In sintesi
Grazie allo scambio elettronico di dati (Electronic Data Interchange, EDI), potete inviare le fatture a Visana in modo rapido, sicuro e digitale – direttamente dal vostro sistema. Così potete semplificare i vostri processi aziendali, risparmiando tempo e denaro. L’EDI consente di introdurre sistemi di fatturazione stabiliti per legge o per contratto, ad esempio quelli basati sulle tariffe mediche TARMED, TarDoc o SwissDRG.
Requisiti per lo scambio elettronico di dati
Generalmente, Visana è pronta allo scambio elettronico di dati (EDI) con gli emittenti delle fatture secondo il principio del terzo pagante. Per utilizzare efficacemente l’EDI con Visana, è necessaria una connessione produttiva del vostro sistema a uno dei provider o intermediari seguenti:
Requisiti tecnici
Sono i provider a specificare i requisiti tecnici.
Linee guida e standard
Valgono gli standard e le direttive del «Forum per lo scambio elettronico di dati nel settore sanitario».
Si tratta degli standard XML attualmente validi.
Tipi di fatturazione e sistemi tariffari
Visana lavora con tutti i sistemi tariffari pubblici. Per quanto riguarda i sistemi tariffari seguenti, sono definite specifiche chiare in materia di elaborazione e protezione dei dati nella fatturazione elettronica.
- SwissDRG – Fatturazione nel settore somatico
- TARPSY – Fatturazione in psichiatria stazionaria
- ST Reha – Riabilitazione neurologica
Oltre alla fattura, per i sistemi tariffari indicati sopra è necessario trasmettere il MCD (Minimal Clinical Dataset). In base a ciò, per la fatturazione elettronica devono essere utilizzati i due standard XML generalInvoiceRequest & hospitalMCDRequest del Forum Datenaustausch. Ci aspettiamo che la fattura e i relativi dati dei trattamenti medici (MCD) siano inviati al servizio di ricezione dei dati in forma accoppiata. Per l’accoppiamento si utilizza il contenitore del Forum Datenaustausch (generalContainer_430.xsd).
In base a questa ordinanza, gli assicuratori malattie sono obbligati a gestire, conformemente ai requisiti sulla protezione dei dati, le fatture ospedaliere con i dati sui trattamenti medici (MCD) a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie tramite un servizio di ricezione dei dati certificato. Dal canto loro, insieme a ogni fattura le strutture ospedaliere hanno l’obbligo di trasmettere agli assicuratori malattie i dati sui trattamenti e sulle diagnosi necessari ai fini del controllo delle fatture da parte di questi ultimi. Questi requisiti valgono per tutti e tre i sistemi tariffari SwissDRG, TARPYS e ST Reha.
Dalla fine di marzo 2013, il Gruppo Visana garantisce la piena conformità ai requisiti di protezione dei dati. Il nuovo servizio di ricezione dei dati è stato certificato dal fornitore di servizi di qualità SQS. L’elenco dei servizi di ricezione dei dati certificati è pubblicato sul sito web dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDTSwissDRG ed i servizi di ricezione dei dati). In questo modo, il Gruppo Visana può ricevere ed elaborare le fatture ospedaliere in formato elettronico e i dati sui trattamenti medici (MCD) in piena conformità ai requisiti di protezione dei dati. Il rispetto della protezione dei dati e la certificazione SQS-valgono per tutti e tre i sistemi tariffari indicati sopra.
Link all’IFPDT:
Benvenuti sul sito dell’IFPDT
Fatturazione delle cure stazionarie
SwissDRG ed i servizi di ricezione dei dati
Dal 1° gennaio 2026 si applica il nuovo standard XML 5.0.
Per la gestione elettronica del sistema tariffario TARDOC e i forfait ambulatoriali va utilizzato il nuovo standard XML 5.0:
Ecco come funziona
Iniziare l’EDI in tre semplici passi.
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Verificate con il vostro fornitore di software o con il provider di vostra scelta se il vostro sistema è conforme all’EDI.
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Dopo aver effettuato con esito positivo i test con il vostro provider, potete già inviarci le prime fatture. Se prima desiderate effettuare un test anche con noi, comunicatecelo utilizzando il nostro modulo di contatto. Vi contatteremo per definire insieme come procedere.
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In caso di domande sull'attività produttiva, il nostro team EDI è a vostra disposizione.
I vostri vantaggi con l’EDI
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Trasmissione diretta e veloce di dati relativi alle prestazioni
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Conforme al GDPR grazie al trasferimento dati criptato
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Riduzione dell’onere amministrativo
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Semplificazione della fatturazione
Compilate il modulo. Il nostro team EDI vi risponderà entro due giorni lavorativi.
Domande frequenti sulla conferma di prescrizione
Non sono previsti costi da parte di Visana. Tuttavia potrebbero risultare costi aggiuntivi a seconda del provider che avete scelto
Lo scambio elettronico di dati (EDI) dovrebbe essere possibile con qualsiasi software settoriale. È importante che vengano rispettati gli standard del Forum Datenaustausch (Standards XML).
Vi preghiamo di chiarire questo punto direttamente con il vostro fornitore di software e/o il vostro provider.
In prima istanza, la cosa migliore è contattare il team di supporto del fornitore di software o del provider. Se l’errore fosse nostro, non esitate a contattarci.
Sono determinanti le specifiche dello standard del Forum Datenaustausch. Tuttavia, nello standard alcuni dati sono solo facoltativi, benché siano obbligatori per alcuni fornitori di prestazioni o processi. A tale scopo, SASIS ha creato due guide:
- cura (casa di cura / prestazioni Spitexn):
Guida alla fatturazione delle prestazioni di cura – SASIS - fatture stazionarie:
Guida alla fatturazione di fatture intermedie o acconti per casi ospedalieri stazionari – SASIS