Promozione della salute sul posto di lavoro

Nell’edizione 1/17 abbiamo trattato l’importanza delle misure per la promozione della salute quali l’ergonomia, la promozione dell’attività fisica e la salute psichica. Queste misure di promozione della salute contribuiscono significativamente al miglioramento della salute dei lavoratori.
  • Pianificare e attuare le misure PAS

    Pianificare e attuare le misure PAS nel quadro di una GAS sistematica

    Definire le misure significa, da una parte, pianificare gli interventi orientati alle condizioni esterne con l'obiettivo di creare le condizioni ideali volte a mantenere e promuovere la salute e dall'altra, con gli interventi orientati al comportamento si intende migliorare il comportamento individuale verso la propria salute.

    Per ottenere un effetto sostenibile, le misure orientate al comportamento e alle condizioni esterne devono essere collegate, tuttavia le misure orientate alle condizioni esterne hanno un peso maggiore (fonte: estratto dalla guida «Criteri di qualità per la gestione della salute in azienda», versione 01012017).

    I servizi offerti dalla nostra GAS danno grande importanza alle misure orientate alle condizioni esterne e mettono a disposizione ulteriori offerte per quanto concerne quelle orientate al comportamento.

    Avete altre domande?

    In caso di ulteriori domande chiamateci o scriveteci
    una e-mail, il nostro teamGestione aziendale della
    salute è volentieri a vostra disposizione.


    Visana Services SA
    Clienti aziendali
    Gestione aziendale della salute
    Weltpoststrasse 19
    3015 Berna


    Telefono 031 357 94 74
    Fax 031 357 96 29
    E-mail bgm@visana.ch

     

    visana.ch/clienti aziendali

  • Cosa fa Visana per la salute?

    Cosa fa Visana per la salute dei propri collaboratori?

    Nono congresso annuale della Sportwissenschaftliche Gesellschaft der Schweiz (SGS) sponsorizzato da Visana:

    presentazione «Salute sul posto di lavoro: ascensore fuori uso»

    Con il motto «sport e salute» il 9 e 10 febbraio si è tenuta la giornata della Sportwissenschaftliche Gesellschaft der Schweiz (SGS) presso l'ETH di Zurigo a cui hanno partecipato quasi 200 ricercatori del campo dello sport. In questa occasione si è posta in particolare l'attenzione sul rendere possibile il dialogo tra i ricercatori e i partner industriali. Presentazione al simposio – «Einfluss von Sport und Bewegung auf Gesundheit und Rehabilitation».

  • Vantaggi economici

    Vantaggi economici della prevenzione e promozione aziendale della salute

    Estratto dal report 28 di iga “Wirksamkeit und Nutzen betrieblicher Prävention” (Efficacia e vantaggi della prevenzione aziendale): Le prove sui vantaggi economici della prevenzione e della promozione aziendale della salute sono ancora eterogenee. Le valutazioni prese in considerazione indicano un Return on Investment (ROI) positivo. Ad esempio, per risparmiare sui costi medici il rapporto è 1:3 e per ridurre le assenze dovute a malattia il rapporto è 1:2.

     

    «iga.Report 28, Wirksamkeit und Nutzen betrieblicher Prävention» / Questo documento è disponibile solo in tedesco.