La degenza ospedaliera in sintesi

  • L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie assume i costi per le cure mediche necessarie nel reparto comune di uno degli ospedali riportati nell’elenco cantonale degli ospedali del vostro Cantone di domicilio (disponibile in tedesco e francese).

  • Con un’assicurazione complementare ospedaliera beneficiate di un maggiore comfort in camere singole o a due letti.

  • A seconda del modello assicurativo, potete scegliere liberamente il vostro medico o la vostra medica curante.

  • Anche le cure prestate in ospedali al di fuori dal Cantone di domicilio possono essere coperte dalle assicurazioni complementari.

  • A seconda del modello, le assicurazioni complementari assumono anche il costo di prestazioni mediche speciali che vanno oltre l’assicurazione di base.

Come prepararsi al meglio a un ricovero ospedaliero programmato

Un ricovero ospedaliero programmato dev’essere preparato con cura: solo così è possibile garantire un decorso senza intoppi e il miglior utilizzo possibile delle prestazioni assicurative. Di seguito è riportata una pratica panoramica delle fasi più importanti prima, durante e dopo il ricovero in ospedale.

Prima del ricovero

  1. Prima di farvi ricoverare in ospedale, verificate assolutamente quali sono le vostre prestazioni assicurative attuali. L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre i costi per le degenze negli ospedali inclusi nell’elenco cantonale degli ospedali del vostro Cantone di domicilio.

    Tuttavia, ricordate che, in caso di degenza in ospedali extracantonali o qualora scegliate un reparto semiprivato o privato, potrebbero insorgere costi aggiuntivi per la degenza in ospedale. Questi costi non sono coperti dall’assicurazione di base. In questi può avere senso stipulare un’assicurazione complementare ospedaliera.

  2. In linea di massima, potete scegliere liberamente l’ospedale a cui rivolgervi. Tuttavia, l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre i costi della degenza ospedaliera solo secondo la tariffa del vostro Cantone di domicilio. I costi aggiuntivi per ospedali più costosi al di fuori del Cantone sono a vostro carico. Per questo motivo, vi conviene informarvi per tempo ed eventualmente stipulare un’assicurazione complementare ospedaliera.

    Inoltre, tenete presente che alcuni ospedali sono stati esclusi dalle prestazioni. Per saperne di più su queste restrizioni potete consultare la lista della limitazione della scelta ospedaliera.

  3. Per i ricoveri ospedalieri programmati, è necessario richiedere a V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a una garanzia di assunzione dei costi. Questo documento serve da dichiarazione di consenso e stabilisce che i costi di trattamento previsti saranno coperti. Generalmente, la garanzia di assunzione dei costi viene richiesta alla vostra cassa malati direttamente dall’ospedale.

Durante la degenza in ospedale

Durante la degenza in ospedale, l’assicurazione di base copre i costi delle prestazioni mediche necessarie, come gli onorari dei medici, le cure infermieristiche, i medicamenti e la sistemazione in camera a più letti.

Tuttavia, anche voi dovete partecipare alle spese per la degenza: questi costi comprendono la franchigia scelta, l’aliquota percentuale e un contributo ospedaliero di CHF 15.– al giorno. I bambini fino ai 18 anni e i giovani adulti in formazione fino ai 25 anni sono esentati dal pagamento del contributo ospedaliero.

Se desiderate prestazioni aggiuntive, come una camera singola o il trattamento da parte del primario o della primaria, avete bisogno di un’assicurazione complementare ospedaliera corrispondente.

Dopo la degenza in ospedale

  1. In alcuni casi, dopo la vostra degenza in ospedale potrebbe essere necessario pianificare ulteriori misure – come la riabilitazione, la fisioterapia o le cure a domicilio. Chiarite per tempo quali prestazioni sono coperte dalla vostra assicurazione e se è necessaria una garanzia di assunzione dei costi.

    Se è necessaria una richiesta per la riabilitazione, il vostro medico o la vostra medica la presenterà alla cassa malati. A quel punto, entro pochi giorni la cassa malati deciderà se assumere i costi, a seconda della vostra situazione medica individuale.

  2. Una volta terminata la degenza in ospedale riceverete un conteggio delle prestazioni che vi sono state erogate. Esaminatelo con attenzione e confrontate il conteggio con le prestazioni coperte dalla vostra assicurazione. In caso di dubbi sul conteggio non esitate a contattarci: saremo lieti di aiutarvi.

L’agenzia più vicina a voi sarà lieta di fornirvi assistenza per telefono o via e-mail.

Domande frequenti sulle degenze in ospedale

L’assicurazione di base si assume i costi delle prestazioni medico-sanitarie nel reparto comune di un ospedale riportato nell’elenco cantonale degli ospedali del vostro Cantone di domicilio: trattamento, cure, medicamenti e alloggio in camera a più letti.

Non sono coperti ad esempio i costi per una camera singola per il trattamento da parte di una primaria o di un primario, per cui è necessaria un’assicurazione complementare. La franchigia, l’aliquota e il contributo ospedaliero giornaliero di CHF 15.– sono a vostro carico.

In linea di principio sì, è possibile scegliere liberamente l’ospedale che si preferisce. Ogni Cantone definisce autonomamente quali ospedali sono necessari per fornire l’assistenza sanitaria di base alla propria popolazione e li include nel suo elenco cantonale degli ospedali. L’assicurazione di base copre i costi per la degenza in ospedali inseriti nell’elenco cantonale degli ospedali del Cantone di domicilio.

Tuttavia, tenete presente che l’assicurazione di base assume i costi solo alle tariffe del vostro Cantone di domicilio. Eventuali costi supplementari per ospedali più costosi situati fuori dal Cantone di domicilio sono a vostro carico, salvo il caso in cui disponiate di un’assicurazione complementare ospedaliera.

Basta un’assicurazione complementare «Ospedale reparto comune» dal costo contenuto per essere assicurati al meglio nel reparto comune di tutti gli ospedali per malattie acute della Svizzera.

Inoltre, prima di scegliere un ospedale, vi raccomandiamo di consultare l’elenco degli ospedali di V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a, in cui è indicato, tra l’altro, quali cliniche non sono selezionabili a seconda del reparto ospedaliero. Sono esclusi i casi di emergenza.

Verificate preventivamente quali prestazioni vengono assunte dalla vostra assicurazione e se l’ospedale scelto è riconosciuto. Di norma l’ospedale ci richiede direttamente la garanzia di assunzione dei costi. Se disponete di un’assicurazione complementare, saremo lieti di controllare se prestazioni come la camera singola o il trattamento da parte del primario sono coperte.

I costi delle prestazioni medico-sanitarie necessarie sono coperti dall’assicurazione di base, a condizione che l’ospedale sia riconosciuto. Voi partecipate ai costi tramite franchigia, aliquota percentuale e un contributo ospedaliero di CHF 15.– al giorno. Ulteriori prestazioni, come ad esempio una camera singola, possono essere coperte dalla nostra assicurazione complementare ospedaliera.

I costi complessivi per una notte in ospedale ammontano in media a circa CHF 2500.–, ma possono risultare molto più elevati a seconda del trattamento e dell’ospedale. A sostenerli sono principalmente l’assicurazione di base e il Cantone di domicilio. Le persone assicurate pagano un contributo ospedaliero di CHF 15.– al giorno, oltre a franchigia e aliquota percentuale. Prestazioni complementari come una camera singola comportano costi che possono essere coperti da un’assicurazione complementare ospedaliera.

I costi sono ripartiti tra l’assicurazione di base e il Cantone di domicilio: di norma il Cantone si fa carico di almeno il 55% dei costi, mentre la cassa malati copre al massimo il 45%. Voi partecipate corrispondendo un contributo ospedaliero di CHF 15.– al giorno, franchigia e aliquota percentuale. Per gli extra, come una camera singola, vi occorre un’assicurazione complementare.

Mettete in valigia la vostra tessera d’assicurato, la documentazione medica importante come rapporti o il vostro elenco dei medicamenti, oggetti personali come abiti comodi, articoli da toilette e occhiali. Sono utili per intrattenersi anche lo smartphone con il cavo di ricarica, libri e cuffie. È consigliabile invece lasciare a casa gli oggetti di valore.

Potrebbe interessarvi anche

taggeldversicherung Spitalliste

V⁠i⁠s⁠a⁠n⁠a Services SA
Sede centrale
Weltpoststrasse 19
3000 Berna 16

Telefono: 0848 848 899