Calcolare i premi

Visana versa 25 milioni di franchi ai suoi clienti

Per la prossima primavera, Visana prevede di versare 25 milioni di franchi alle sue assicurate e ai suoi assicurati. I fondi necessari provengono dalle sue riserve. Questo pagamento andrà a beneficio di migliaia di clienti in possesso dell’assicurazione di base.

Nel 2022 le persone in possesso di un’assicurazione di base presso Visana, sana24 e vivacare avranno di che rallegrarsi: Visana verserà loro 25 milioni di franchi provenienti dalle sue riserve. Il versamento, previsto per la prossima primavera, deve ancora essere autorizzato dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Una politica dei premi sostenibile

Da anni Visana crea le condizioni per un’elevata stabilità finanziaria e una buona situazione in fatto di riserve grazie a una politica dei premi e a una strategia d’investimento sostenibili. Questo consente a Visana di alleggerire il carico sugli assicurati e di sostenerli in tempi difficili. Nella primavera del 2022, le persone in possesso di un’assicurazione di base presso Visana, sana24 e vivacare beneficeranno dunque di questo pagamento.

Una solida posizione in materia di riserve

Visana è tenuta per legge ad accumulare delle riserve. Inoltre, la compagnia assicurativa dispone di una buona strategia d’investimento e negli ultimi anni ha ottenuto solidi risultati dai suoi investimenti. A beneficiarne saranno ora i clienti e le clienti in possesso di un’assicurazione di base.

Domande e risposte

A quanto ammonterà l’importo destinato a me?

Il versamento andrà a beneficio delle persone assicurate presso Visana, sana24 e Vivacare. La chiave di ripartizione non è ancora stata definita.

Come riceverò il pagamento?

Il pagamento sarà calcolato insieme a un conteggio dei premi nella primavera del 2022. Sarete informati in merito.

Perché Visana non riduce semplicemente i premi?

Passata la situazione straordinaria della pandemia, i costi delle prestazioni torneranno agli elevati livelli di prima. Un versamento delle riserve è dunque un’alternativa migliore di una riduzione dei premi, che invece sarebbe seguita ben presto da un nuovo aumento.

Adesso Visana prevede di effettuare un versamento ogni anno?

Al momento non è ancora possibile fare previsioni. La situazione delle riserve viene valutata daccapo ogni anno.

Calcolare premio individuale

Consulenza personalizzata

Hotline

Emergenza estero

Contattare online