Visana versa 25 milioni di franchi ai suoi clienti

Come annunciato nel 2021, nell’estate del 2022 i nostri e le nostre clienti titolari di un’assicurazione di base presso Visana, sana24 e vivacare beneficiano di una riduzione volontaria delle riserve complessiva di 25 milioni di franchi.

Da anni, Visana crea le condizioni per un’elevata stabilità finanziaria e una buona situazione in fatto di riserve, grazie a una politica dei premi e a una strategia d’investimento sostenibili. Negli ultimi anni, i buoni rendimenti degli investimenti di capitale hanno fatto sì che le nostre riserve crescessero. Questo ci consente di alleggerire il carico sulle persone assicurate e di sostenerle in tempi difficili.

Domande e risposte frequenti

Che cosa sono le riserve nell’assicurazione di base?

La legge impone di accumulare riserve con l’obiettivo di essere preparati a eventi imprevisti (ad es. una pandemia, l’inflazione, un crollo in borsa) ed essere in grado di compensare costi delle prestazioni inaspettatamente superiori alla media. Il loro scopo è quello di consentire a un’assicurazione malattie di adempiere ai propri obblighi finanziari con grande sicurezza. Per questo motivo, il livello minimo delle riserve è prescritto dalla legge.

 

Chi può beneficiare della ridistribuzione delle riserve di Visana?

In concreto, tutti i nostri e le nostre clienti titolari di un’assicurazione di base presso Visana, sana24 o vivacare nel 2022 beneficeranno di una ridistribuzione delle riserve pari a 25 milioni di franchi complessivi.

 

Sono un/una cliente Galenos. Perché non posso beneficiare della ridistribuzione delle riserve?

Rispetto alle altre tre casse Visana, al momento Galenos ha un tasso di solvibilità più basso. Ciò significa che Galenos dispone sì di riserve sufficienti, ma non nella misura richiesta dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per poter effettuare una ridistribuzione.

 

Per me, a quanto ammonterà l’importo versato da Visana?

La chiave di ripartizione per le clienti e i clienti di Visana, sana24 e vivacare è la seguente:

 

  Bambini fino
ai 18 anni
Giovani adulti
dai 19 ai 25 anni
Adulti dai
26 anni
Visana 12.00 24.00 72.00
Sana24 2.40 6.00 12.00
Vivacare 2.40 6.00 12.00
Visana
con tariffa UE
2.40 6.00 12.00

Importo annuale per persona assicurata, in franchi svizzeri. In caso di adesione o uscita durante l’anno, riceverà l’importo pro rata temporis, calcolato sul giorno esatto.

 

Maggiori informazioni sulla chiave di ripartizione sono disponibili sulla pagina dell’UFSP, al link seguente: https://www.priminfo.admin.ch/it/zahlen-und-fakten/reserveabbau.

 

Come riceverò la ridistribuzione?

L’importo che Le spetta secondo la chiave di ripartizione sarà conteggiato con il premio del mese di luglio 2022. Le persone che pagano i premi con cadenza annuale, che hanno già pagato l’intero premio per il 2022 all’inizio dell’anno, così come i e le clienti con una riduzione di premio del 100% o con una sospensione per servizio militare, riceveranno un accredito a giugno 2022.

Perché Visana non riduce semplicemente i premi?

Ogni assicuratore malattie è tenuto per legge a sottoporre ogni anno all’Ufficio federale della sanità pubblica premi in grado di coprire i costi, di modo che quest’ultimo possa approvarli. Per questo motivo, la riduzione delle riserve non può scendere sotto un livello più basso di quello dei premi calcolati a copertura dei costi. D’altro canto, i premi devono essere calcolati con uno scarto minimo perché si possa ricevere l’autorizzazione a ridurre le riserve. Visana ha soddisfatto questo requisito.

Adesso Visana prevede di effettuare una distribuzione delle riserve ogni anno?

La capacità di Visana di continuare a versare contributi provenienti dalle sue riserve dipende da come evolveranno i costi delle prestazioni, le quotazioni in borsa e i profitti o le perdite di Visana. Inoltre, dobbiamo rispettare i requisiti dell’UFSP in materia di riserve. Per questi motivi Visana esamina e valuta nuovamente la situazione delle sue riserve anno per anno, anche nel 2023.

Posso beneficiare della ridistribuzione anche se ho solo un’assicurazione complementare con Visana?

No. Solo le e i clienti con un’assicurazione di base presso sana24, vivacare o Visana beneficeranno della ridistribuzione delle riserve. Tuttavia, le persone che hanno solo un’assicurazione complementare possono beneficiare del nostro programma bonus myPoints.

Calcolare premio individuale

Consulenza personalizzata

Hotline

Emergenza estero

Contattare online

Contatto