Interazione tra GAS e Case Management

L’interazione tra Gestione aziendale della salute (GAS) e Case Management vede l’azienda occuparsi dei collaboratori malati o infortunati. L’azienda prende provvedimenti, prima e al rientro, per la reintegrazione dei collaboratori nei processi di lavoro dopo un’inabilità lavorativa. Il Case Management e la gestione delle assenze sono aspetti importanti relativi al personale e all’organizzazione lavorativa.
  • Inter­azione

    Interazione tra GAS e Case Management

    La gestione delle assenze è parte integrante di una GAS. Per l’interazione è molto importante che i processi parziali in caso di assenze a breve e a lungo termine siano definiti in modo chiaro con i relativi compiti e le conseguenti responsabilità.

    La nostra offerta di servizi mira a offrirvi una consulenza di qualità per introdurre o ottimizzare la vostra gestione delle assenze come parte integrante della GAS, di cui fanno parte, per esempio, l’elaborazione della base dei dati oppure la sensibilizzazione dei quadri dirigenti su come influenzare le assenze (a breve termine). Inoltre, i dirigenti vengono formati sul saper riconoscere tempestivamente i cambiamenti negativi e lo stress (carico psichico). Anche la creazione di un concetto di reintegrazione (processo sistematico di Case Management stando in contatto con Visana) fa parte anch’essa di una gestione ben funzionante delle assenze.

  • Effetto

    Effetto di GAS e Case Management

    Una volta implementata l’interazione tra GAS e Case Management, si deve definire con quali indicatori e metodi di valutazione venga reso misurabile l’effetto di prevenzione e reintegrazione. Insieme a voi costruiamo un cockpit di dati, affinché possiate beneficiare di una quota di assenze minore oppure, nel migliore dei casi, addirittura di un premio assicurativo più conveniente (malattia / infortuno).