Interruzione del servizio myVisana dalle 20.00 alle 22.30 del 24 aprile 2024

Ulteriori informazioni

Hotline

Emergenza estero

Contattare online

Cucinando danneggiate il piano cottura in vetroceramica del vostro padrone di casa, durante una passeggiata il vostro cane morde una persona che sta facendo jogging oppure vostro figlio o vostra figlia tira una pallonata infrangendo le finestre del vostro vicino. La nostra responsabilità civile privata si occupa dei danni che si vengono a creare in numerose situazioni quotidiane.

Caso di sinistro? Assistenza immediata al numero 0800 800 688 oppure notifica del sinistro online.

I vantaggi della responsabilità civile privata di Visana

  • Nessuna franchigia generale, i danni del locatario possono essere assicurati anche senza franchigia
  • Vi protegge anche in caso di negligenza grave – senza supplemento di premio
  • I danni alla guida di veicoli a motore di terzi sono assicurati fino alla somma di garanzia

Prestazioni e opzioni della responsabilità civile privata

La responsabilità civile privata tutela il vostro patrimonio se arrecate danni materiali o lesioni corporali a terzi.

Supponiamo che causiate un incidente sciistico e feriate un’altra persona: la somma del danno può ammontare a diversi milioni. Con la responsabilità civile la somma di garanzia è pari ad almeno 5 milioni di franchi. A scelta, è addirittura possibile aumentarla a 10 milioni.

La responsabilità civile privata paga per voi in qualsiasi caso di sinistro.

Stipulate la vostra responsabilità civile privata con Visana

Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata e di mostrarvi i vantaggi della responsabilità civile privata. Oppure potete calcolare il vostro premio online in pochi passi, in tutta semplicità.

3000 Punti myPoints

 

Inoltre, stipulando un’assicurazione di cose raccogliete automaticamente punti per il programma bonus digitale myPoints che valgono fino a CHF 120.– all’anno.

 


Scopri di più sul programma bonus digitale myPoints

Sconti

Come clienti Visana, voi e i vostri familiari beneficiate di uno sconto del 10% sul premio della responsabilità civile privata. E se stipulate con noi anche l’assicurazione di mobilia domestica e l’assicurazione stabili, avrete un ulteriore sconto del 10% sui premi.

FAQ

La responsabilità civile privata è obbligatoria in Svizzera?

La responsabilità civile privata non è obbligatoria. Tuttavia, in alcuni casi può essere necessaria, ad esempio se si vuole affittare un appartamento. In questo caso, di norma, è necessario presentare al locatore una polizza di responsabilità civile privata. La responsabilità civile privata è raccomandata in ogni caso per tutelarsi dalle conseguenze finanziarie di un’emergenza.

Il mio locatore richiede una prova dell’esistenza di un’assicurazione di responsabilità civile per i danni causati dai locatari: Visana offre anche questa assicurazione?

Sì, nel quadro della copertura di base la nostra responsabilità civile privata vi protegge anche dalle conseguenze finanziarie dei danni causati in veste di locataria o locatario. Con Visana avete inoltre la possibilità di escludere la franchigia generale di 200 franchi.   

Qual è la mia copertura assicurativa se guido l’auto di un’altra persona e la danneggio mentre sto parcheggiando?

Se non guidate regolarmente auto di terzi, tali danni possono essere assicurati tramite l’assicurazione complementare «Responsabilità civile in quanto conducente di veicoli a motore di terzi». Vi segnaliamo che, in particolare, sono esclusi dall’assicurazione i danni ai veicoli in leasing e a noleggio, nonché ai veicoli del datore di lavoro e delle persone che vivono nella stessa economia domestica. 

A partire da quando i figli devono stipulare un’assicurazione personale di responsabilità civile privata presso Visana?

Finché vostro figlio o vostra figlia vive ancora in casa e studia o si trova in formazione / in apprendistato, la sua copertura continua a essere garantita tramite la polizza dei genitori.

Anche se gli studenti e le studentesse lavorano durante le vacanze, continuano a essere assicurati con i loro genitori. Il salario da apprendista e quello derivante da un’attività accessoria non sono considerati redditi provenienti dall’attività lucrativa.

I giovani adulti che fanno il loro ingresso nel mondo del lavoro e vivono ancora a casa dei genitori devono essere indicati come persona aggiuntiva e inclusi nella polizza dei genitori con un piccolo supplemento di premio.

Non appena i figli hanno un domicilio proprio, devono stipulare una propria responsabilità civile privata. 

Sono assicurato/a anche nel caso in cui io provochi un danno a terzi per negligenza grave?

Visana rinuncia a decurtare le prestazioni in caso di sinistro in seguito a negligenza grave, a meno che la persona assicurata non abbia cagionato il sinistro sotto l’influsso di alcol, droghe o medicamenti.  

Cosa devo fare in caso di sinistro?

  • Notificateci il sinistro il prima possibile per via elettronica, per telefono (031 357 69 10) o via e-mail (directa.schaden@visana.ch).
  • Mettete a disposizione tutti i documenti necessari per il disbrigo del sinistro, ad esempio, foto o video del sinistro, fatture per la riparazione del sinistro o la perizia specialistica.
  • Informateci nel modo più preciso possibile sui passi già intrapresi dalla persona danneggiata e forniteci informazioni su tutte le prove e tutti i documenti.
  • Per tutelarvi: non accettate alcuna pretesa senza aver prima consultato Visana e averne ottenuto il consenso. 


N.B.: è Visana a occuparsi del disbrigo del sinistro. In caso di controversia giuridica ci assumiamo la gestione e le spese del processo civile nel quadro della somma di garanzia assicurata.

Contatto