Più forti insieme: la fusione in sintesi
La fusione tra vivacare SA e Galenos SA avrà effetto a partire dal 1° gennaio 2026, dando vita a un assicuratore forte e orientato al futuro, che sfrutterà le sinergie, semplificherà i processi e offrirà ancora più stabilità alle persone assicurate.
-
Sotto l’egida di Visana operano diverse compagnie di assicurazione. Per il 1° gennaio 2026, Visana ha compiuto un ulteriore passo verso la semplificazione, unendo vivacare SA a Galenos SA.
-
Galenos SA assume tutti i diritti e gli obblighi di vivacare SA.
-
La fusione è avvenuta con l’accordo dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
-
Con la fusione verrà a crearsi un portafoglio di persone assicurate più ampio, che in generale contribuirà a un andamento dei premi più stabile e sostenibile.
-
Per semplificare la struttura del Gruppo Visana: le casse più grandi, con un maggior numero di persone assicurate per cassa, presentano vantaggi evidenti, soprattutto in ambito amministrativo.
Cosa cambia per le persone assicurate?
Dal 1° gennaio 2026 tutte le persone assicurate di vivacare SA saranno automaticamente assicurate presso Galenos SA. La vostra copertura assicurativa, i vostri diritti e le nostre prestazioni rimarranno invariate: voi non dovete fare nulla.
Le assicurazioni complementari offerte da Visana Assicurazioni SA non sono interessate da questa fusione e continueranno come di consueto.

In caso di domande sulla fusione o sulla vostra assicurazione, potete contattarci in modo rapido e semplice. Il nostro team vi assisterà passo dopo passo.
Domande frequenti sulla fusione di vivacare e Galenos
Potete disdire la vostra assicurazione di base e/o la vostra assicurazione d’indennità giornaliera per malattia (secondo la LAMal). I crediti in sospeso di vivacare SA vengono trasferiti a Galenos SA. Anche le esecuzioni e i certificati di carenza dei beni vengono mantenuti.
La fusione contribuisce a uno sviluppo dei premi più stabile e sostenibile, oltre a una riduzione delle spese amministrative.
La fusione riguarda solo l’assicurazione di base e l’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia (LAMal). Le assicurazioni complementari della compagnia di assicurazioni Visana Assicurazioni SA non sono interessate da questo provvedimento e rimangono invariate, comprese tutte le prestazioni precedenti.
Galenos è stata fondata nel 1908 dai membri dell’Associazione Tecnica Svizzera (ATS), l’odierna Swiss Engineering. Galenos è aperta a tutti dal 1995 e fa parte del Gruppo Visana dal 1° ottobre 2018.
La fusione non ha alcun effetto sull’assunzione delle prestazioni. La vostra copertura attuale rimane invariata.
La fusione non influisce in alcun modo sul vostro diritto alla riduzione dei premi. La decisione continua a dipendere dal vostro Cantone di domicilio, dai presupposti per questo diritto e dalla vostra situazione personale. Consigliamo di informare il Cantone in merito al cambio di assicuratore, affinché il versamento della riduzione prosegua senza intoppi.
Sì. La vostra copertura esistente sarà trasferita senza alcuna modifica all’assicuratore Galenos.
Potrebbe interessarvi anche