Domande relative all’utilizzo di myVisana

Inviare le fatture mediche e i giustificativi

Potete caricare le fatture e i giustificativi in PDF oppure, se utilizzate Visana App, fotografarli e inviarli. Assicuratevi che ci sia un’illuminazione sufficiente e uno sfondo scuro che faccia risaltare il foglio bianco. Dopo la scansione, prima di inviare la fattura controllate se è completa e leggibile.

 

Visana può richiedervi il giustificativo originale di una fattura scansionata. Ad esempio, a causa di una qualità dell’immagine insufficiente o di una pagina della fattura mancante.

 

Se il giustificativo originale non può essere inviato, Visana non garantisce alcun versamento della prestazione.

Login di altri membri della famiglia

Per ogni economia domestica di più persone o per ogni contratto familiare è possibile aprire un solo conto myVisana e registrare un solo numero di cellulare.

 

Però, grazie a Visana App sul cellulare, ogni membro della famiglia può accedere a myVisana con le proprie impronte digitali, la propria Face ID oppure con il codice PIN personale.


Per motivi di sicurezza, al primo login iniziale sarà necessario inserire in ogni cellulare

  • il numero di assicurato (User ID),
  • la password e
  • il codice di sicurezza (inviato per SMS)

del contraente dell’assicurazione. In seguito, per gli accessi futuri ogni membro della famiglia può registrare il proprio PIN, la propria Face ID o le impronte digitali. La stessa procedura si applica quando si scarica nuovamente la Visana App o quando si ripristina il codice PIN.

Non sono visibili tutti i membri della famiglia

Se in myVisana non vedete tutti i membri della famiglia, vi preghiamo di rivolgervi alla vostra agenzia. È probabile che non tutti i membri della famiglia siano riuniti sotto lo stesso contratto. In questo caso bisogna effettuare una «unificazione dei contratti». La vostra agenzia vi aiuterà volentieri con la procedura.

Cancellare il conto myVisana

L’utilizzo di myVisana è facoltativo. Potete rinunciarvi in qualsiasi momento e richiedere la cancellazione del vostro conto direttamente tramite myVisana. In seguito tutti i documenti saranno di nuovo inviati per posta.


Vi segnaliamo che, se cancellate il conto myVisana, non potrete più utilizzare myPoints. Il che significa che rinunciate a raccogliere i punti. Prima di richiedere la cancellazione di myVisana fatevi versare il corrispettivo dei punti raccolti. A tal fine dovete selezionare in myPoints il pulsante rosso per richiedere il pagamento.