Benvenuti in Svizzera!

Con il trasloco in Svizzera, per voi e la vostra famiglia inizia una nuova vita. Vi accompagniamo durante questa fase e vi forniamo consigli utili per ambientarvi in poco tempo.

«Miglior valutazione delle prestazioni» (test VZ 2019)

Molte informazioni sono nuove, avrete sicuramente molti punti interrogativi. Rispondiamo alle principali domande sulla cassa malati, diamo consigli su come risparmiare sulle imposte e parliamo dei primi passi da compiere una volta arrivati nel nuovo Paese.

  • Obbligo assi­cura­tivo in Svizzera

    Il sistema sanitario svizzero

    Chi è assicurato obbligatoriamente?

    L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie – detta anche assicurazione di base – è vincolante per tutte le persone che risiedono in Svizzera per più di tre mesi. Ogni membro della famiglia, adulti e bambini, è assicurato individualmente. Dovete assicurare voi e la vostra famiglia entro tre mesi presso una cassa malati. La stessa scadenza vale per i genitori che vogliono annunciare il loro neonato presso una cassa malati. In questi casi, l’annuncio prenatale è la cosa migliore.

    L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie è disciplina dalla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).

    Dove posso assicurarmi?

    Ogni persona con domicilio in Svizzera può scegliere liberamente tra gli assicuratori che offrono l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Attualmente ci sono circa 60 assicuratori, di cui la maggior parte è attiva a livello nazionale. Visana rientra tra i più grandi offerenti. Circa il sette percento della popolazione svizzera si fida della qualità di servizio di Visana.

    Quali prestazioni offre l’assicurazione di base?

    Le prestazioni dell’assicurazione di base sono identiche - indipendentemente dalla cassa malati prescelta. Il catalogo delle prestazioni viene pubblicato dall’autorità federale competente, ovvero l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il catalogo contiene le più importanti prestazioni di base degli ambiti trattamenti medici, mezzi e apparecchi medici così come analisi e farmaci.

    Le prestazioni dell’assicurazione di base sono sufficienti?

    L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre le più importanti necessità in termini di trattamenti medici. Per ulteriori bisogni, come per esempio prestazioni per occhiali o apparecchi per i denti oppure per più privacy o essere seguiti dal primario in ospedale, è consigliata la stipula di un’assicurazione complementare.

    Quanto costa l’assicurazione di base?

    Il premio per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie varia da assicuratore ad assicuratore. In ogni caso, però, si basa sulla vostra età e sul vostro domicilio. Non si tiene conto dell’ammontare del vostro salario. Tendenzialmente, nelle zone urbane i premi sono maggiori a causa del livello dei costi più alto rispetto alle zone rurali. Grazie al nostro calcolatore di premi potete calcolare in pochi passi il premio per voi e la vostra famiglia.

    Posso influenzare l’ammontare del mio premio?

    Sì, ciò è possibile. Per esempio scegliendo un modello assicurativo con limitata scelta del medico oppure con una franchigia più alta. Qui trovate numerosi consigli per risparmiare.

    L’assicurazione contro gli infortuni

    Chi è assicurato obbligatoriamente?

    In Svizzera si fa la distinzione tra infortuni professionali, infortuni non professionali e malattie professionali. Se siete impiegati per almeno 8 ore settimanali presso lo stesso datore di lavoro, siete assicurati automaticamente e integralmente tramite l’assicuratore infortuni del datore di lavoro. La copertura si basa sulla Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni LAINF.

    Se non svolgete alcuna attività lavorativa oppure lavorate meno di 8 ore settimanali, siete assicurati solo contro gli infortuni che si verificano durante le ore lavorative o sul tragitto verso il lavoro. Potete colmare le lacune che ne risultano integrando la copertura degli infortuni non professionali presso la vostra assicurazione obbligatoria.

    Quanto costa l’assicurazione contro gli infortuni?

    I premi per gli infortuni e le malattie professionali devono essere corrisposti dal datore di lavoro. I premi per gli infortuni non professionali, di base, vanno a carico del lavoratore. Il datore di lavoro versa l’ammontare complessivo del premio e detrae la parte a carico del lavoratore dal suo salario. Il premio varia in base all’assicuratore scelto dal datore di lavoro.

    Se includete la copertura infortuni nella vostra assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, il premio dell’assicurazione di base sarà maggiore.

    Buono a sapersi

    In Svizzera sono obbligatorie sia l’assicurazione delle cure medico-sanitarie sia l’assicurazione contro gli infortuni. Non dimenticatevi di adattare regolarmente la copertura in base alla vostra situazione attuale. Per esempio è possibile escludere la copertura infortuni dall’assicurazione delle cure medico-sanitarie appena si inizia un’attività lavorativa.

    Il sistema sanitario svizzero

    Chi deve avere una cassa malati?

    Tutte le persone che risiedono in Svizzera per più di tre mesi. L’assicurazione delle cure medico-sanitarie – detta anche assicurazione di base – è obbligatoria in Svizzera.

    L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie è disciplinata dalla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal).

    Devo assicurarmi subito dopo il mio arrivo in Svizzera?

    Dopo l’arrivo in Svizzera, avete tre mesi di tempo per aderire a una cassa malati e assicurare così voi e i membri della vostra famiglia. La stessa scadenza vale anche per i neonati. Le donne incinte che prevedono di trasferirsi in Svizzera possono annunciare il neonato già prima del parto.

    Dove posso assicurarmi?

    Presso qualsiasi cassa malati in Svizzera, attualmente ve ne sono una sessantina. Visana rientra tra le più grandi casse malati. Circa il 7% della popolazione svizzera è assicurato presso Visana.

    Quali prestazioni si assume l’assicurazione di base?

    L’assicurazione di base si assume i costi in caso di malattia, infortunio e maternità. Le prestazioni dell’assicurazione di base sono identiche presso tutte le casse malati.

    L’assicurazione di base costa uguale presso tutte le casse malati?

    No, il premio per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie varia da assicuratore ad assicuratore. Nelle città più grandi, come Zurigo, Berna e Ginevra, i premi sono più alti che nelle zone rurali o nelle città di piccole dimensioni.

    Come viene calcolato il premio?

    L’età e il luogo di domicilio influiscono sull’ammontare del premio. Grazie al calcolatore di premi, potete calcolare in pochi passi il premio per voi e la vostra famiglia.

     

    Come posso risparmiare sui premi?

    Potete risparmiare sui premi cambiando modello assicurativo e l’ammontare della franchigia.

    Esempio: se scegliete il modello Tel Doc, otterrete uno sconto massimo del 10% sul premio.

     

    L’assicurazione contro gli infortuni

    Chi è assicurato obbligatoriamente contro gli infortuni?

    Se siete impiegati per almeno otto ore settimanali presso lo stesso datore di lavoro, siete automaticamente assicurati contro gli infortuni. La copertura si basa sulla Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF).

     

    Quando devo stipulare un’assicurazione contro gli infortuni presso la cassa malati?

    I lavoratori indipendenti, le persone che non esercitano un’attività lucrativa o che sono impiegate per meno di otto ore settimanali presso lo stesso datore di lavoro possono coassicurare il supplemento infortuni presso la propria cassa malati.

    Quanto costa l’assicurazione contro gli infortuni?

    L’ammontare del premio varia in base all’assicurazione. Siccome i premi per gli infortuni e le malattie professionali sono corrisposti dal datore di lavoro, pagate soltanto il premio per gli infortuni non professionali. Il premio per gli infortuni non professionali viene detratto ogni mese direttamente dal salario.

    Buono a sapersi

    In Svizzera sono obbligatorie sia l’assicurazione delle cure medico-sanitarie sia l’assicurazione contro gli infortuni. Adattate regolarmente la copertura in base alla vostra situazione attuale. Non appena avete un lavoro fisso, potete escludere la copertura infortuni dall’assicurazione delle cure medico-sanitarie.

  • L’assi­cura­zione otti­male

    La nostra assicurazione di base obbligatoria

    Visana offre una vasta gamma di modelli dell’assicurazione obbligatoria di base. Oltre all’ordinaria assicurazione di base con libera scelta del medico, con i nostri modelli risparmio potete salvaguardare il portafoglio. Date un’occhiata alla nostra offerta e trovate ciò che fa per voi.

    Le nostre assicurazioni complementari

     Per integrare le prestazioni incluse nell’assicurazione di base previste dalla legge offriamo le assicurazioni complementari per una protezione ancora più completa. Le assicurazioni complementari più importanti e più apprezzate sono :

    • assicurazione complementare Ambulatoriale (include anche farmaci, spese di salvataggio, costi per apparecchi per i denti, costi per occhiali e lenti a contatto)
    • assicurazione complementare Ospedale (include anche la libera scelta del medico in ospedale e in reparto privato in camera singola)
    • assicurazione complementare Complementare (metodi di cura alternativi e farmaci)
    • per una protezione semplice e completa, la nostra assicurazione complementare Basic riunisce le prestazioni più richieste di Ospedale, Ambulatoriale e Complementare in un conveniente pacchetto.

    La nostra assicurazione di mobilia domestica e di responsabilità civile privata Directa

    Con le sue assicurazioni, Visana non protegge solo la vostra salute, bensì anche i vostri oggetti di valore. Con l’assicurazione di mobilia domestica Directa vi offriamo una copertura integrale contro lo smarrimento o il danneggiamento della vostra mobilia domestica. Inoltre, l’assicurazione di responsabilità civile privata Directa è l’ideale integrazione per proteggere il vostro patrimonio assumendosi le pretese di risarcimento da parte di terzi oppure respingendo richieste illegittime.

    Sconti interessanti

    A partire dal secondo figlio vi offriamo il 50% di riduzione sul premio delle nostre più importanti assicurazioni complementari. Inoltre, come cliente Visana beneficiate del 10% di sconto sull’assicurazione di mobilia domestica e di responsabilità civile privata Directa.

    La nostra assicurazione di base obbligatoria

    Nell’assicurazione obbligatoria di base offriamo otto differenti modelli – per ogni esigenza e ogni budget. Nell’offerta c’è sicuramente anche il modello adatto a voi.

    Scegliere l’assicurazione di base

    Che cos’è un’assicurazione complementare?

    Con un’assicurazione complementare potete assicurare le prestazioni che non sono coperte dall’assicurazione di base. Ad esempio le visite di prevenzione, le vaccinazioni per i viaggi oppure i contributi per gli occhiali e le lenti a contatto.

    Panoramica delle assicurazioni complementari di Visana

    Panoramica delle assicurazioni complementari di Visana

    Basic

    Il pacchetto assicurativo ottimale, comprendente le assicurazioni complementari Ambulatoriale, Complementare e Ospedale

    Ambulatoriale

    Colma importanti lacune di copertura dell’assicurazione di base

    Complementare

    Integra la medicina tradizionale con metodi di cura alternativi

    Ospedale

    Più comfort e privacy in ospedale

    Capitale ospedaliero

    Sicurezza finanziaria in caso di degenza ospedaliera

    Assicurazione di capitale

    Sicurezza finanziaria per voi e i vostri cari

    Indennità giornaliera

    Maggiore protezione in caso di perdita di guadagno

    Indennità giornaliera di cura

    Più comfort in età avanzata

    Dentaria

    Per denti sani e un sorriso smagliante

    50 % Rabatt ab dem 2. Kind

    Ihr 2. und jedes weitere Kind erhält 50 % Rabatt auf Zusatzversicherungen.

    Visana Sachversicherungen

    Mit den Visana Versicherungen schützen Sie nicht nur Ihre Gesundheit, sondern auch Ihr Hab und Gut.

    10 % Rabatt auf Sachversicherungen

    Wenn Sie bei Visana krankenversichert sind, erhalten Sie 10 % auf die Hausrat- oder die Privathaftpflichtversicherung.

    Hausratversicherung

    Keller überflutet? Velo gestohlen? Das ist ärgerlich, aber kein Grund für schlaflose Nächte. Die Visana Hausratversicherung ersetzt Ihr Hab und Gut bei Elementarschäden und Diebstahl.

    Hausratversicherung entdecken

    Privathaftpflicht

    Missgeschicke passieren – und können ins Geld gehen. Unsere Privathaftpflichtversicherung schützt Sie vor den finanziellen Folgen bei Schäden, die Sie anderen zufügen.

    Beispiel: Beim Fussballspielen trifft der Ball die teure Statue in Nachbars Garten.

    Privathaftpflichtversicherung entdecken
Icon calculator

Passa subito a Visana

Faccia il primo passo verso un’assicurazione di ottima qualità e scelga il pacchetto che più si adatta alle Sue esigenze.

Annunciarsi al nuovo luogo di domicilio

Dopo che vi siete trasferiti in Svizzera, annunciatevi entro 8–14 settimane presso il vostro nuovo comune di domicilio.

Scegliere la cassa malati

Tutte le persone che risiedono in Svizzera per più di tre mesi sono tenute a stipulare un’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Dopo l’arrivo in Svizzera, avete tre mesi di tempo per aderire a una cassa malati e assicurare così voi e i membri della vostra famiglia.

Aprire un conto bancario

Avere un conto bancario svizzero conviene, soprattutto se abitate e lavorate in Svizzera. L’apertura di un conto bancario è un’operazione molto semplice da effettuare: vi servono soltanto un passaporto o un documento d’identità valido.

Presa a carico dei figli

Le strutture di custodia collettiva diurne – altresì dette «asili nido», «asili infantili» o «Kita» – accudiscono bambini a partire dai tre mesi. Prenotate con largo margine di anticipo un posto per vostro figlio o vostra figlia, perché i posti sono estremamente ambiti. Maggiori informazioni

Avete figli in età scolare? Rivolgetevi quanto prima al vostro nuovo comune di domicilio. Di solito, le e gli scolari vengono assegnati alla scuola più vicina. Per i licei e le scuole universitarie professionali, rivolgetevi direttamente all’istituto.

Veicolo

Entro dodici mesi dopo il trasferimento in Svizzera dovrete far convertire presso il servizio della circolazione del vostro Cantone di domicilio la vostra patente di guida estera in una licenza di condurre svizzera. Trovate tutti gli indirizzi e maggiori informazioni su www.asa.ch/it.

Risparmiare sulle imposte grazie al conto 3a

Se aprite un conto 3a presso la vostra banca o una compagnia assicurativa, metterete da parte del denaro per il vostro futuro e potrete anche risparmiare ogni anno sulle imposte. Maggiori informazioni sulla soluzione di previdenza di Visana

Il vostro vantaggio con l’assicurazione Visana:

1% di sconto sulla montatura degli occhiali per ogni anno di vita

Scoprire di più

La Svizzera: che bella avventura!

Contatto