Scambio d’idee di fine giornata

Un cordiale benvenuto allo Scambio d’idee di fine giornata – il forum gratuito per la gestione aziendale della salute (GAS) il 17 e 18 novembre 2021 a Basilea e a Berna con trasmissione in diretta.

Gettate uno sguardo al futuro insieme al futurologo Stephan Sigrist e alla moderatrice Nina Havel. Come sarà il mondo del lavoro di domani e come cambierà il significato che attribuiamo alla salute nella nostra vita quotidiana?

Indicazioni sull’iscrizione

Questo evento si svolgerà in modalità ibrida. Vi segnaliamo che per la partecipazione in presenza è necessario un certificato COVID valido (persone vaccinate, guarite o che si sono sottoposte a un test).

L’evento e la trasmissione in diretta si svolgeranno in lingua tedesca.

  • Di cosa si trattava?

    Uno sguardo al futuro della salute

    Negli ultimi anni, la salute è passata in primo piano nella nostra consapevolezza ed è diventata sinonimo di una qualità della vita elevata. Secondo gli studi dell’istituto di futurologia, questo megatrend influisce su tutti gli ambiti della vita, i settori e le aziende. Ma come si evolverà la situazione? Quali sono le prospettive per il futuro della salute?

    Il Dott. Stephan Sigrist, esperto di trend del futuro, vi svelerà i segreti del domani e vi mostrerà come sfruttarli a vostro vantaggio personale e a quello della vostra azienda.

    Relatore specializzato

    Dr. Stephan Sigrist

    Fondatore e CEO Think Tank W.I.R.E., pensatore del futuro, ricercatore di trend, autore ed editore della collana di libri ABSTRAKT

    Da molti anni Stephan Sigrist (Dott. Sc. Politecnico federale di Zurigo) analizza gli sviluppi futuri nell’economia e nella società e offre consulenza ai responsabili decisionali nello sviluppo di strategie a lungo termine.

    Durante la conferenza, il futurologo laureato fornirà informazioni approfondite sugli scenari più disparati riguardanti il futuro della salute, offrendo diversi spunti di riflessione e pensiero.

    Nina Havel (moderatrice)

    Nina Havel è conosciuta da milioni di telespettatori come moderatrice televisiva del seguitissimo show della televisione svizzera «MusicStar». Negli ultimi 25 anni ha moderato con passione svariati programmi televisivi e centinaia di eventi sia in Svizzera che all’estero.

    Oggi la germanista (lic. phil. Università di Zurigo) ristruttura e gestisce immobili e studia musical.

  • Gruppo target

    Lo scambio d’idee di fine giornata è dedicato ai dirigenti e ai collaboratori che nutrono interesse per i temi della Gestione aziendale della salute.

  • Svolgimento

    Panoramica di tutti gli eventi

    Lo Scambio d’idee di fine giornata si svolge in forma ibrida. Scegliete dalla panoramica il vostro evento preferito.

    Basilea - 17 novembre 2021

    Ore 16.30 benvenuto e relazione del Dott. Stephan Sigrist

    Ore 17.30 domande del pubblico

    Ore 17.45 scambio di opinioni e aperitivo

    L’evento si terrà presso Halle7 a Basilea. Per la partecipazione è necessario un certificato COVID valido (persone vaccinate, guarite e che si sono sottoposte a un test).

    Halle7
    Dornacherstrasse 192
    4053 Basilea
    www.halle-sieben.ch

    Berna - 18 novembre 2021

    Ore 16.30 benvenuto e relazione del Dott. Stephan Sigrist

    Ore 17.30 domande del pubblico

    Ore 17.45 scambio di opinioni e aperitivo

    L’evento si terrà al centro Paul Klee a Berna. Per la partecipazione è necessario un certificato COVID valido (persone vaccinate, guarite e che si sono sottoposte a un test).

    Centro Paul Klee
    Monument im Fruchtland 3
    3000 Berna 31

    www.zpk.org

    Diretta streaming - 18 novembre 2021

    Ore 16.30 - 17.30 benvenuto e relazione del Dott. Stephan Sigrist

    Ore 17.30 - 17.45 domande del pubblico e via chat

    L’evento verrà trasmesso in diretta dal centro Paul Klee a Berna. I dati di accesso alla diretta streaming vi verranno inviati personalmente dopo la registrazione.

  • Retrospettiva

    Retrospettiva 2020: Stress digitale

    Lo Scambio d’idee di fine giornata 2020 ha fatto il suo debutto in streaming! Per la prima volta l’evento, che verteva sul tema dello «stress digitale», è stato trasmesso in live streaming. Al centro del dibattito c’erano le domande «Quand’è che lo stress digitale diventa un rischio per la salute?» e «Come gestirlo in modo sano?».

    La terapista del digitale Anitra Eggler ha fornito consigli per vivere il rapporto con le opportunità e i rischi del digitale all’insegna dell’autodeterminazione, della responsabilità personale e dell’autocritica. Il Prof. Dott. Andreas Krause ha spiegato a cosa prestare attenzione per gestire in modo sano lo stress digitale.

    La moderatrice Nina Havel ha condotto la serata con arguzia e leggerezza e ha saputo trasformare le domande del pubblico virtuale in una vivace discussione con i referenti.

    Retrospettiva

    2015 - Umorismo al lavoro

    Nel 2015 lo Scambio d’idee di fine giornata si è svolto per la prima volta in veste di serie d’eventi di tre giorni, dal 14 al 16 aprile 2015 a Winterthur, Lucerna e Berna. Ai tre appuntamenti il team Gestione aziendale della salute di Visana business ha potuto accogliere oltre 350 ospiti.

    Dopo il divertente saluto iniziale da parte del vincitore dello Swiss Comedy Award, Reto Zeller, è stato Christoph Emmelmann, istruttore specializzato nel sorriso, a condurre la serata con la sua relazione incentrata sull’«umorismo sul posto di lavoro». Dopo l’evento di 90 minuti gli ospiti sono stati deliziati con un aperitivo per concludere in bellezza lo Scambio d’idee di fine giornata.

    2016 - Dormire sonni tranquilli

    La seguitissima serie d’eventi «Scambio d’idee di fine giornata» è stata ancora una volta un successo. Nelle città di Winterthur, Lucerna e Berna abbiamo accolto di nuovo tanti ospiti interessati al tema della serata, ossia «yawn! ronf! fiii! – dormire sonni tranquilli».

    Nina Havel, la simpatica conduttrice televisiva, ha intrattenuto gli ospiti con tanto umore e fascino. I nostri relatori, il Prof. Dott. Christian Cajochen e il PD Dott. med. Ramin Khatami, ci hanno sorpresi con i loro interessanti input ricchi di nozioni teoriche e pratiche.

    2017 - Resilienza - il segreto della resistenza interna

    Lo Scambio d’idee di fine giornata del 2017 relativo all’argomento «Resilienza» (la capacità di resistenza interiore e l’abilità di gestire le sfide della vita e di crescere affrontandole) si è svolto dal 14 al 16 novembre 2017 a Basilea, Berna e Winterthur.

    L’ex sciatore Daniel Albrecht, dopo un grave incidente sciistico, è riuscito a riprendere in mano la sua vita. Il pubblico è rimasto commosso e ispirato dalla sua testimonianza e dalla sua storia personale. Patricia von Moos, psicologa ed esperta di resilienza, ha fornito una serie di informazioni scientifiche. La serata è stata condotta da Judith Wernli, moderatrice della radio e televisione svizzera.

    2018 - Con un pizzico di sale e pepe verso il successo

    Durante lo Scambio di idee di fine giornata dal 13 al 15 novembre 2018, lo chef svizzero stellato Ivo Adam ci ha introdotti nel mondo della gastronomia riferendo come viene gestita la pressione nel suo settore lavorativo.

    Quali ripercussioni ha la pressione sulla salute e quali strategie di gestione possono essere adottate è stato spiegato del Prof. Dott. Andreas Krause, esperto di lavoro e salute presso la Fachhochschule Nordwestschweiz. A condurre la serata è stata la famosa moderatrice della televisione svizzera, Nicole Berchtold.

    2019 - Autogestione e cambiamenti

    A Winterthur, Basilea e Berna il pubblico ha preso parte alla conferenza interattiva «Cambiamento. Per una volta, in modo diverso.» di Nicola Fritze. Con tatto e decisione la relatrice pluripremiata ha mostrato agli ospiti qual è la loro reazione personale ai cambiamenti.

    Manfred Ihle e Jürgen Lauer hanno dovuto reagire al cambio di paradigma in seno a Eiffage Suisse AG, e il dibattito è stato incentrato sul modo in cui vi hanno fatto fronte. Alla tavola rotonda hanno partecipato anche la moderatrice Nina Havel e il team GAS di Visana.

    Vorrei ringraziare lei e il suo team per questo evento eccezionale. Ancora una volta è stata una serata da non perdere. Grazie di cuore.