«Giornata Stop Risk dedicata allo sport su due ruote»

Qui tutto ruota intorno alla bici. Acquisite competenze di guida sulla bicicletta e conoscenze sulla prevenzione degli infortuni. Una giornata molto istruttiva per ciclisti di tutti i livelli.

Prevenzione degli infortuni

  • Retrospettiva

    Retrospettiva sulla «Giornata Stop Risk dedicata allo sport su due ruote»

    Dopo un paio di anni di pausa, dovuti anche alla pandemia da coronavirus, l’evento di prevenzione «Giornata Stop Risk dedicata allo sport su due ruote» di Visana ha potuto tornare a svolgersi. La manifestazione, apprezzatissima, si è tenuta venerdì 29 aprile 2022 sotto un meraviglioso cielo primaverile a Thun/Gwatt.

    I numerosi appassionati della bicicletta hanno raggiunto di prima mattina la bella località sul Lago di Thun, dove hanno ricevuto consigli sulla prevenzione e conoscenze trasmesse loro da professionisti. In diverse attività di gruppo, ad esempio in sella a mountain bike, mountain bike elettriche, bici elettriche da strada e bici da corsa, nella mattinata si sono tenuti diversi allenamenti di coordinazione, equilibrio e mobilità.

    Dopo una rilassante pausa pranzo sul lago, nel pomeriggio si è proseguito su diversi tracciati negli splendidi dintorni, tra il lago e le colline. Non sono mancati anche consigli sull’attrezzatura adatta e le riparazioni – e, naturalmente, una grande dose di divertimento.

    Solo grazie al supporto competente dei nostri professionisti motivati è stato possibile svolgere questo evento con successo e senza infortuni. Il prossimo evento di prevenzione sul tema dello sport su due ruote si terrà presumibilmente nella primavera del 2024.

  • Di cosa si tratta

    Imparate a guidare la bici in sicurezza per prevenire gli infortuni. Alla «Giornata Stop Risk dedicata allo sport su due ruote» imparerete gratuitamente di più sulla prevenzione e riceverete consigli pratici da parte di professionisti delle due ruote. 

    L’evento di quest’anno è incentrato in particolare sulle e-bike. L’aumento degli incidenti stradali con le e-bike indica che è necessario intervenire sul piano della prevenzione degli infortuni. 

    La giornata «Stop Risk dedicata allo sport su due ruote» si terrà in collaborazione con partner esperti, sotto l’egida e il supporto tecnico dell’Ufficio prevenzione infortuni (upi).

    Attrattive di spicco della «Giornata Stop Risk dedicata allo sport su due ruote»

    • Giornata di prevenzione sul tema dello sport su due ruote incentrata su e-mountainbike e e-bike
    • Professionisti e specialisti vi sveleranno i loro segreti, vi dispenseranno consigli e prepareranno un allenamento tecnico per voi

    Buono a sapersi

    I nostri eventi «Stop Risk» sono offerti in esclusiva ai collaboratori le cui aziende sono assicurate presso Visana. L’assicurazione durante l’evento è di responsabilità dei partecipanti. Vi segnaliamo che gli eventi si svolgeranno in tedesco.

  • Contenuto

    Workshop

    Durante la giornata gratuita «Stop Risk dedicata allo sport su due ruote» imparerete – senza alcuna pressione e con alcune misure molto semplici – a prevenire il rischio di infortuni in bici. I consigli e i trucchi dei nostri professionisti delle due ruote renderanno questa giornata di prevenzione indimenticabile.

    Tecniche di guida

    Mountainbike / e-mountainbike

    Andare in giro in bicicletta in tutta sicurezza

    Che si tratti di principianti o di ciclisti di un certo livello, praticheremo le basi della guida sicura: coordinazione, equilibrio e agilità. Il tutto grazie a esercizi semplici ma insoliti, guarniti con una buona dose di divertimento, che spronano anche i ciclisti provetti.

    Nota: dovreste portare la vostra bicicletta.

    Percorso e-bike

    Corso di guida e partenza

    Questo corso vi permette di imparare molto sulla sicurezza, sulle prestazioni e sulle modalità di utilizzo delle nuove forme di mobilità su due ruote. Insieme a specialisti di bici elettriche vi eserciterete a frenare, sterzare e cambiare marcia lungo un breve percorso che vi permetterà di imparare ad apprezzare i vantaggi della bici elettrica. 

    Nota: dovreste portare la vostra bicicletta.

    Bici da corsa

    Introduzione al ciclismo su pista e allenamento

    Vivete il fascino del ciclismo su pista. Gli istruttori vi faranno scoprire le regole di base del ciclismo su pista e vi trasmetteranno la passione dei pistard. 

    Nota: dovreste portare la vostra bicicletta.

Foto: Team GAS, Visana

Contatto