Attenzione: Pagine web fasulle

Servizio Dichiarazione delle somme salariali

Avete stipulato presso Visana un’assicurazione collettiva d’indennità giornaliera per malattia e/o un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF)? Per calcolare i premi definitivi, dichiarate ogni anno a Visana le somme salariali effettivamente versate nella vostra azienda. In futuro, trasmetteteci i dati salariali della vostra azienda semplicemente tramite il nostro tool online Dichiarazione salariale elettronica (e-Dichiarazione salariale) o lo standard salari CH di Swissdec (ELM). Visana sarà lieta di aiutarvi in questo processo.

Sempre più clienti apprezzano i metodi di trasmissione elettronici, che permettono non solo di elaborare i dati salariali in modo veloce e sicuro, ma anche di risparmiare molto tempo e carta. Ad ogni modo, potete anche continuare a presentare la dichiarazione delle somme salariali in formato cartaceo. A voi la scelta.

  • e-Dichiarazione salariale

    e-Dichiarazione salariale

    L’e-Dichiarazione salariale è un tool online semplice da usare. È strutturato come il modulo per la dichiarazione delle somme salariali che ricevete il quarto trimestre di ogni anno e contiene tutte le informazioni che vi servono per registrare le somme salariali tramite l’e-Dichiarazione salariale. Un paio di clic – fatto! La trasmissione a Visana avviene in forma crittografata. Vi sarà data una ricevuta.

    Disponibilità tool online

    L’e-Dichiarazione salariale (dichiarazione salariale elettronica) è aperta solo durante la fase di dichiarazione principale, ossia da novembre all’inizio di marzo. La preghiamo di inviarci la Sua dichiarazione salariale per e-mail a: deklaration@visana.ch.

    Si tratta della correzione di un conteggio dei premi definitivo già emesso? In tal caso La preghiamo di allegare all’invio dei dati salariali una copia del conteggio AVS.

    Requisiti

    • PC
    • Internet

    I vostri vantaggi

    • Un sistema semplice, appositamente sviluppato per la trasmissione dei dati salariali per l’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia e contro gli infortuni
    • Navigazione passo dopo passo attraverso il programma
    • Trasmissione dei dati crittografata e sicura
  • Standard salari CH di Swissdec (ELM)

    Trasmissione della vostra somma salariale tramite Swissdec

    Lo standard salari CH di Swissdec (ELM) trasmette i dati salariali della vostra azienda direttamente dal vostro sistema di contabilità salariale a Visana. Trasmettete i vostri dati anche all’AVS, agli uffici delle imposte e all’Ufficio federale di statistica.

    Requisiti

    • Infrastruttura IT
    • Un sistema di contabilità salariale certificato da Swissdec
    • Registrazione di un profilo assicurativo

    Vantaggi

    • Trasmettete le vostre notifiche di salario con un semplice clic dal vostro sistema di contabilità salariale a Visana e vi sarà inviata una ricevuta
    • La trasmissione avviene in modalità crittografata e sicura
    • Evitate doppioni, perché potete inviare le informazioni agli assicuratori e ad altri destinatari
  • Modulo cartaceo

    Trasmissione dei vostri dati salariali in forma cartacea

    Dichiarate i vostri dati salariali manualmente con l’aiuto del modulo per la dichiarazione delle somme salariali e del promemoria che ricevete il quarto trimestre di ogni anno. Il modulo compilato può anche essere scannerizzato e consegnato via e-mail. Questo metodo, tuttavia, è sicuro solo laddove il canale sia crittografato. Nella pratica la crittografia è piuttosto difficile da realizzare, motivo per cui viene utilizzata pochissimo. Potete anche utilizzare il canale postale.

    Requisiti

    Nessun requisito particolare.

    Vantaggi

    Nessun vantaggio particolare.

    Vi consigliamo di scegliere un canale di trasmissione elettronico, come ad esempio l’e-Dichiarazione salariale.

  • Panoramica delle modalità di trasmis­sione

    Panoramica delle modalità di trasmissione

    Caratteristiche/tipologie

    e-Dichiarazione salariale

    Swissdec (ELM)

    Modulo cartaceo

    Trasmissione dei dati

    sicura, crittografata

    sicura, crittografata

    via e-mail: non sicura se non crittografata

    Sistema di contabilità salariale certificato

    -

    necessario

    -

    Profilo assicurativo

    -

    necessario

    -

    Adatto alle piccole imprese

    si

    no si

    Adatto alle grandi imprese

    no

    si

    no

    Costi per il software

    no

    si

    no

     

    Raccomandazione per piccole imprese

    Vi consigliamo di trasmetterci i vostri dati tramite l’e-Dichiarazione salariale, a meno che non possediate già un sistema di contabilità salariale certificato da Swissdec.

    Raccomandazione per grandi imprese

    L’eDichiarazione salariale è un canale adeguato. Se, ad esempio, volete trasmettere dati anche all’AVS, è consigliabile utilizzare lo standard salari CH di Swissdec (ELM). Se avete già intrapreso questo cammino, avete scelto una buona soluzione.