Ecco come funziona
Potete inviare i vostri giustificativi a Visana in modo davvero semplice: il metodo più rapido è in digitale tramite myVisana o Visana App. In alternativa, potete inviare i documenti per posta, via e-mail o presentarli di persona allo sportello della vostra agenzia.
Inviare i giustificativi online tramite myVisana
Ecco come procedere se desiderate inviare i vostri giustificativi in digitale tramite l’app myVisana o il portale online per i clienti.
-
Avviate Visana App o effettuate il login al portale online per i clienti.
-
- Nel menu, selezionate «Inviare giustificativi».
- Decidete per quale persona assicurata intendete inviare il giustificativo.
- Caricate il giustificativo.
- Cliccate su «Inviare giustificativo» per terminare l’operazione.
-
Verifichiamo il vostro giustificativo e, a seconda del caso, effettuiamo il conteggio direttamente con voi oppure con il fornitore di prestazioni. Se sussiste un diritto al rimborso, verseremo l’importo automaticamente sul vostro conto.
Buono a sapersi
In Visana App potete tradurre le vostre fatture, così da comprendere meglio i giustificativi per il rimborso.
Inviare i giustificativi per posta
Potete inviare fatture e giustificativi anche per posta, mandando le copie originali all’indirizzo in basso.
Visana Services AG
Weltpoststrasse 19
3015 Bern 16
Vi facciamo presente che
non serve inviare il documento due volte, ossia in digitale e per posta.
Importante: controllare le fatture dei medici
Vale la pena di controllare attentamente le fatture mediche, perché siete voi a sapere meglio di chiunque altro se le prestazioni indicate corrispondono realmente al trattamento ricevuto. Non esitate a contattarci se notate degli errori o se avete dei dubbi.
I vostri vantaggi con myVisana
-
Elaborazione entro pochi giorni lavorativi.
-
Inviate le fatture direttamente nell'app o tramite il portale online.
-
Potete seguire in qualsiasi momento lo stato delle vostre richieste su myVisana.
-
I vostri dati saranno trattati in conformità con il GDPR.
-
Non è necessaria alcuna spedizione aggiuntiva tramite posta.
La vostra agenzia Visana è a vostra disposizione e sarà lieta di aiutarvi.
Domande frequenti sull’invio di fatture e giustificativi
Ci invii la fattura originale dettagliata o la ricevuta di rimborso, compresa la prescrizione medica, se necessaria. Tutte le pagine della fattura devono essere presentate e tutte le informazioni riportate sulla fattura devono essere ben leggibili.
L'elaborazione richiede normalmente dagli otto ai dieci giorni lavorativi. Se riceviamo molti documenti contemporaneamente, i tempi potrebbero allungarsi leggermente.
Sì, anche questo è possibile. Si prega di inviare le ricevute a:
Visana Services AG
Weltpoststrasse 19
3015 Berna
La contatteremo e potrà semplicemente inviarci i documenti mancanti.
Una ricevuta di rimborso è un documento che ricevi dal tuo medico o da un altro fornitore di prestazioni, ad esempio un terapeuta o una farmacia.
Sul documento di rimborso sono elencate tutte le prestazioni fornite e i relativi costi addebitati. Con questo documento potete richiedere il rimborso alla vostra cassa malati: ecco perché si chiama documento di rimborso.
Il rendiconto delle prestazioni indica quali costi delle fatture da voi presentate sono stati assunti da Visana e quale quota è a vostro carico. In questo modo ottenete una panoramica trasparente di tutte le prestazioni fatturate.
Se invii i documenti giustificativi in formato digitale, assicurati sempre di scannerizzare tutte le pagine della fattura e che tutto sia ben leggibile.
Il modo più semplice è controllare i nostri conteggi delle prestazioni. Qui è indicato quanto avete già pagato di franchigia nell'anno in corso. Ancora più semplice: controllate la vostra franchigia in qualsiasi momento online nel portale clienti myVisana o nell'app Visana.
Perché gli errori possono sempre capitare. Controllate le fatture mediche e segnalateci eventuali anomalie. Con il vostro aiuto possiamo mantenere bassi i premi.
Scaricare l’app myVisana
Potrebbe interessarvi anche