Centro di competenza Gestione aziendale della salute (GAS)

Con metodo verso il successo. Per una Gestione aziendale della salute (GAS) duratura è importante procedere in modo sistematico. Affinché la salute dei vostri collaboratori sia garantita a lungo termine potete contare sul sostegno di Visana.

Ampliamo le vostre conoscenze relative alla salute sul posto di lavoro tramite seminari e presentazioni fino alla prevenzione degli infortuni. Vi mostriamo, inoltre, come calcolare le assenze e ricerchiamo le cause delle assenze dei vostri collaboratori. In occasione dello Scambio d’idee di fine giornata promuoviamo lo scambio attivo nell’ambito di diversi temi della GAS tra voi e altri rappresentanti di imprese.

La nostra offerta è molto ampia

  • Consulenza

    Ottima assistenza grazie all’esperienza pluriennale

    Durante le consulenze individuali analizziamo la vostra situazione in modo da fornirvi un sostegno ottimale per raggiungere gli obiettivi relativi alla salute nella vostra azienda.

    Le nostre promesse

    Con noi al vostro fianco, potete contare sui nostri punti di forza:

    • Assistenza per introdurre con successo la Gestione aziendale della salute
    • Gestione delle assenze strutturata e duratura
    • Gestione dello stress per dirigenti e collaboratori
    • Salute mentale sul lavoro
    • Ampia offerta di seminari
    • Sensibilizzazione delle persone con responsabilità decisionali
  • Analisi

    Sosteniamo la salute nella vostra impresa

    Nel nostro lavoro ci avvaliamo di un catalogo completo di strumenti di analisi grazie a cui allestiamo un’offerta su misura delle vostre esigenze.

    Desiderate diventare anche voi un datore di lavoro premiato con il label “Friendly Work Space”?

    Desiderate verificare come viene applicata la Gestione aziendale della salute (GAS) nella vostra azienda? In collaborazione con Promozione Salute Svizzera, abbiamo sviluppato il Check GAS, uno strumento interattivo che vi permette di verificare come impiegare le vostre risorse in modo ancora più efficace.

    Calcolate i costi delle assenze online

    Conoscete il numero di assenze e i costi che ne derivano per la vostra impresa?

    Le assenze dei collaboratori costano care. Da una parte grava la continuazione del versamento salariale e, dall’altra, i cosiddetti costi indiretti (dispendi organizzativi, perdita di produzione, collaboratori esterni, stress/insoddisfazione ecc.).

    Esaminare a fondo le cause che si celano dietro le assenze

    Conoscete il numero di assenze nella vostra azienda e desiderate saperne le cause?
    Con il nostro radar delle assenze lasciate che siano i vostri collaboratori a esprimersi in merito ed elaborate insieme misure adeguate per contrastarle.

  • Seminari

    Programma dei seminari nell’ambito della Gestione aziendale della salute

    Abbiamo definito i nostri seminari insieme ai nostri clienti e pertanto siamo certi che rispondano perfettamente alle vostre necessità. I seminari presentano una struttura modulare e vi consentono di acquisire una vasta conoscenza sui temi della salute sul lavoro.

  • Presentazioni

    Presentare un tema per fornire nuovi input

    Desiderate ricevere degli input sotto forma di presentazione su un tema della GAS? I nostri specialisti del settore allestiranno gli input in base alle vostre richieste e vi forniranno un contributo importante alla sensibilizzazione nella vostra azienda.

    Scelta dei temi

    • Stress
    • Funzione dirigenziale e salute
    • Salute mentale sul posto di lavoro
    • Burnout
    • Assenze
    • Micropause
    • e molto altro
  • Scambio d’idee di fine giornata

    Il nostro forum gratuito sulla Gestione aziendale della salute

    La gestione delle assenze e la salute dei collaboratori mette sempre più a dura prova i datori di lavoro. Grazie allo Scambio d’idee di fine giornata, Visana permette ai propri clienti aziendali di confrontarsi scambiando idee ed esperienze con altre aziende su argomenti attuali che riguardano la Gestione aziendale della salute.

  • Case Management

    Quando un collaboratore si ammala o si infortuna - rimanendo magari assente per un lungo periodo - può essere indicato un Case Management individuale. Nel Case Management, Visana assume il coordinamento tra il datore di lavoro, il collaboratore ammalato o infortunato e i medici e le assicurazioni interessate (AI, AD, LPP) per sostenere in modo ottimale con misure appropriate la guarigione del collaboratore e il suo rientro al posto di lavoro.

    Visana offre un’assistenza personalizzata ai collaboratori ammalati o infortunati. I nostri specialisti assicurano un’assistenza individuale ottimale e il coordinamento di tutte le misure necessarie per reintegrare rapidamente nel processo lavorativo i collaboratori ammalati o infortunati.

    La nostra esperienza pluriennale mostra che intervenendo tempestivamente è più probabile che il collaboratore possa ritornare presto al suo posto di lavoro. Grazie a ciò si riducono i costi per la continuazione del pagamento dello stipendio e i premi d’assicurazione.

    Visana collabora con medici specialisti qualificati in tutta la Svizzera e all'occorrenza richiede un secondo parere. Ci adoperiamo per il mantenimento del posto di lavoro da parte del collaboratore, offriamo consulenza e sostegno quando è necessario adeguarlo e il nostro aiuto quando è indispensabile una riqualificazione professionale.

Informazioni e novità nella Gestione aziendale della salute

Nella nostra rivista per i clienti aziendali «Visana business News» trovate regolarmente importanti informazioni inerenti alla Gestione aziendale della salute.


Investire in una Gestione aziendale della salute sistematica significa investire nei propri collaboratori. Nei nostri Best Practice trovate opinioni ed esperienze.

GAS da e per la pratica

  • Speciale GAS

    Abbiamo ampliato la nostra rivista per i clienti aziendali «Visana business News» con una nuova rubrica fissa che in ogni edizione tratta un tema della Gestione aziendale della salute (GAS).
     

  • Best Practice

    Promozione della salute – un investimento che conviene

    Per Priska Müller, responsabile del personale presso la ditta d’importazione di frutta Giovanelli del Cantone di Turgovia, la promozione della salute è al primo posto nella lista delle priorità. Un investimento che conviene.

  • Label Friendly Work Space

    Visana è «Friendly Work Space»

    Da Visana la prevenzione e la salute dei nostri collaboratori rivestono grande importanza. Promuoviamo la salute sul posto di lavoro e sosteniamo attivamente i nostri collaboratori nelle questioni inerenti la salute. Il label «Friendly Work Space» conferma il nostro impegno pluriennale e sistematico nel campo della GAS.


    Se anche la vostra azienda desidera essere premiata con il label «Friendly Work Space», il nostro team GAS è lieto di offrirvi assistenza e accompagnarvi lungo il percorso per ottenerlo.

  • GAS-clip

    Gestione aziendale della salute in poche parole

    Gestione aziendale della salute, un concetto sulla bocca di tutti, ma di cosa si tratta esattamente? Come può un’azienda incrementare la salute, le prestazioni e la motivazione dei propri collaboratori con una Gestione aziendale della salute ben strutturata?


    Date un’occhiata!

     

  • Intervista radio

    Rischio di burnout in crescita

    In un’intervista con Radio Bern 1, la specialista GAS Sandra Bittel parla dell’aumento del rischio di burnout in un mondo sempre più frenetico. Alcuni consigli pratici per i superiori e i collaboratori possono contribuire alla sua prevenzione.