Retrospettivo 2017: «Resilienza - il segreto della resistenza interna»

La resilienza viene spesso descritta come «sistema immunitario dell’anima» ed è una competenza importante, perché riguarda la capacità di resistenza interiore di ognuno di noi. Le persone resilienti sanno che nel tempo saranno sottoposte a grandi sfide e a continui cambiamenti della propria capacità di agire, ma grazie al proprio destino impareranno a crescere in modo costruttivo. La buona notizia: la resilienza si può imparare.

Daniel Albrecht, l’ex sciatore professionista svizzero, ha lottato con successo per tornare a vivere dopo il suo grave incidente sugli sci. Patricia von Moos, psicologa ed esperta di resilienza, fornirà una serie di informazioni scientifiche.

Retrospettivo Scambio d’idee di fine giornata

2016 - dormire sonni tranquilli

Lo stile di vita moderno ci può portare a fare diventare giorno anche la notte, ad esempio, con l’illuminazione artificiale. Con l’industrializzazione si sono affermati i turni di lavoro e gli orari flessibili e molte persone lavorano in un settore in cui il corpo è disabituato ai normali orari di riposo e di sonno.

Oggi sappiamo che dormire non è solo sinonimo di riposo, ma è uno stato attivo, nonché una condizione indispensabile per la nostra salute e il nostro rendimento.

Foto Scambio d’idee di fine giornata 2016

2015 - umorismo al lavoro

Vorrei ringraziare lei e il suo team per questo evento eccezionale. Ancora una volta è stata una serata da non perdere. Grazie di cuore.