Identificare i tentativi di phishing e le comunicazioni sospette
Capita spesso di imbattersi in e-mail, SMS o chiamate fraudolente, con cui criminali si spacciano per collaboratrici o collaboratori di Visana. Questi messaggi o e-mail fraudolenti invitano a rivelare dati personali come i dati di accesso e le password, numeri del conto o addirittura informazioni relative alle carte di credito.
Come riconoscere i tentativi di phishing
Di seguito trovate alcune caratteristiche che vi aiutano a riconoscere questi messaggi e a proteggervi dai tentativi di frode.
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Il messaggio non proviene da un indirizzo ufficiale di Visana (il nome dell’azienda è leggermente diverso ad es. max.muster@viansa.ch)
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Sono messaggi scritti per esercitare pressione e spingervi a reagire velocemente
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I messaggi hanno qualcosa di strano dal punto di vista linguistico, ad esempio usano formulazioni errate o un tono non professionale
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Il messaggio contiene link a siti web falsi o sospetti – non cliccate mai sui link a meno che non siate veramente sicuri
Come proteggersi dai tentativi di phishing
Un consiglio: utilizzate sempre il portale online per i clienti myVisana o Visana App per modificare i vostri dati in modo sicuro.
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Non rivelate mai informazioni confidenziali come password, numeri di conto o dati assicurativi.
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Installate regolarmente gli aggiornamenti sul vostro smartphone, computer e tablet per colmare le lacune di sicurezza.
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Una persona che non conoscete vi ha chiesto di effettuare pagamenti, compilare moduli o inserire dati? Non rispondete.
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Informatevi esclusivamente da fonti attendibili, come visana.ch o priminfo.admin.ch.
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Telefonateci al numero 0848 848 899 scriveteci all’indirizzo e-mail feedback@visana.ch.
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Inoltrate i tentativi di phishing all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS).
Telefonate pubblicitarie indesiderate
Le telefonate pubblicitarie indesiderate sono motivo d’irritazione, sia per le persone assicurate, sia per gli assicuratori malattie come noi. Nella maggioranza dei casi, all’altro capo della cornetta si trovano intermediari di dubbia serietà che con dati falsi promettono premi inverosimili per l’assicurazione obbligatoria di base.
Solo call center certificati e intermediari indipendenti
Collaboriamo con cinque call center, che sono gli unici a poter effettuare telefonate su nostro mandato. Queste aziende svizzere sono tutte certificate e rispettano rigorosamente tutti i requisiti di legge, in particolare anche per quello che riguarda l’osservanza dell’asterisco davanti ai numeri di telefono.
Spesso chi telefona per conto di questi call center di dubbia serietà sembra conoscere bene la situazione delle persone contattate, così come i dettagli relativi alle assicurazioni stipulate o allo stato di famiglia. Non è chiaro dove si procurino queste informazioni. In nessun caso queste informazioni sono state rilasciate da Visana. Non rilasciamo a terzi informazioni relative ai nostri clienti: per la nostra compagnia la protezione dei dati è di massima importanza.
Come proteggersi dalle chiamate pubblicitarie
Con i giusti accorgimenti per proteggervi mantenete il controllo sui vostri dati e decidete voi stessi chi può contattarvi.
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Riattaccate subito e non comunicate dati personali.
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La persona che vi ha chiamato è affidabile? C’è qualcosa di strano?
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In caso di dubbio, non esitate: telefonateci al numero 0848 848 899 o scriveteci all’indirizzo e-mail feedback@visana.ch
Avete ricevuto un’e-mail di phishing? Qualcuno si è spacciato per un rappresentante di Visana con voi? Segnalateci i tentativi di frode: in questo modo potremo indagare.
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