La carta internazionale di assicurazione in sintesi
-
Carta verde: dal 1° luglio 2020 il documento si chiama «carta internazionale di assicurazione per veicoli a motore»
-
Certificato della copertura assicurativa: la carta verde è una prova ufficiale che per il vostro veicolo è stata stipulata un’assicurazione di responsabilità civile valida; dovrebbe essere portata con sé a ogni viaggio
-
Obbligatoria nei Paesi seguenti: Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Turchia, Ucraina, Moldavia, Marocco, Tunisia e Azerbaigian – senza carta verde valida non è possibile entrare in questi Paesi con l’auto.
-
Raccomandata nei Paesi seguenti: si raccomanda di portare con sé la carta verde in Italia, Serbia, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Gran Bretagna e Irlanda del Nord.
-
Non più obbligatoria in molti Paesi: in tutti gli altri Stati europei il numero di targa è una prova sufficiente della copertura assicurativa
-
Validità: la carta internazionale di assicurazione di Visana è valida per due anni
Ecco come ordinare la carta internazionale di assicurazione
-
Inserite il vostro indirizzo e-mail e il numero di targa del vostro veicolo.
-
Verificate i vostri dati con calma.
-
Inviate il vostro ordine con un solo clic. Riceverete la documentazione via e-mail.
I vostri vantaggi con la carta verde
-
Grazie al certificato di assicurazione viaggiate spensierati in tutta Europa
-
Facilita lo scambio di informazioni e la gestione dei sinistri in caso di incidente
-
Basta ordinare la carta online per riceverla in formato digitale o per posta
Per il vostro viaggio all’estero in auto avete bisogno della carta verde come certificato di assicurazione. Ordinatela online in tutta semplicità utilizzando il nostro modulo: gratuitamente, in modo rapido e comodo.
Domande frequenti sulla carta internazionale di assicurazione
La carta internazionale di assicurazione – detta anche carta verde – serve se vi recate all’estero in auto e vi occorre un certificato che attesti la vostra assicurazione di responsabilità civile.
In molti Paesi europei non è più obbligatoria, ma nei seguenti è richiesta:
- Albania
- Bosnia-Erzegovina
- Macedonia del Nord
- Montenegro
- Turchia
- Ucraina
- Moldavia
- Marocco
- Tunisia
- Azerbaigian
Sul sito web dell’Ufficio Nazionale Svizzero di Assicurazione e del Fondo Nazionale Svizzero di Garanzia trovate le aree di validità aggiornate.
Pur non essendo obbligatorio, si consiglia di portare con sé la carta verde nei seguenti Paesi:
- Italia
- Serbia
- Croazia
- Repubblica Ceca
- Ungheria
- Gran Bretagna
- Irlanda del Nord
La carta internazionale di assicurazione è utile anche in caso di incidente all’estero, in quanto contiene i vostri dati assicurativi in più lingue. Se avete stipulato un’assicurazione auto con noi, potete ordinare la carta gratuitamente prima di partire per il vostro prossimo viaggio all’estero.
Con Visana, la carta internazionale di assicurazione (carta verde) è valida per un anno. La data di validità è riportata sulla carta.
Prima di ogni viaggio all’estero, verificate se la vostra carta verde è ancora valida e all’occorrenza richiedetene tempestivamente una nuova.
La carta verde per l’auto non è più obbligatoria in molti Paesi, ma in altri lo è ancora se vi entrate con l’auto.
Attualmente la carta verde è prescritta nei seguenti Paesi:
- Albania
- Bosnia-Erzegovina
- Macedonia del Nord
- Montenegro
- Turchia
- Ucraina
- Moldavia
- Marocco
- Tunisia
- Azerbaigian
Ricordate che le norme possono cambiare. Sul sito web dell’Ufficio Nazionale Svizzero d’Assicurazione e del Fondo Nazionale Svizzero di Garanzia trovate le aree di validità aggiornate.
Se un Paese non è riportato sulla carta internazionale di assicurazione (carta verde) non significa automaticamente che in quel Paese vi occorre un’assicurazione supplementare.
Esistono due possibilità:
- Paesi UE e SEE nonché Paesi con Convenzione multilaterale di garanzia:
In molti Paesi la targa è sufficiente come attestato assicurativo e quindi la carta verde non è necessaria. Qui la carta verde non è necessaria. Ciò vale ad esempio per Germania, Francia, Italia, Austria o Belgio. - Paesi senza Convenzione:
Se un Paese non è indicato sulla carta verde e non ha una convenzione con la Svizzera, vi occorre un’assicurazione di confine, che potrete stipulare direttamente alla frontiera quando l’attraversate.
Perciò, prima di ogni viaggio, controllate quali sono le norme in vigore nel relativo Paese per non ritrovarvi senza copertura.
Se entrate in un Paese nel quale la carta internazionale di assicurazione è obbligatoria e non l’avete con voi, possono insorgere dei problemi.
- Al confine vi può essere impedito l’ingresso nel Paese con l’auto.
- In alcuni Paesi dovrete stipulare un’assicurazione di confine sul posto per poter proseguire il viaggio.
- In caso di incidente all’estero senza «Carta internazionale di assicurazione per veicoli a motore», denominata anche semplicemente «carta verde», si può incorrere in ritardi o complicazioni nel disbrigo del sinistro.
Richiedete quindi la carta tempestivamente prima di partire. Il documento è gratuito se avete un’assicurazione auto di Visana e potete ottenerlo via e-mail. In alcuni Paesi basta una versione digitale, ma per sicurezza si consiglia di stamparla.
Potrebbe interessarvi anche