Leggere i consigli per la gravidanza e vincere

Con la gravidanza molte cose cambiano – inizia una nuova fase della vita. Vi offriamo consigli preziosi dal primo test di gravidanza fino alla riabilitazione dopo il parto. Incinta? Vincete un servizio fotografico del valore di CHF 200.–.

Il concorso è terminato . Grazie per la vostra comprensione.

Categoria “Preparazione”

La maggior parte delle donne non vede l’ora di calcolare la data di nascita del loro bambino. Per farlo, servono solo pochi dati. Avvertenza: l’effettivo termine del parto può variare fino a due settimane da quello calcolato. Solo il 5% di tutte le donne partorisce nel giorno esatto che era stato calcolato.

La visita ginecologica preventiva

La prima visita ginecologica preventiva probabilmente sarà la più accurata e quella che richiederà più tempo di tutta la gravidanza. In questa occasione non avete soltanto la possibilità di porre tutte le vostre domande, ma anche di scoprire come sta il vostro bambino. Vi attende una visita e un colloquio con la vostra ginecologa/il vostro ginecologo.

Annuncio prenatale

Decidete per tempo quando e dove assicurare il vostro bambino. Con l’annuncio prenatale, in caso di complicazioni, assicurate il vostro bambino già dalla nascita contro eventuali costi non coperti. Inoltre, potete stipulare per il vostro bambino non ancora nato un’assicurazione complementare (ad es. ambulatoriale oppure trattamenti alternativi) senza dover compilare il questionario sulla salute. Dopo la nascita dovrete semplicemente comunicarci il nome e la data di nascita del bambino. Per il mese di nascita vi regaliamo il premio. Accertatevi che il vostro bambino sia assicurato nel migliore dei modi fin dalla nascita: contattate il vostro consulente per un’offerta non vincolante.

Acido folico – una compressa al giorno

Chi è incinta o vorrebbe esserlo, prima e durante la gravidanza ha bisogno di più acido folico. L’acido folico influenza positivamente diversi aspetti dello sviluppo embrionale. Con l’assunzione dell’acido folico contribuite in modo ottimale alla salute del vostro bambino. Il rischio di “spina bifida” (mancata chiusura della spina dorsale) e malattie marginali viene ridotto considerevolmente.

La preparazione al parto

Preparatevi al meglio al parto. Il contenuto, la durata e i partecipanti dei corsi sono molto vari. Esistono corsi in gruppo per coppie, solo per donne oppure corsi per neomamme o mamme di gemellini. Scegliete il corso più adatto a voi.

Categoria “Alimentazione”

Le donne in gravidanza spesso si sentono dire “mangia per due”.  Per quanto riguarda l’alimentazione, non si tratta solo di quantità, bensì piuttosto di pasti equilibrati e ricchi di vitamine per favorire la vostra salute e quella del bambino. Sul vostro piatto non devono mancare frutta e verdura fresca, alimenti contenenti amido come il riso e le patate, pesce o carne, latticini e grassi vegetali. Create il vostro menu preferito usando questi ingredienti.

Acqua, bevande zuccherate e caffeina durante la gravidanza

Le donne in gravidanza devono bere abbastanza e soprattutto assumere bevande sane e ricche di vitamine. Bevande zuccherate e contenenti caffeina solo in modo contenuto. Buone notizie per le amanti di un buon caffè: potete bere due caffè al giorno senza sensi di colpa.

Categoria “Riposo”

Dormire durante la gravidanza: con qualche trucco e alcuni rituali si possono raggiungere grandi traguardi. Se non riuscite più a dormire in posizione prona o dorsale, provate a dormire in posizione laterale con l’aiuto di un cuscino per l’allattamento. Ciò rilassa e riduce la pressione sulla schiena.  Se soffrite di gambe pesanti, rialzate un po’ il vostro materasso nella parte dei piedi. In questo modo il sangue accumulatosi può scorrere meglio. Prima di andare a letto, può aiutare un pediluvio tiepido oppure una seduta di meditazione.

Riposo

Più è rilassata la mamma, più è sano il bambino. Provate a vivere la gravidanza con meno stress possibile e godetevi questo periodo in due. Il nostro miglior consiglio: concedetevi abbastanza riposo e rafforzate il vostro benessere. Oli essenziali o un massaggio sono dei toccasana che fanno miracoli.

Dopo il parto

Nelle prime sei a otto settimane avviene la riabilitazione di tutti cambiamenti dovuti alla gravidanza. In questo periodo avviene anche la cicatrizzazione delle ferite agli organi genitali sia esterni che interni. Ginnastica post parto, allattamento, minzione frequente e assunzione di farmaci anti contrazioni favoriscono la riabilitazione. Fate attenzione anche alla vostra igiene. Dopo essere state dismesse dall’ospedale, prendete un appuntamento dalla vostra ginecologa/dal vostro ginecologo per un controllo post parto.

Categoria “Movimento”

Durante la gravidanza non dovete rinunciare alle vostre attività sportive. Praticare dell’attività fisica con il bambino in grembo favorisce la salute di mamma e figlio. Le seguenti discipline sportive sono rinomate durante la gravidanza: yoga, nuoto, danza, ginnastica aerobica, jogging, passeggiate, bicicletta, pattinaggio e molto altro.  Siete già assicurati Visana? Allora beneficiate dei nostri assegni wellness e praticate la vostra attività sportiva preferita con uno sconto.

Camminare e stare in piedi con il pancione

Grande o piccolo che sia, il pancione è sempre un belvedere. Ammettiamo che non è semplice camminare in modo ortopedicamente corretto, soprattutto quando la pancia è così grande che si pensa di cadere in avanti. Il nostro consiglio: tendete un po’ i glutei e inclinate il bacino in avanti. Immaginatevi che la pancia sia posizionata sul bacino come due pezzi di puzzle adatti l’uno all’altro. In questo modo alleviate la pressione sulla colonna vertebrale. Se dovete stare in piedi per più tempo, appoggiatevi da qualche parte oppure sorreggetevi con una mano.

Categoria “Consigli di bellezza”

Per la maggior parte delle donne incinta vale il motto “Finché posso, mi metto i pantaloni, le magliette e i maglioni normali”. Naturalmente i jeans preferiti possono essere arricchiti con un elastico oppure si può lasciare aperta la cerniera. Dopo un po’, soprattutto nelle ultime settimane prima del parto, tutti questi trucchi non servono più a nulla. E poi lo stress prende il sopravvento e si devono comprare abiti prémaman in tutta fretta. Per cui: occupatevene il prima possibile. Compratevi dei bei vestiti per la vostra gravidanza. Gli abiti prémaman di oggi, in confronto al passato, sono persino alla moda. Avete la scelta tra capi sportivi o eleganti, abiti belli e variopinti. È la combinazione che fa la differenza. Trovate i capi che fanno per voi.

Smagliature? No grazie!

Esistono mille creme e lozioni diverse per prevenire le smagliature. Ma nessuno garantisce al 100% il loro effetto. L’applicazione è benefica e stimola la circolazione del sangue, rendono la pelle più elastica e resistente, affinché non si creino (quasi) smagliature. Mentre fate il bagno o la doccia, fate attenzione che la pelle non venga disidratata dall’acqua troppo calda.

Occhi stanchi la mattina

Molte donne durante la gravidanza soffrono di insonnia. I vostri occhi la mattina sono stanchi e gonfi? Applicate su ogni occhio una bustina fredda di tè alla camomilla o alla menta. È un vero toccasana.
 

Nonostante tutti i disagi: godetevi il vostro pancione e i piacevoli momenti con il vostro bambino in grembo. E per finire: non dimenticatevi di scattare una foto ricordo.