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VIVA: il vostro accesso alla prima organizzazione sanitaria completamente integrata della Svizzera

Dall’assistenza di base alle prestazioni ospedaliere, fino allo Spitex e alla cura degli anziani: con il piano sanitario VIVA ottenete tutte le prestazioni mediche nell’organizzazione sanitaria che avete scelto.

Almeno il 13% e massimo 20% di sconto sui premi

Sintesi dei vostri vantaggi in qualità di membri VIVA

  • Accesso garantito a un medico di famiglia
  • Tutte le prestazioni mediche vengono coordinate dal medico di famiglia e dal navigateur de santé e ricevute all’interno dell’organizzazione sanitaria scelta o presso partner affiliati
  • Per tutte le prestazioni di prevenzione riconosciute dalla LAMal (ad es. vaccinazioni profilattiche o mammografie) non si paga alcuna partecipazione ai costi, né la franchigia né l’aliquota percentuale
  • Consulenza medica 24 ore su 24 tramite la hotline VIVA 0800 225 225
  • Protezione giuridica per la salute inclusa

Attualmente disponibile solo nell’Arco giurassiano

Per stipulare il piano sanitario VIVA è necessario essere domiciliati nell’Arco giurassiano.
 

All’area di assistenza

L’assicurazione di base per un’assistenza completamente integrata

Con il piano sanitario VIVA avete accesso a un’organizzazione di assistenza completamente integrata, che non solo vi accompagna in caso di malattia, ma dà anche grande importanza al mantenimento della vostra salute. Il piano sanitario VIVA è un’assicurazione di base obbligatoria secondo la LAMal riconosciuta e include tutte le prestazioni obbligatorie previste dalla legge in caso di malattia, infortunio, malformazioni congenite, gravidanza e maternità.

  • In sintesi

    Ecco come funziona il modello del piano sanitario VIVA

    Nel piano sanitario VIVA, per ogni evenienza medica la persona assicurata si impegna a rivolgersi sempre allo studio del suo medico di famiglia, rispettivamente al centro sanitario scelto. Tuttavia, a differenza dei modelli classici del medico di famiglia, si ottengono prestazioni mediche esclusivamente all’interno dell’organizzazione sanitaria o presso partner affiliati. Troverete una panoramica dei fornitori di prestazioni affiliati nella nostra Ricerca del medico di famiglia. 

  • Obblighi

    I vostri

    Alle persone assicurate nel piano sanitario VIVA si applicano gli obblighi seguenti: 

    Prima consultazione
    Per ogni eventualità medica, per prima cosa contattate sempre il vostro interlocutore o la vostra interlocutrice personale e vi attenete al piano di trattamento concordato (tempistica e fornitore di prestazioni).

    Acquisto di medicamenti generici / biosimilari
    Vi impegnate ad acquistare medicamenti generici e biosimilari. I preparati originali vengono rimborsati solamente qualora non esista alcun medicamento generico / biosimilare per il rispettivo gruppo di principi attivi o se dovete necessariamente assumere il preparato originale per motivi medici.

    Presa visione della documentazione medica
    Aderendo al piano sanitario VIVA, la persona assicurata si impegna a condividere la documentazione medica esistente con il fornitore di prestazioni coordinante scelto e a fornirgli informazioni complete e veritiere sul proprio stato di salute.

    Partecipazione a programmi speciali
    Le persone assicurate affette da una malattia cronica possono essere vincolate dal fornitore di prestazioni coordinante alla partecipazione a programmi di gestione delle malattie e delle cure croniche.

    Eccezioni

    Nei casi seguenti siete voi a scegliere i fornitori di prestazioni a cui rivolgervi:

    • emergenze mediche
    • visite e trattamenti ginecologici
    • cure dentarie


    Importante: i trattamenti d’urgenza nonché le visite e i trattamenti ginecologici devono essere notificati al fornitore di prestazioni coordinante entro 30 giorni.

    Cosa succede se non si rispettano gli obblighi contrattuali

    In caso di inadempienza, adottiamo i provvedimenti seguenti:

    1ᵃ inosservanza: diffida
    2ᵃ inosservanza: riduzione delle prestazioni del 50%
    3ᵃ inosservanza: riduzione delle prestazioni del 100%
    4ᵃ inosservanza: trasferimento all’assicurazione di base ordinaria

  • Area di assistenza

    VIVA nell’Arco giurassiano

    VIVA serve l’area geografica che si estende da Delémont e Moutier a Bienne e Saint-Imier, fino a La Chaux-de-Fonds.

     

    Regione di premio Distretto Comune
    JU
    • Distretto di Delémont
    • Distretto delle Franches-Montagnes
    Tutti i Comuni dei
    distretti elencati
    BE1 Biel/Bienne Tutti i Comuni del
    distretto elencato
    BE2 Giura bernese Tutti i Comuni del
    distretto elencato
    NE Solo alcuni Comuni
    • 6421 La Chaux-de-Fonds
    • 6422 Les Planchettes
    • 6423 La Sage
    • 6436 Le Locle
    • 6487 Val-de-Ruz

     

VIVA in breve

VIVA – Piano sanitario

Non siete domiciliati nell’Arco giurassiano?

Attualmente, per poter stipulare il piano sanitario VIVA è necessario essere domiciliati nell’Arco giurassiano. Se desiderate ricevere notizie sull’ulteriore sviluppo del piano sanitario VIVA, iscrivetevi qui.

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Domande frequenti

VIVA è un’assicurazione malattie?

VIVA è più di un’assicurazione malattie: il piano sanitario VIVA fa parte dell’organizzazione di assistenza integrata «Réseau de l’Arc». Con il piano sanitario VIVA beneficiate di tutte le prestazioni dell’assicurazione malattie obbligatoria secondo la LAMal; inoltre, al suo interno la prevenzione nell’ambito della salute viene promossa e sostenuta. Anche i membri affetti da malattie croniche o bisognosi di cure beneficiano di un valore aggiunto grazie all’assistenza coordinata e al monitoraggio continuo del loro stato di salute. 

Associandomi a VIVA avrò ancora bisogno di un’assicurazione malattie?

No. Se avete il piano sanitario VIVA, siete assicurati secondo l’assicurazione malattie obbligatoria. Se avete domande sull’assicurazione malattie complementare (assicurazione complementare ospedaliera, assicurazione complementare Ambulatoriale o Complementare), restiamo a disposizione per una consulenza.

VIVA è disponibile solo nell’Arco giurassiano?

Sì. Al momento del lancio, il 1° gennaio 2024, VIVA sarà disponibile solo nell’Arco giurassiano. VIVA è un modello pionieristico nel sistema sanitario svizzero. Abbiamo in programma di proporlo gradualmente anche in altre regioni della Svizzera. 

Che cos’è l’assistenza integrata?

Nell’assistenza integrata tutte le prestazioni mediche, dall’assistenza medica di base ai servizi ospedalieri, fino allo Spitex e alle cure per anziani, vengono forniti centralmente da un’unica fonte. Nel modello VIVA, il navigateur de santé personale coordina tutti i trattamenti medici insieme alla sua équipe, assistendo i membri VIVA in tutte le questioni relative alla salute. 

Cosa succede se non si rispettano gli obblighi stabiliti?

L’obiettivo del piano sanitario VIVA è che tutte le prestazioni mediche siano ottenute all’interno dell’organizzazione sanitaria scelta o presso partner affiliati. Soltanto così è possibile garantire un trattamento efficiente, evitando ripetizioni. Vengono puniti come violazione delle regole i casi seguenti.

  • Ricevete una prestazione medica al di fuori dell’organizzazione sanitaria scelta senza aver prima consultato il vostro fornitore di prestazioni coordinante.
  • Acquistate un medicamento originale senza presentare una motivazione medica, nonostante sia disponibile un medicamento generico / biosimilare.

In caso di violazione delle regole sono previsti quattro livelli di sanzione:

  1. diffida
  2. riduzione delle prestazioni del 50%
  3. riduzione delle prestazioni del 100%
  4. riassegnazione dal piano sanitario VIVA all’assicurazione di base ordinaria; ciò comporta la perdita dello sconto sui premi e quindi un supplemento di premio

In qualità di membro VIVA con un’assicurazione complementare ospedaliera per il reparto semiprivato o privato, posso scegliere liberamente l’ospedale?

Le prestazioni dell’assicurazione complementare ospedaliera (ad es. per le camere singole o per la libera scelta del medico) sono coperte in tutti gli ospedali riconosciuti in Svizzera (anche al di fuori dell’organizzazione sanitaria).

Le prestazioni del piano sanitario VIVA (assicurazione di base secondo la LAMal) sono invece coperte solo per i trattamenti negli ospedali dell’organizzazione sanitaria scelta. In caso di trattamenti in ospedali al di fuori dell’organizzazione sanitaria, l’obbligo di prestazione dell’assicuratore decade. In caso di emergenza medica o su prescrizione del fornitore di cure coordinante, l’assicuratore copre i costi per i trattamenti effettuati in ospedali al di fuori dell’organizzazione sanitaria. Per evitare spiacevoli sorprese, consigliamo vivamente in ogni caso di disporre il coordinamento di un eventuale ricovero ospedaliero da parte del fornitore di prestazioni scelto.

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Fate il primo passo verso un’assicurazione di ottima qualità e scegliete il pacchetto che più si adatta alle vostre esigenze.

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