I vostri obblighi

Visana ridistribuisce sotto forma di sconto sui premi alle persone assicurate – ossia a voi – gli importi risparmiati sulle prestazioni. Il calcolo è semplice: maggiori sono i risparmi sui costi e maggiore sarà il vostro sconto sui premi.

Nel modello Combi Care possiamo ottenere questi risparmi grazie ad alcune restrizioni.

Primo consulto
Per ogni questione di natura medica, rivolgetevi a Medi24 oppure al vostro medico o alla vostra medica di famiglia. È consentito rivolgersi ad altri fornitori di prestazioni (in particolare a specialisti) solo previa prescrizione di Medi24 oppure del vostro medico o della vostra medica di famiglia.

Notifica di prescrizione a Medi24
Se venite indirizzati verso altri fornitori di prestazioni (ad es. specialisti), dovete obbligatoriamente notificarlo a Medi24. Potete farlo telefonicamente, al numero 0800 633 225, o semplicemente mediante l’app Well: basta utilizzare la funzione «Approvazione degli appuntamenti» nel vostro «Assistente» o tramite la sezione «Medici».

Acquisto di medicamenti generici / biosimilari
Combi Care rimborsa esclusivamente i costi per medicamenti generici e biosimilari. I preparati originali devono essere pagati dalla persona assicurata. Questo vale anche per l’acquisto di preparati combinati.

I preparati originali vengono rimborsati da Combi Care solo nel caso in cui non esista alcun medicamento generico / biosimilare per il rispettivo gruppo di principi attivi o se il/la paziente deve necessariamente assumere il preparato originale per motivi medici. Ciò dev’essere confermato esplicitamente a Visana tramite un rapporto medico redatto dal medico o dalla medica che ha emesso la prescrizione.

Informate il vostro medico o la vostra medica di famiglia di questo obbligo e richiedete espressamente il medicamento generico o biosimilare presso lo studio medico, in caso di interventi ospedalieri in setting ambulatoriale o in farmacia.

Eccezioni

Nei casi seguenti potete rivolgervi direttamente a un/un’oculista, una levatrice, un ginecologo o una ginecologa oppure un/una dentista senza dover consultare prima il vostro medico o la vostra medica di famiglia o Medi24:

  • ausili per la vista (lenti da occhiali, lenti a contatto)
  • visite oculistiche ambulatoriali
  • assistenza ostetrica
  • visite ginecologiche preventive
  • patologie ginecologiche
  • trattamenti dentistici

Ovviamente, anche in caso di emergenze mediche potete rivolgervi direttamente a un medico, a una medica o a un ospedale qualsiasi. Anche in questi casi siete pregati di informarne Medi24 il più presto possibile.

Cosa succede se non si rispettano gli obblighi contrattuali:

Se, ad esempio, le persone assicurate si rivolgono direttamente a uno/a specialista o acquistano preparati originali anziché medicamenti generici / biosimilari, adottiamo i provvedimenti seguenti.

1ᵃ inosservanza: diffida
2ᵃ inosservanza: riduzione delle prestazioni del 50%
3ᵃ inosservanza: riduzione delle prestazioni del 100%
4ᵃ inosservanza: trasferimento all’assicurazione di base ordinaria

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