Assicurazione d’indennità giornaliera

Assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LCA

Se in seguito a una malattia o infortunio siete inabili al lavoro per un lungo periodo, può verificarsi una perdita di guadagno. Per le persone dipendenti, il datore di lavoro è obbligato per legge a continuare a versare il salario per un determinato periodo. Tuttavia, l’obbligo legale di continuazione del versamento salariale è limitato. Con l’assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LCA avete la possibilità di assicurare il vostro guadagno per massimo 730 giorni.

Avete diritto a percepire le prestazioni d’indennità giornaliera già a partire da un’inabilità lavorativa del 25%. A partire da un’inabilità lavorativa del 66.66%, le prestazioni vengono corrisposte al 100%.

Assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LAMal

L’assicurazione d’indennità giornaliera facoltativa secondo la Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) corrisponde prestazioni in caso di malattia (incl. maternità) e infortunio. È particolarmente indicata per le persone che non esercitano un’attività lucrativa come le casalinghe e casalinghi o le persone in formazione. L’assicurazione d’indennità giornaliera secondo la LAMal è un valido sostegno in caso di difficoltà finanziare dovute a malattia o infortunio.

Le prestazioni d’indennità giornaliera vengono corrisposte a partire da un’inabilità lavorativa del 50%. Le prestazioni vengono determinate in proporzione al grado d’inabilità lavorativa. A partire da un grado di inabilità lavorativa del 75 percento Visana corrisponde il 100% delle indennità giornaliere.

Contatto