Medico di famiglia e telemedicina, combinati: Combi Care

Con il nostro modello combinato dell’assicurazione di base «Combi Care», in caso abbiate un problema di salute potete fissare direttamente un appuntamento presso il vostro medico di famiglia oppure farvi consigliare dal personale specializzato di Medi24, telefonicamente o via chat.

Min. 14% di sconto sui premi

Questa libertà di scelta è concessa alle seguenti condizioni:

  • notificate sempre le prescrizioni del vostro medico di famiglia a Medi24;
  • vi impegnate a farvi prescrivere medicamenti economici, ad esempio generici o biosimilari. I preparati originali vengono rimborsati da Combi Care solamente qualora non esista alcun farmaco generico / biosimilare per il rispettivo gruppo di principi attivi o se il paziente debba necessariamente assumere il preparato originale per motivi medici comprovati.
  • In breve

    I vostri vantaggi con Combi Care

     

    • almeno il 14% di sconto sui premi
    • consulenza personale da parte del vostro medico di famiglia
    • consulenza di telemedicina al telefono o via chat, 24 ore su 24
    • le indicazioni sul trattamento devono essere rispettate (obbligo di notifica in caso di visite prescritte dal medico di famiglia)
    • obbligo di acquistare medicamenti più economici (generici, biosimilari)
    • protezione giuridica per la salute inclusa
       

    Buono a sapersi

    Per la consulenza medica telefonica o via chat non vi verranno addebitati costi. Il nostro partner Medi24 è a vostra disposizione a qualsiasi ora della giornata al numero gratuito 0800 633 225 o tramite la funzione chat.

  • Dettagli

    Libera scelta grazie a Combi Care

    Come dice il nome, Combi Care offre sia i vantaggi del tradizionale modello dell’assicurazione di base del medico di famiglia, sia quelli del modello assicurativo di telemedicina, il tutto con premi estremamente allettanti.

    Al momento di stipulare Combi Care dovrete semplicemente indicare un medico di famiglia fra quelli riconosciuti da Visana. In seguito, ogni volta che riterrete giusto e importante dover ricorrere a una consulenza o a un trattamento personale, potrete rivolgervi al medico di famiglia scelto. In alternativa, potete anche avvalervi della consulenza specialistica gratuita fornita dal centro di competenza Medi24 – non importa se nel pieno della notte o all’estero, telefonicamente o via chat.

    L’interlocutore da voi scelto provvederà poi a organizzare e coordinare l’ulteriore modo di procedere. Sarà lui a reindirizzarvi verso specialisti oppure ospedali per gli eventuali trattamenti necessari. Inoltre, non dimenticate di notificare ogni volta a Medi24 le prescrizioni del medico di famiglia, in modo che la vostra cartella (dossier del paziente) sia sempre aggiornata. Inoltre, non dimenticate di notificare ogni volta a Medi24 le prescrizioni del medico di famiglia.

    I vostri obblighi in sintesi

    In qualità di persone assicurate, i costi per le prestazioni risparmiati vi verranno restituiti da Visana sotto forma di sconto sui premi. Il calcolo è semplice:

    • maggiori sono i risparmi sui costi e maggiore sarà il vostro sconto sui premi.

    Tuttavia, per poter beneficiare di questi sconti Combi Care prevede delle limitazioni. Per evitare brutte sorprese in caso di prestazione, occorre seguire le regole seguenti:

    Primo consulto Per ogni questione medica rivolgetevi a Medi24 o al vostro medico di famiglia. È consentito rivolgersi ad altri fornitori di prestazioni (in particolare agli specialisti) solo previa prescrizione di Medi24 o del vostro medico di famiglia.
    Notifica di prescrizione a Medi24 Se il vostro medico di famiglia vi indirizza verso altri fornitori di prestazioni, ad es. specialisti, dovete notificarlo a Medi24. La notifica può avvenire chiamando il numero 0800 633 225 o tramiteMedi24 Navigator.
    Acquisto di generici / biosimilari
    • Combi Care rimborsa esclusivamente i costi per farmaci generici e biosimilari. I preparati originali devono essere pagati dalla persona assicurata. Questo vale anche per l’acquisto di preparati combinati.
    • I preparati originali vengono rimborsati da Combi Care solamente qualora non esista alcun farmaco generico / biosimilare per il rispettivo gruppo di principi attivi o se il paziente debba necessariamente assumere il preparato originale per motivi medici. Questo dev’essere confermato esplicitamente a Visana tramite un rapporto medico redatto dal medico che emette la prescrizione.
    • Informate il vostro medico di famiglia di questo obbligo e richiedete espressamente il farmaco generico o biosimilare presso lo studio medico, in caso di interventi ospedalieri in setting ambulatoriale o in farmacia.

     

    Generici / biosimilari al posto dei preparati originali

    I generici e i biosimilari, i cosiddetti medicamenti biologici, sono preparati assimilabili, ciò significa che la loro efficacia è equiparata a quella dei preparati originali. Una volta scaduta la protezione dei brevetti, questi farmaci possono essere prodotti anche da altre azienda farmaceutiche. Dato che, di fatto, i costi per la ricerca e lo sviluppo non esistono più, questi medicamenti possono essere prodotti e venduti a prezzi più economici. Acquistando i farmaci generici e biosimilari al posto dei preparati originali si contribuisce a contenere i costi nell’assicurazione di base. Sulla tessera d’assicurato delle persone che hanno stipulato Combi Care è indicata la nota corrispondente «Sostituzione di medicamenti – Sostituire con generico / biosimilare».

    In questo modo per le farmacie, comprese quelle per corrispondenza, sarà chiaro che la / il cliente deve generalmente ricevere il farmaco generico o biosimilare. Tuttavia, questo aiuto non esonera la nostra clientela dall’obbligo di richiedere attivamente i generici / biosimilari.

    Eccezioni alla regola della prescrizione

    Nei seguenti casi potete rivolgervi direttamente a un oculista, un’ostetrica/levatrice, un ginecologo o un dentista anche senza dover consultare prima il vostro medico di famiglia o Medi24:
     

    • Ausili per la vista (lenti da occhiali, lenti a contatto)
    • Visite oculistiche ambulatoriali
    • Assistenza ostetrica
    • Visite ginecologiche preventive
    • Affezioni ginecologiche
    • Trattamenti dentistici


    Ovviamente, anche in caso di emergenze mediche potete rivolgervi direttamente a un medico o a un ospedale qualsiasi. Anche in questi casi siete pregati di informarne Medi24 il più presto possibile.

Icon calculator

Calcolare premio individuale

Faccia il primo passo verso un’assicurazione di ottima qualità e scelga il pacchetto che più si adatta alle Sue esigenze.

A chi è consigliata Combi Care?

  • Alle persone che non vogliono scegliere tra un modello del medico di famiglia e uno di telemedicina.
  • Alle persone che hanno un medico di famiglia di cui si fidano e apprezzano i vantaggi offerti dalla consulenza medica 24 ore su 24.
  • Alle persone che lavorano e vogliono risparmiarsi la visita dal medico.
  • Alle persone che si spostano molto e possono spiegare un problema di salute anche al telefono o via chat.

Colmare importanti lacune di copertura

Assicurazione complementare Ambulatoriale
Contatto