Stand up paddle – via ai giochi d’acqua

Stand up paddle vuol dire reggersi in piedi su una tavola da surf, aiutandosi con una pagaia. Sull’Aar, sul lago oppure sull’onda artificiale: lo stand up paddle è uno sport divertente e completo. Volete provare anche voi questo tipo di sport? Visana mette in palio un corso di stand up paddle. Partecipate e con un pizzico di fortuna potete vincere.

A tutti gli amanti degli sport acquatici: con un pizzico di fortuna vi aspetta una giornata all’insegna dell’avventura.

  • Introduzione allo sport in acqua
  • Adventure tour su una tavola da surf con pagaia
  • Programma variegato

Il corso si terrà in una data a vostra scelta a nella loro regione .

Introduzione allo stand up paddle con Ueli Kestenholz

L’ex professionista di snowboard Ueli Kestenholz, racconta dei suoi primi tentativi e delle sue avventure sulla tavola da surf con pagaia.

La maggior parte di voi li avrà già visti: surfisti in piedi su una tavola da surf che si muovono grazie a una pagaia.
Immagino che vedendoli, alcuni di voi avranno reagito come me quando 10 anni fa ho visto per la prima volta dei surfisti in piedi sull’isola di Maui: il mondo ne ha veramente bisogno!?!

Tuttavia, gli uomini che hanno riscoperto quest’antica disciplina non erano dei fanatici del marketing alla ricerca di un nuovo trend in materia di fitness work out.

 

 

Al contrario: erano leggende dello sport acquatico tra cui Dave Kalama e Laird Hamilton che hanno battuto ogni record con la tavola da surf. Nonostante l’immagine un po’ bizzarra li ho osservati meglio e ho riconosciuto fin da subito il potenziale di raggiungere e cavalcare meglio un’onda.
Quando sei anni fa ho provato a raggiungere un’onda con la pagaia reggendomi in piedi non era sicuramente un bel vedere. Da un lato perché la selezione di tavole stabili allora era ancora molto limitata, dall’altra perché il corpo si doveva ancora abituare a tenersi in equilibrio e superare le correnti in questa posizione inconsueta. Tuttavia, già dopo la prima onda, questo sport mi ha totalmente conquistato.

Il fatto che questo sport si sia propagato in modo così celere, non è da attribuire solo al surf tradizionale. Tutti i laghi, le coste prive di onde come pure tutti i canali e i fiumi offrono un potenziale ancor maggiore. Così anche noi svizzeri, avendo solo acque dolci, possiamo vivere la sensazione di praticare surf hawaiano mentre alleniamo l’intero corpo con un work out all’aria fresca!
Le possibilità per praticare lo stand up paddle sono infinite. Infatti, potete fare yoga sulla tavola, gare di SUP o addirittura andare a pesca. Provateci anche voi! Online potete trovare innumerevoli corsi e informazioni relative al noleggio e all’acquisto.
Aloha!