«Giornata Stop Risk dedicata allo sport su due ruote»

Qui tutto ruota intorno alla bici. Acquisite competenze di guida sulla bicicletta e conoscenze sulla prevenzione degli infortuni. Una giornata molto istruttiva per ciclisti di tutti i livelli.

Per i collaboratori dei clienti aziendali di Visana

I nostri eventi «Stop Risk» sono offerti in esclusiva ai collaboratori le cui aziende sono assicurate presso Visana. L’assicurazione durante l’evento è di responsabilità dei partecipanti.

  • Di cosa si tratta

    Imparate a guidare la bici in sicurezza per prevenire gli infortuni. Alla «Giornata Stop Risk dedicata allo sport su due ruote» imparerete gratuitamente di più sulla prevenzione e riceverete consigli pratici da parte di professionisti delle due ruote. 

    L’evento di quest’anno è incentrato in particolare sulle e-bike. L’aumento degli incidenti stradali con le e-bike indica che è necessario intervenire sul piano della prevenzione degli infortuni. 

    La giornata «Stop Risk dedicata allo sport su due ruote» si terrà in collaborazione con partner esperti, sotto l’egida e il supporto tecnico dell’Ufficio prevenzione infortuni (upi).

    Attrattive di spicco della «Giornata Stop Risk dedicata allo sport su due ruote»

    • Giornata di prevenzione sul tema dello sport su due ruote incentrata su e-mountainbike e e-bike
    • Moderatore: lo sportivo d’élite Franco Marvulli
    • Professionisti e specialisti vi sveleranno i loro segreti, vi dispenseranno consigli e prepareranno un allenamento tecnico per voi

    Franco Marvulli

    • Medaglia d’argento alle olimpiadi di Atene nel 2004
    • 4 volte campione del mondo
    • 5 volte campione europeo
    • 33 volte vincitore della Sei giorni

     

  • Gruppo target

    Ideale per gli appassionati di ciclismo, e-bike compresa, e per chi ama praticare sport nel tempo libero.

  • Contenuto

    Obiettivi del corso

    Durante la giornata gratuita «Stop Risk dedicata allo sport su due ruote» imparerete – senza alcuna pressione e con alcune misure molto semplici – a prevenire il rischio di infortuni in bici. I consigli e i trucchi dei nostri professionisti delle due ruote renderanno questa giornata di prevenzione indimenticabile.

    Tecniche di guida

    Mountainbike / e-mountainbike (Outdoor)

    Andare in giro in bicicletta in tutta sicurezza

    Che si tratti di principianti o di ciclisti di un certo livello, praticheremo le basi della guida sicura: coordinazione, equilibrio e agilità. Il tutto grazie a esercizi semplici ma insoliti, guarniti con una buona dose di divertimento, che spronano anche i ciclisti provetti.

    Vi è inoltre la possibilità di provare la pista pumptrack (che circonda il velodromo) sotto la guida di professionisti: un’esperienza sicuramente elettrizzante per tutti.

    Percorso e-bike (Outdoor)

    Corso di guida e partenza

    Questo corso vi permette di imparare molto sulla sicurezza, sulle prestazioni e sulle modalità di utilizzo delle nuove forme di mobilità su due ruote. Insieme a specialisti di bici elettriche vi eserciterete a frenare, sterzare e cambiare marcia lungo un breve percorso che vi permetterà di imparare ad apprezzare i vantaggi della bici elettrica. Il numero di e-bike è limitato e le bici saranno assegnate secondo l’ordine d’iscrizione.

    Nota: in linea di principio dovreste portare la vostra bicicletta.

    Bici da corsa / pista (Indoor)

    Introduzione al ciclismo su pista e allenamento

    Vivete il fascino del ciclismo su pista. Gli istruttori vi faranno scoprire le regole di base del ciclismo su pista e vi trasmetteranno la passione dei pistard. Dopo l’introduzione potrete fare i primi giri del velodromo.
     

    Condizioni di partecipazione

    Grande affinità con il ciclismo, pratica regolare del ciclismo su strada e dimestichezza con i pedali automatici sono i presupposti per utilizzare il velodromo.

    Portare con sé la propria tenuta da ciclismo, guanti e casco compresi. Le scarpe per bici da corsa sono messe a disposizione da noi.

    Si possono utilizzare le proprie scarpe per bici da corsa con sistema di aggancio SPD-SL. Per gli altri sistemi si prega di portare i propri pedali.

    Workshop

    Allenamento delle fasce muscolari con il BLACKROLL

    Questo workshop mostra in che modo è possibile migliorare flessibilità, mobilità e forza grazie al Blackroll. Utilizzando regolarmente e in maniera corretta il rullo di gommapiuma, è possibile allenare autonomamente le fasce muscolari e allentare le tensioni. Vi mostreremo come fare per allenare correttamente le fasce muscolari.

    FLESSIBILITÀ allenamento di agilità

    Facendo stretching regolarmente e in maniera mirata è possibile mantenere e allenare la mobilità e la scioltezza del corpo; mobilità e scioltezza necessarie e anche importanti per lo sport, la vita quotidiana, la prevenzione e la rigenerazione. Nel corso del workshop saranno mostrati esercizi di mobilità specifici per lo sport su due ruote.