controllare le fatture dei medici

Vale la pena di controllare attentamente le fatture mediche, perché siete voi a sapere meglio di chiunque altro se le prestazioni indicate corrispondono realmente al trattamento ricevuto. Non esitate a contattarci se notate degli errori o se avete dei dubbi.

Il tuo browser non supporta i video incorporati oppure il video collegato non è stato trovato. Ecco invece un link al video.

I vostri vantaggi con myVisana

  • Elaborazione entro pochi giorni lavorativi.

  • Inviate le fatture direttamente nell'app o tramite il portale online.

  • Potete seguire in qualsiasi momento lo stato delle vostre richieste su myVisana.

  • I vostri dati saranno trattati in conformità con il GDPR.

  • Non è necessaria alcuna spedizione aggiuntiva tramite posta.

La vostra agenzia V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a è a vostra disposizione e sarà lieta di aiutarvi.

Domande frequenti sull’invio di fatture e giustificativi

Ci invii la fattura originale dettagliata o la ricevuta di rimborso, compresa la prescrizione medica, se necessaria. Tutte le pagine della fattura devono essere presentate e tutte le informazioni riportate sulla fattura devono essere ben leggibili.

L'elaborazione richiede normalmente dagli otto ai dieci giorni lavorativi. Se riceviamo molti documenti contemporaneamente, i tempi potrebbero allungarsi leggermente.

Sì, anche questo è possibile. Si prega di inviare le ricevute a:

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Services AG
Weltpoststrasse 19
3015 Berna

La contatteremo e potrà semplicemente inviarci i documenti mancanti.

Una ricevuta di rimborso è un documento che ricevi dal tuo medico o da un altro fornitore di prestazioni, ad esempio un terapeuta o una farmacia.

Sul documento di rimborso sono elencate tutte le prestazioni fornite e i relativi costi addebitati. Con questo documento potete richiedere il rimborso alla vostra cassa malati: ecco perché si chiama documento di rimborso.

Il rendiconto delle prestazioni indica quali costi delle fatture da voi presentate sono stati assunti da V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a e quale quota è a vostro carico. In questo modo ottenete una panoramica trasparente di tutte le prestazioni fatturate.

Se invii i documenti giustificativi in formato digitale, assicurati sempre di scannerizzare tutte le pagine della fattura e che tutto sia ben leggibile.

Il modo più semplice è controllare i nostri conteggi delle prestazioni. Qui è indicato quanto avete già pagato di franchigia nell'anno in corso. Ancora più semplice: controllate la vostra franchigia in qualsiasi momento online nel portale clienti myVisana o nell'app V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a.

Perché gli errori possono sempre capitare. Controllate le fatture mediche e segnalateci eventuali anomalie. Con il vostro aiuto possiamo mantenere bassi i premi.

Scaricare l’app myVisana

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