FAQ

Temi sovraordinati

La dignità delle persone assistite viene sempre rispettata?

Sì. Tutti i nostri partner si sono impegnati a rispettare le direttive SVA* (Safeguarding Vulnerable Adults) per la protezione, la sicurezza e la dignità durante la terza età.

* Sviluppate con e&e – études & évaluation, sulla base di metadocumenti dell’Elder Mediation International Network, EMIN

Quali vantaggi mi offre un conto 3a a livello tecnico-fiscale?

I contributi versati su un conto 3a possono essere dedotti dal reddito imponibile fino a un determinato importo; questo vale sia per i lavoratori dipendenti, sia per quelli indipendenti.

Quali strategie d’investimento posso scegliere?

I nostri partner di previdenza del 3° pilastro vi offrono diverse strategie adatte a voi e ai vostri obiettivi d’investimento.

Queste strategie si differenziano in base alla vostra propensione al rischio, alla quota di azioni e alla sostenibilità.

Posso utilizzare il conto di risparmio 3a che ho presso un’altra banca anche per la soluzione di assistenza?

Sì, è possibile pagare le prestazioni di assistenza necessarie con i fondi disponibili su altri conti di risparmio. Per poter beneficiare delle tariffe agevolate occorre stipulare un conto del 3° pilastro presso la BCBE. Se questo fondo si estingue, è possibile utilizzare anche i crediti presso altre banche (anche in questo caso è possibile usufruire di tariffe vantaggiose).

Che cosa succede se l’avere sul conto 3a finisce, ma io continuo ad aver bisogno di aiuto?

Si può continuare a pagare le prestazioni di assistenza necessarie utilizzando i fondi di risparmio disponibili su altri conti di risparmio.

Posso stipulare la soluzione di assistenza e di previdenza senza aprire un conto 3a?

No, l’apertura di una soluzione di previdenza presso la BCBE tramite Visana è obbligatoria per poter stipulare la soluzione di assistenza e di previdenza..

Garanzia di contributo di risparmio all’apertura di un conto 3a presso la BCBE

Chi può stipulare la garanzia di contributo di risparmio?

Si possono assicurare le persone che soddisfano i requisiti per la stipula di un conto di previdenza 3a/3b e hanno aperto un conto corrispondente presso la nostra banca partner.

Che cosa succede con la garanzia di contributo di risparmio se chiudo un conto 3a della BCBE?

L’assicurazione si estingue se fra la persona assicurata e Visana Assicurazioni SA non sussiste più alcun rapporto assicurativo nell’ambito di una soluzione di previdenza. La prova va fornita per iscritto.

In che modo la persona assicurata può dare la disdetta?

Il cliente può disdire regolarmente il proprio contratto per la fine di un anno civile, dopo un periodo ininterrotto di assicurazione di un anno, rispettando un preavviso di tre mesi.

Chi bisogna contattare in caso di mutazioni nel conto 3a?

Per le mutazioni, il cliente deve rivolgersi direttamente a Liberty Vorsorge AG o alla BCBE.

Per quanto riguarda la garanzia di contributo di risparmio, in che modo Visana riceve le informazioni relative al conto di cui ha bisogno al verificarsi del rischio?

La persona assicurata deve presentare gli attestati fiscali degli ultimi dieci anni. Al verificarsi del rischio, Visana chiede al cliente un estratto conto attuale, sulla base del quale può calcolare il contributo di risparmio versato mediamente.

Chi è l’interlocutore qualora il cliente avesse domande sul conto 3a oppure volesse effettuare delle mutazioni?

La relazione con il cliente viene distinta rigorosamente in base al fornitore: tutte le questioni riguardanti il conto 3a vengono trattate dai rispettivi partner Liberty Vorsorge AG o BCBE, mentre tutte le questioni di carattere assicurativo sono trattate da Visana. La banca non riceve dati da terzi (Visana) e neanche Visana riceve dati da Liberty Vorsorge AG o dalla BCBE.

Il cliente può stipulare singolarmente la garanzia di contributo di risparmio?

No, la garanzia di contributo di risparmio presuppone la stipula di una soluzione di previdenza (3a/3b) presso la BCBE.

A quanto ammonta il contributo di risparmio?

Le prestazioni della garanzia di contributo di risparmio si basano sulla media dei contributi di risparmio versati negli ultimi 10 anni.

Quando si ha diritto alle prestazioni?

Il diritto alla prestazione assicurativa sussiste in presenza di un’invalidità che ingenera una rendita dell’Assicurazione federale per l’invalidità (AI). Il diritto insorge contemporaneamente al diritto alla rendita dell’AI.

A quanto ammontano le prestazioni?

Ai fini dell’ammontare della prestazione assicurativa è determinante il grado d’invalidità accertato dall’autorità AI. In presenza di un grado d’invalidità del 70% e oltre, sussiste il diritto alle prestazioni assicurate complete; se il grado d’invalidità è inferiore al 40%, non sussiste alcun diritto alle prestazioni assicurate. Se il grado d’invalidità è di almeno il 40%, ma inferiore al 70%, sussiste il diritto alla metà delle prestazioni assicurate. In caso di modifica del grado d’invalidità determinante, la rendita viene adeguata di conseguenza.

Quando si estingue l’assicurazione?

Il diritto alle prestazioni assicurative viene meno con la cessazione dell’incapacità al guadagno, al più tardi tuttavia alla fine dell’ultimo mese in cui la persona assicurata percepisce le prestazioni dell’AI.

Assistenza in caso di emergenza

Quali fornitori di prestazioni sono autorizzati a fornire i loro servizi ai clienti Visana che possiedono l’assistenza in caso di emergenza?

Tutta la CH, escl. Canton Giura: Spitex per Città e Campagna

Tutta la CH, escl. Alto Vallese, Ticino e Alta Engadina: Home Instead

Ticino e Grigioni italiano: Gentilcure

Come fornitori di prestazioni sono riconosciute le imprese accreditate da Visana. Visana è autorizzata ad aggiornare l’allegato in qualsiasi momento.

In che modo i clienti con assistenza in caso di emergenza possono ordinare una prestazione?

Devono inviare una richiesta di prenotazione a uno dei suddetti fornitori di prestazioni.

Al momento della presa di contatto, che cosa deve chiarire il fornitore di prestazioni?

Il fornitore di prestazioni dovrà chiedere se il cliente ha stipulato l’assistenza in caso di emergenza presso Visana.

Quando eroghiamo la prestazione?

Visana eroga le prestazioni in seguito a quelle delle assicurazioni sociali. Le prestazioni erogate dalla presente assicurazione sono anteposte all’aiuto domestico fornito da altre assicurazioni. L’obbligo di prestazione delle altre assicurazioni complementari inizia dal momento in cui si estingue l’obbligo di prestazione dell’assistenza in caso di emergenza. Le prestazioni dell’assistenza in caso di emergenza non vengono conteggiate con le prestazioni delle altre assicurazioni complementari.

Le prestazioni vengono erogate soltanto in caso di inabilità lavorativa superiore al 70% e di conseguente limitazione o impossibilità, attestate sul piano medico, a svolgere le mansioni quotidiane e/o effettuare le faccende domestiche.

Viene richiesto l’esame dello stato di salute?

La copertura derivante dal contratto d’assicurazione inizia una volta che è stato concluso l’esame dello stato di salute, a partire dalla data che comunicheremo al cliente con la conferma della copertura assicurativa.

Quando si estingue l’assicurazione?

L’assicurazione termina con il raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento AVS. L’assicurazione può essere proseguita al massimo fino al 70° anno d’età. La prova corrispondente dell’attività lavorativa deve essere fornita annualmente, altrimenti l’assicurazione verrà annullata.

Cosa si intende per situazione di emergenza?

È considerata situazione di emergenza una limitazione o un’impossibilità attestate sul piano medico a svolgere le mansioni quotidiane e/o effettuare le faccende domestiche.

Per avere diritto alle prestazioni, che cosa deve essere specificato sul certificato medico?

Il certificato medico deve specificare e motivare sul piano medico l’indicazione e i lavori che la persona assicurata non è in grado di svolgere.

Quali prestazioni vengono assunte?

Vitto / cucinare, mangiare e bere a casa

▪ Servizio pasti / consegna pasti: per pazienti sufficientemente autonomi senza figli nella stessa economia domestica per i quali bisogna provvedere al vitto. Non si assumono i costi per i generi alimentari.

▪ Cucinare / preparare i pasti sul posto: per i pazienti che necessitano di assistenza e/o hanno figli nella stessa economia domestica per cui bisogna provvedere al vitto. Non si assumono i costi per i generi alimentari

▪ Apparecchiare e sparecchiare la tavola

▪ Aiutare a mangiare e bere
 

Aiuto domestico quotidiano / supporto domestico a casa

▪ Riempire e svuotare la lavastoviglie / lavare le stoviglie e rimetterle a posto

▪ Pianificare la spesa / fare la lista della spesa, incl. pianificare i menu in caso di disposizioni / limitazioni alimentari prescritte dal medico

▪ Mettere a posto la spesa, incl. controllare i generi alimentari in frigorifero e nella dispensa (derrate alimentari deperibili)

▪ Cambiare la biancheria da letto / cambiare le lenzuola

▪ Lavare, stendere / asciugare e rimettere a posto la biancheria e le lenzuola per i membri della famiglia che vivono nell’economia domestica

▪ Effettuare le pulizie quotidiane e la pulizia settimanale di tutte le stanze

▪ Annaffiare le piante da interni

▪ Assistere durante le attività quotidiane

 

Accudimento dei bambini e organizzazione

▪ Accudire i bambini e organizzare la loro giornata in base alle indicazioni della persona assicurata, all’occorrenza accompagnare e andare a riprendere i bambini

▪ Il servizio di accudimento dei bambini è erogato per quattro settimane, per un massimo di CHF 1'500.– (vitto escluso)

A quanto ammontano le prestazioni?

Valgono le tariffe ufficiali per le prestazioni in caso di emergenza applicate dai fornitori di prestazioni accreditati. Per ogni anno civile (non per ogni caso), Visana paga un importo massimo di CHF 5'000.– per le prestazioni secondo il catalogo delle prestazioni in caso di emergenza. Le prestazioni per l’accudimento dei bambini (vitto escluso) specificate nel catalogo sono limitate a CHF 1'500 e a quattro settimane per ogni anno civile.

Come si svolge la fatturazione?

Il fornitore di prestazioni emette la fattura all’attenzione del cliente. La persona assicurata ci invia la fattura per il rimborso (terzo garante).

Catalogo delle prestazioni

Chi può beneficiare delle tariffe agevolate per le prestazioni di assistenza durante la terza età?

Stipulando la soluzione di assistenza e di previdenza di Visana (3a/3b)  il cliente avrà, come prestazione supplementare esente dal premio, la possibilità di fruire dei servizi del catalogo delle prestazioni di assistenza di Visana a condizioni vantaggiose.

A chi il fornitore di prestazioni può proporre tariffe agevolate?

A tutti i clienti che hanno stipulato con Visana una soluzione di assistenza e di previdenza (3a/3b).

A partire da quando il cliente può fruire di prestazioni di assistenza a tariffe agevolate?

Non appena il cliente avrà convertito il suo conto di previdenza 3a/3b in un conto per il risparmio negativo 3b, potrà prenotare a condizioni vantaggiose le prestazioni contenute nel catalogo delle prestazioni di assistenza nell’ambito della soluzione di assistenza e di previdenza di Visana.

Una volta esaurito il credito sul conto per il risparmio negativo 3b, il cliente potrà continuare a usufruire di prestazioni tramite lo strumento di prenotazione di Visana, alle condizioni vantaggiose concesse fino a quel momento.

Dove possono prenotare le prestazioni i clienti che hanno una soluzione di assistenza e di previdenza?

Visana offre, su un’apposita piattaforma, la possibilità di presentare le richieste di prenotazione ai fornitori di prestazioni accreditati da Visana Assicurazioni SA. L’elenco dei fornitori di prestazioni accreditati può essere richiesto presso Visana.

Le prestazioni proposte coprono l’intero ventaglio di ambiti di prestazioni non coperti dalla LAMal, necessari e richiesti soprattutto durante la terza età quando si abita ancora a casa propria.

A quanto ammonta in media lo sconto sulle prestazioni di assistenza nella terza età?

Sulle prestazioni proposte il cliente beneficerà di uno sconto minimo del 2% sulla tariffa oraria solitamente applicata dai fornitori di prestazioni.

Conto di previdenza 3a/3b

A chi può rivolgersi il cliente in caso di domande sul suo conto di previdenza?

Per le domande riguardanti il conto 3a, l’interlocutore è Liberty Vorsorge AG o la BCBE (conto di previdenza 3a/3b).

Tra quali strategie d’investimento possono scegliere i clienti Visana?

Liberty Vorsorge AG propone strategie d’investimento con una quota azionaria del 25%, 40%, 60%, 80% e 95%, oltre a un semplice conto di risparmio 3a.

Per il conto di previdenza 3a, la BCBE propone tre strategie d’investimento, con quota azionaria del 20%, 40% o 60%, nonché un semplice conto di risparmio 3a/3b.

Perché i clienti dovrebbero aprire un conto 3a presso Liberty Vorsorge AG o la BCBE?

Se aprono un conto 3a, i clienti potranno fruire di prestazioni di assistenza a tariffe agevolate durante la terza età.

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