flashlights

I nostri flashlight GAS sono informazioni digitali volte a promuovere la salute nelle aziende. Grazie ai nostri flashlight potete tematizzare in modo semplice i diversi aspetti relativi alla salute mentale sul posto di lavoro e fornire così un contributo fondamentale alla promozione della salute in azienda.

Più salute in azienda grazie alle informazioni digitali

  • Obiettivi

    I nostri flashlight come aiuto alla comunicazione

    • Tematizzare la salute sul posto di lavoro in modo semplice
    • Raggiungere tutti gli interessati, dai dirigenti ai collaboratori
    • Sensibilizzare in merito a una dirigenza attenta alla salute e alla stima

     

    Grazie ai nostri flashlight avete a disposizione documenti digitali e brevi video che potete utilizzare nella vostra azienda per la sensibilizzazione ai temi relativi alla salute. Utilizzate i canali di comunicazione tipici della vostra azienda – e-mail, Intranet o affissi – per raggiungere tutti gli interessati.

  • Vantaggi

    Promozione della salute mentale sul posto di lavoro

    I flashlight vi aiutano a discutere regolarmente della salute sul posto di lavoro. Per tutti gli utenti, a prescindere se dirigenti o collaboratori, ricevere dei consigli sulla promozione della salute è segno di stima.

    I dirigenti e i collaboratori ricevono informazioni specifiche grazie alle quali è possibile rafforzare la fiducia e la trasparenza. Inoltre, gli utenti ricevono importanti consigli su come organizzare la giornata lavorativa e al tempo stesso promuovere la propria salute.

  • Temi

    Scegliete i flashlight che più si addicono alle vostre necessità

    Vi offriamo 12 flashlight su altrettanti argomenti che potrete scegliere a seconda delle vostre necessità. In questo modo potrete decidere se presentare nella vostra azienda tutti i flashlight o solo alcuni. Raggruppiamo i flashlight che avete scelto e mettiamo a vostra disposizione le informazioni digitali sotto forma di presentazioni e brevi video per la distribuzione nella vostra azienda.

    Panoramica dei «flashlight»

    stress

    Il «flashlight» stress vi mostra come rimanere in salute e mantenere l’equilibrio in una quotidianità lavorativa frenetica. Non dovete essere in balia dello stress e questo viene mostrato con degli esempi. Consigli e osservazioni vi aiuteranno ad allenare e ampliare le vostre strategie personali di gestione dello stress.

    resilienza

    Questo «flashlight» vi introduce nella tematica della resilienza. La resilienza è la capacità di rialzarsi dopo una crisi e di contrastare i carichi di lavoro con le giuste risorse. Questo «flashlight» mostra come ognuno può attivare le proprie risorse interne ed esterne e come si può costruire la resilienza nel team.

    sostegno sociale

    Questo «flashlight» tratta l’argomento del sostegno sociale. Per superare le sfide sul posto di lavoro in modo sano, i colleghi, i collaboratori e i superiori giocano un ruolo determinante. Potete utilizzare direttamente sul posto di lavoro i nostri mini consigli per influire positivamente sul clima in azienda.

    dire di no

    Questo «flashlight» tratta l’argomento «dire di no», una competenza chiave del futuro. Dopo questo «flashlight», vedrete che «dire di no» può dare la possibilità di parlare apertamente dei limiti di carico all’interno del team, approfondire la fiducia reciproca e promuovere in modo duraturo la salute psichica.

    salute psichica

    Questo «flashlight» tratta l’argomento della salute psichica. Come potete rafforzare e proteggere la salute psichica vostra e del vostro team? Oltre a una riflessione a livello personale e di gruppo, questo «flashlight» offre consigli su come incentivare la salute psichica e sensibilizza sul bisogno che si cela dietro a un certo comportamento.

    autostima

    Questo «flashlight» vi introduce nella tematica dell’autostima. Chi intende restare mentalmente sano deve avere una certa dose di stima verso sé stesso, specialmente nelle situazioni difficili. Con questo «flashlight» imparerete cosa potete fare per analizzare e rafforzare la vostra autostima (e quella dei vostri collaboratori).

    cambiamenti

    Come affrontare i cambiamenti è il tema di questo «flashlight». Con i nostri consigli e informazioni vi mostriamo quali meccanismi giocano un ruolo importante e come potete contribuire a stabilizzare la vostra salute e quella dei vostri colleghi.

    depressione

    Il «flashlight» depressione vi mostra dei modi come gestire l’umore depresso e come agire preventivamente, per voi e per i vostri collaboratori. Inoltre, i nostri mini consigli vi incentivano a creare un’atmosfera positiva sul posto di lavoro.

    stima

    In questo «flashlight» si parla dell’importanza della stima e di come poter influenzare la produttività, le assenze o le malattie tramite la stima. Questo «flashlight» spiega come impiegare miratamente e in modo costruttivo il riconoscimento. Perché l’atteggiamento e il comportamento vanno di pari passo.

    conflitti

    Il «flashlight» conflitti vi mostra i potenziali conflitti che ci possono essere nella quotidianità lavorativa. Come potete avere un atteggiamento di stima ed essere orientati alle soluzioni anche in situazioni difficili? Sono questi gli argomenti di questo «flashlight». Riceverete una lista di controllo e avrete maggiori informazioni sui tipi di conflitto e il loro background. Riceverete anche utili consigli sulla meditazione.

    cambiamento demografico

    Questo «flashlight» parla del cambiamento demografico e dell’invecchiamento nel mondo del lavoro. Vengono trattate domande sul processo di riduzione in età avanzata, sulle sfide e opportunità quando si dirige o lavora con un team di persone di diverse età. Per trovare soluzioni adatte ai senior di domani e ai giovani di ieri.

    micropause

    Questo «flashlight» tratta l’argomento delle micropause. Volete sapere come rendere più rilassata e più produttiva la vostra giornata? Facciamo tabula rasa del vecchio modo di pensare e dei limiti mentali ormai superati. Questo «flashlight» contiene un intero catalogo di possibili esercizi da provare. Si possono combinare individualmente e sono facili da integrare nella quotidianità lavorativa.

Un cortometraggio per ogni flashlight

Ogni flashlight inizia con un cortometraggio, affinché possiate entrare rapidamente nel tema trattato. Il breve filmato è completato da un dossier elettronico che contiene informazioni generali, osservazioni e consigli per i collaboratori e i dirigenti. Contattateci e cliccate avanti per aprire il flashlight desiderato.

Il nostro cortometraggio sul tema “stress” come test di prova

Fate il primo passo

Il team Gestione aziendale della salute di Visana sarà lieto di sostenervi nell’attuazione dei vostri progetti.