L’assicurazione complementare Complementare in sintesi
La medicina alternativa comprende metodi di cura che esulano dalla medicina convenzionale, come l’omeopatia, l’agopuntura o la medicina tradizionale cinese (MTC). Questi approcci considerano la persona nel suo complesso, non solo i singoli sintomi. Si utilizzano come integrazione a complemento della medicina convenzionale e per questo sono conosciuti anche con il nome di medicina complementare. Tuttavia, la medicina complementare può essere utilizzata anche come alternativa alla medicina convenzionale.
-
L’assicurazione complementare Complementare è l’ideale per integrare terapie alternative nell’assicurazione di base e permette di scegliere tra tre livelli di prestazione, per tutte le tasche e le esigenze
-
Ampia gamma di terapeuti/e, naturopati/e e naturoterapisti/e riconosciuti da Visana
-
Assunzione dei costi dei medicamenti di medicina alternativa
-
Nell’assicurazione complementare Complementare potete scegliere tra i gradi d’assicurazione Complementare I, II o III. Le varianti si differenziano per il gruppo di medici e terapeuti accreditati per fornire trattamenti di medicina complementare e per l’ammontare delle prestazioni.
-
Le prestazioni dell’assicurazione complementare per la medicina alternativa sono erogate per trattamenti in Svizzera e nei territori di frontiera (fino a 100 km dalla frontiera svizzera). Per i trattamenti d’emergenza erogati all’estero da medici, mediche, terapeuti e terapeute riconosciuti da Stati al di fuori della Svizzera vengono corrisposti gli stessi contributi erogati in Svizzera
I tre livelli di prestazione dell’assicurazione complementare per la medicina alternativa a confronto
Confrontate l’estensione delle prestazioni della nostra assicurazione complementare per la medicina alternativa e trovate la copertura giusta per voi.
Sconti
Avete queste possibilità di risparmiare sui premi.
Ricevete uno sconto del 50% sui premi dell’assicurazione complementare per il vostro secondo figlio assicurato con Visana e tutti i successivi. Questo sconto viene concesso fino al compimento del 18° anno di età.
Se stipulate il vostro contratto per l’assicurazione complementare ambulatoriale per tre o cinque anni, beneficerete di uno sconto sul premio del 2%, rispettivamente del 3%. Inoltre, stipulando il contratto raccogliete punti nel programma bonus digitale myPoints, per un massimo di CHF 120.– all’anno.
A chi è adatta l’assicurazione complementare per la medicina alternativa?
L’assicurazione complementare Complementare di Visana è adatta alle persone seguenti:
-
persone che ricorrono a metodi di cura alternativi come l’agopuntura, l’omeopatia o l’osteopatia e che desiderano beneficiare di un sostegno finanziario
-
persone che apprezzano un’assistenza medica olistica e preferiscono le terapie complementari alla medicina convenzionale
-
persone che fanno uso di medicamenti di medicina complementare e che vorrebbero essere sgravate dai costi
Ecco come funziona l’assicurazione complementare per la medicina alternativa
-
Per le prestazioni dell’assicurazione complementare Complementare I la prescrizione medica è necessaria in tutti i casi.
-
Prima di iniziare il trattamento, controllate la nostra lista dei terapeuti o contattate l’agenzia competente per sapere se il o la terapeuta che avete scelto ha ottenuto il riconoscimento da parte di Visana. Visana rimborsa le prestazioni di terapeuti e terapeute non riconosciuti solo per Complementare III.
-
Dopo il trattamento, inviateci la fattura. Se siete assicurati con Complementare I, dovete presentare anche una copia della prescrizione medica einreichen.
-
Visana verifica automaticamente se avete diritto a una partecipazione ai costi a carico della vostra assicurazione complementare per la medicina alternativa.
I vostri vantaggi con Complementare Visana
-
Copre i metodi di cura alternativi; tre livelli di prestazione flessibili -
Accesso a numerosi terapeuti/e, naturopati/e e naturoterapisti/e valutati da Visana
-
Copertura dei costi per medicamenti e preparati alternativi
Ci prenderemo il tempo necessario per illustrarvi i vantaggi delle varie assicurazioni complementari, senza alcun impegno.
Servizi utili per voi
Chi ben si assicura è a metà dell’opera. Ecco i servizi a vostra disposizione.
Con «Notfall-Finder» siete pronti ad affrontare al meglio qualsiasi emergenza medica. Quest’app vi aiuta a valutare correttamente i sintomi e vi mostra in tempo reale il pronto soccorso più vicino e il relativo tasso di affollamento.
Il servizio è disponibile nella città e nell’agglomerato urbano di Berna e può essere utilizzato gratuitamente.
Queste assicurazioni completano il prodotto in modo ideale
Domande frequenti sull’assicurazione complementare per la medicina alternativa
La medicina alternativa comprende metodi quali:
- Agopuntura
- Medicina ayurvedica
- Medicina tradizionale cinese (MTC)
- Osteopatia
- Kinesiologia
- Omeopatia
- Shiatsu
Non tutti i metodi della medicina alternativa sono riconosciuti da Visana. Un elenco completo è disponibile nella lista delle forme terapeutiche riconosciute.
Si prega di notare che le prestazioni di medicina complementare vengono erogate solo se i terapeuti e i naturopati sono riconosciuti da Visana.
La medicina tradizionale si basa su metodi scientificamente provati e viene praticata negli ospedali e negli studi medici. Si concentra sul trattamento dei sintomi e delle malattie.
La medicina alternativa o complementare si basa su una visione olistica del corpo, della mente e dell'anima. Viene spesso utilizzata in aggiunta alla medicina tradizionale, ad esempio in caso di disturbi cronici.
La medicina tradizionale e la medicina alternativa insieme costituiscono la medicina integrativa.
L'assicurazione di base copre le spese per la medicina alternativa se i trattamenti vengono eseguiti da medici con titolo di specialista e una formazione complementare in medicina complementare. Tuttavia, vengono coperti solo cinque trattamenti, che gravano in aggiunta sulla vostra franchigia.
Per i trattamenti eseguiti da un terapeuta senza formazione medica è necessaria un'assicurazione complementare oppure dovrete sostenere voi stessi i costi.
Dipende dal modello di assicurazione complementare scelto. Per il modello Complementare I è necessaria una prescrizione medica. Per le assicurazioni complementari Complementare II e III è possibile sottoporsi al trattamento anche senza prescrizione medica.
I costi vengono tuttavia assunti solo se si tratta di una forma di terapia riconosciuta e se la terapia viene eseguita da un medico, un naturopata o un terapeuta riconosciuto da Visana.
Download
Condizioni generali d’assicurazione
Panoramica delle prestazioni
Prescrizioni e forme di terapia