Le cose più importanti per preparare un viaggio

  • Verificare le disposizioni attuali sull’ingresso nel Paese in cui si viaggia e la validità del passaporto e della carta d’identità

  • Verificare la copertura assicurativa per l’estero

  • Organizzare vaccinazioni e medicamenti

  • Tenere pronti i mezzi di pagamento e i documenti importanti

  • Salvare i numeri di emergenza e imparare i termini di base nella lingua del Paese di destinazione

Prepararsi a un viaggio passo dopo passo

Prima di iniziare un viaggio, ci sono alcune cose da pianificare. Abbiamo riassunto per voi i punti più importanti di cui dovreste assolutamente tener conto quando vi preparate per un viaggio.

  1. Informatevi per tempo sulle disposizioni attuali sull’ingresso per la vostra meta:

    • avete bisogno di un visto o di un altro permesso d’ingresso?
    • Avete bisogno di un passaporto per entrare nel Paese? Per quanto tempo dev’essere ancora valido al momento dell’ingresso nel Paese?
    • Ci sono disposizioni speciali in merito a medicamenti o vaccinazioni?

    Trovate informazioni attuali sulle disposizioni sull’ingresso presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Per saperne di più sulle raccomandazioni mediche per i viaggiatori, potete consultare il sito HealthyTravel.

  2. Eventuali infortuni o malattie all’estero possono rivelarsi costosi. Per una protezione completa in tutti i vostri viaggi, vi consigliamo la copertura assicurativa seguente.

    • Assicurazione di viaggio: integra l’assicurazione malattie e assume i costi dei trattamenti all’estero, organizza il rimpatrio e include l’assicurazione di protezione giuridica all’estero.
    • Assicurazione spese di annullamento: rimborsa i costi in caso di annullamento o interruzione improvvisa del vostro viaggio.
    • Assicurazione bagagli: protegge il vostro bagaglio in caso di smarrimento, furto o danneggiamento.
    • Assicurazione carte di credito e tessere cliente: vi protegge in caso di smarrimento della carta e assume le spese di emissione di nuove carte.

    Godete davvero di una buona protezione all’estero? Già al momento di pianificare il viaggio, verificate la copertura attuale della vostra assicurazione malattie all’estero e, se necessario, integratela. Con l’assicurazione di viaggio di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Vacanza siete assicurati in modo ottimale all’estero e, con il pacchetto aggiuntivo per l’assicurazione bagagli, le spese di annullamento e le carte di credito e tessere cliente, godrete di una protezione completa.

     

     

  3. Verificate il vostro stato vaccinale. In alcuni Paesi sono raccomandate o addirittura obbligatorie vaccinazioni speciali, ad esempio quella contro la febbre gialla.

    Inoltre, assicuratevi di avere con voi tutti i medicamenti necessari e verificate se vi è permesso importarli nel Paese di destinazione. Per i medicamenti con obbligo di prescrizione è necessario portare sempre con sé un certificato medico, preferibilmente in inglese. Per i medicamenti contenenti narcotici può essere richiesta un’autorizzazione speciale. Consultate per tempo uno specialista medico, ad esempio il vostro medico di famiglia o un farmacista, oppure rivolgetevi a servizi, di telemedicina. Soprattutto prima di intraprendere lunghi viaggi o se intendete portare con voi medicamenti speciali.

  4. Per mantenere flessibilità e scioltezza all’estero, è necessario organizzare quanto segue:

    • procurarsi contante nella valuta locale
    • verificare il limite della carta di credito, il blocco all’estero e le commissioni all’estero
    • ordinare una carta sostitutiva o una seconda carta di credito
    • salvare i numeri di emergenza sullo smartphone
    • controllare la data di scadenza del passaporto e dellla carta d’identità
    • stampare il visto o il permesso d’ingresso e salvarlo in digitale
    • salvare in digitale i documenti importanti come passaporto, tessera d’assicurato, carta internazionale di assicurazione, biglietti aerei e conferme di prenotazione

    copiare le tessere assicurative e altri documenti importanti e metterli nel bagaglio a mano

  5. Più conoscete un Paese e i suoi abitanti, più viaggerete in modo rilassato e sicuro. Pertanto, prima di partire, imparate alcune parole e frasi importanti nella lingua locale. Inoltre, informatevi sulle leggi più importanti, sugli usi e costumi e sulle norme di sicurezza della vostra destinazione.

    Salvate sul vostro smartphone gli indirizzi dei vostri alloggi e i dati di contatto dell’ambasciata o del consolato. Così, in caso di emergenza, saprete subito a chi rivolgervi. In caso di emergenza all’estero, sarebbe bene salvare anche il numero del servizio di assistenza 24 ore su 24 di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a: 0848 848 855.

  6. Facendo le valigie per tempo, non solo risparmiate tempo e nervi, ma evitate anche di lasciare a casa cose importanti. Oltre all’abbigliamento e agli oggetti personali, sarebbe bene portare con sé tutti i documenti di viaggio importanti, i mezzi di pagamento e gli oggetti utili per la vita quotidiana, come adattatori o caricabatterie. Pensate anche a quali oggetti sarebbe meglio portare nel bagaglio a mano, nel caso in cui la vostra valigia arrivasse in ritardo.

    Affinché non dimentichiate nulla, nella nostra lista delle cose da mettere in valigia trovate una pratica panoramica di tutte le cose importanti per il vostro viaggio.

I vostri vantaggi nel pianificare un viaggio con V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a

  • Con l’assicurazione di viaggio Vacanza assicurati in tutto il mondo in caso di malattia e infortunio

  • Sicurezza finanziaria in caso di annullamento o interruzione del viaggio

  • Un aiuto in tutta semplicità – per telefono o in digitale

  • Soluzioni assicurative individuali

Vi aiuteremo a preparare il vostro viaggio e saremo lieti di fornirvi consulenza su Vacanza, l’assicurazione di viaggio di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a per vacanze spensierate.

Domande frequenti sui preparativi per un viaggio

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie assume i costi dei trattamenti medici all’estero solo in parte. Nei Paesi UE e AELS siete assicurati tramite la tessera europea di assicurazione malattia, che si trova sul retro della vostra tessera dell’assicurazione di base. Dovete tuttavia partecipare ai costi con un’aliquota percentuale stabilita dal Paese in cui vi trovate, che non viene compensata con quella della vostra assicurazione di base.

In tutti gli altri Paesi, l’assicurazione di base paga solo i costi dei trattamenti d’urgenza fino a concorrenza del doppio di quanto sarebbe rimborsato in Svizzera per lo stesso trattamento. Costi maggiori e trasporti per il rientro in Svizzera o interventi di salvataggio non sono coperti e possono provocare costi aggiuntivi di notevole entità.

Un’assicurazione di viaggio come V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Vacanza è utile per colmare queste lacune, assume i costi supplementari all’estero e offre prestazioni di soccorso immediato, tra cui l’organizzazione e l’assunzione dei trasporti per il rientro in Svizzera. Quando pianificate e preparate il vostro viaggio, verificate quindi se la copertura dell’assicurazione di base e dell’assicurazione complementare di cui disponete è sufficiente o se è opportuno integrarla con un’assicurazione di viaggio.

Un’assicurazione di annullamento del viaggio vi protegge da costi maggiori qualora inaspettatamente dobbiate disdire o interrompere il vostro viaggio, ad esempio in caso di malattia, infortunio o emergenza in famiglia. In V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Vacanza questa protezione è già inclusa e in caso di emergenza non perderete denaro.

Per preparare bene un viaggio si comincia pianificandolo per tempo: verificate le disposizioni di ingresso nel Paese, la validità del passaporto e le eventuali vaccinazioni necessarie. Organizzate i medicamenti e un certificato medico, se portate con voi dei medicamenti con obbligo di prescrizione.

Nel pianificare il viaggio, controllate la vostra copertura assicurativa e all’occorrenza stipulate un’assicurazione di viaggio come V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Vacanza. Non dimenticate inoltre i mezzi di pagamento, le copie dei documenti importanti, gli adattatori da viaggio, i caricabatteria e i numeri di emergenza memorizzati.

Sin dalla pianificazione verificate se per la vostra destinazione vi occorrono cose particolari: così vi resterà abbastanza tempo per procurarvele prima della partenza.

Nella vostra dotazione di base per il viaggio, oltre all’abbigliamento, non possono mancare i documenti di viaggio importanti, mezzi di pagamento in quantità sufficiente e i medicamenti personali. Non dimenticate inoltre caricabatterie, adattatori, prodotti per l’igiene e, a seconda della destinazione, anche protezioni solari e contro gli insetti o attrezzature speciali.

Trovate una panoramica completa nella nostra Check list vacanze.

Download

Elenco

Potrebbe interessarvi anche

Madre e figlia fanno i bagagli per le vacanze Giovane coppia che ride in auto

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Services SA
Sede centrale
Weltpoststrasse 19
3000 Berna 16

Telefono: 0848 848 899