FAQ per gli assicurati

In che modo Visana informa i suoi assicurati a proposito del coronavirus?

Il Consiglio federale e l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) continuano ad essere gli enti responsabili di informare la popolazione svizzera. Tuttavia, attraverso i nostri canali (sito web, social media, mailing ecc.), daremo ulteriori informazioni ai nostri assicurati a proposito di questioni legate al coronavirus e delle conseguenze sull’assicurazione malattie.

In presenza di quali sintomi della malattia devo fare il test per il coronavirus?

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) raccomanda di sottoporsi al test se compare uno dei sintomi seguenti: mal di gola, tosse (solitamente tosse secca), fiato corto, perdita improvvisa dell’olfatto o del gusto con o senza febbre, sensazione di avere la febbre o dolori muscolari. Sarà il medico curante a decidere se dobbiate sottoporvi al test.

Se avverto i sintomi devo andare al pronto soccorso?

No, come prima cosa richiedete una consulenza telefonica (hotline dell’UFSP, hotline di Medi24) oppure, dopo esservi annunciati telefonicamente, rivolgetevi al vostro medico di famiglia. I test possono essere svolti anche dai medici, dagli ospedali oppure da centri diagnostici speciali che eseguono questi test sierologici.

Il test per il coronavirus è facoltativo?

Ogni trattamento è facoltativo, e così anche ogni test. Il medico vi illustrerà i motivi per cui nel vostro caso è necessario fare un test, o meno.

Quanto costa il test?

Il test per il coronavirus costa 95 franchi e può essere effettuato solo da laboratori specializzati.

Chi si assume i costi del test per il coronavirus?

Le assicurazioni malattie si fanno carico dei costi dei tamponi prescritti dal medico di famiglia. Generalmente, questo avviene quando la persona in questione presenta sintomi gravi o un elevato rischio di complicazioni. In tale contesto si considera anche la partecipazione ai costi (franchigia, aliquota percentuale).

In casi sospetti, ad esempio nel caso del personale sanitario, si applica invece la Legge sulle epidemie; in questi casi è il Cantone a farsi carico delle relative spese. È una misura sensata, in quanto il legislatore ha voluto evitare che coloro che potrebbero essere stati contagiati rinuncino a sottoporsi ai test per motivi economici (aliquota percentuale e franchigia nel caso in cui i costi siano assunti dalle assicurazioni malattie). Maggiori informazioni a questo proposito sono contenute nella scheda informativa dell’UFSP.

Se il risultato del test è positivo, chi paga per il trattamento?

Indipendentemente dal fatto che il risultato del test sia positivo o negativo, sia le spese di laboratorio, sia quelle mediche sono rimborsate dall’assicurazione obbligatoria di base. In tale contesto si considera anche la partecipazione ai costi (franchigia, aliquota percentuale).

Devo stipulare una nuova assicurazione o un’assicurazione aggiuntiva?

No, non è necessario.

L’anno prossimo i premi della cassa malati aumenteranno a causa dei tamponi per il coronavirus?

No. A fronte del numero attuale di casi, per ora il carico finanziario non dovrebbe ancora avere ripercussioni rilevanti sui premi.

C’è già un vaccino contro il coronavirus?

Purtroppo non è ancora disponibile un vaccino. Per ora non è possibile sapere quando avremo a disposizione un vaccino contro questa malattia.

Se devo restare a casa per via del coronavirus, la cassa malati paga il mio certificato medico?

No, le spese per il certificato medico sono a carico dell’assicurato. Grazie per la comprensione.

Punti di contatto per domande sul coronavirus

Hotline UFSP

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha allestito una hotline attiva 24 ore su 24.

058 463 00 00

Hotline Medi24

Gli assicurati di Visana possono rivolgersi anche alla hotline Medi24, anch’essa attiva 24 ore su 24.

0800 633 225

Questioni mediche

Sul sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) trovate le risposte a molte domande mediche sul coronavirus.

Nuovo coronavirus

Così ci proteggiamo

Sul sito dell’UFSP trovate regole di comportamento, consigli e video.

Regole e consigli